CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2014

La sera di Domenica 20 luglio VINI E SAPORI IN STRADA a Longiano!


La sera di Domenica 20 luglio VINI E SAPORI IN STRADA a Longiano!

Vini e Sapori in Strada domenica 20 luglio

Domenica sera: Piazza del Castello di Longiano
...racconti di Gusto e Cultura !

Assaggi delle eccellenze eno-gastronomiche del cuore della Romagna con racconto dei produttori, degustazioni guidate alla riscoperta di vino e olio,  visite programmate ai grandi tesori culturali  e  tanta buona musica dei Mamalisa Mood.  Ospiti d'onore, tre aziende agricole con pregiati prodotti emiliani: Aceto Balsamico, Tigelle e Lambrusco - PACCHETTO TURISTICO VINI E SAPORI IN STRADA-LONGIANO : "RIMANI CON NOI !"


Il Generale Maltempo non ci ha fermato!  E tutto sarà di nuovo  pronto a Longiano per una indimenticabile serata di vini, sapori e squisitezze, preparate e offerte dai produttori in persona, nell'evento organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori e dal Comune di Longiano sulla romantica Piazza del Castello

E  i vini di cantine rappresentative delle enclaves del cuore della Romagna (zone vinicole di Bertinoro, Fratta Terme, Terra del Sole, Forlì,  Predappio,  Meldola, Cesena, Carpineta, Saiano, Mercato Saraceno, Rocca San Casciano) saranno raccontati e fatti assaggiare dai vignaioli  ai degustatori dotati di bicchiere e tracolla della Strada dei Vini e dei Sapori. Questi ottimi vini (SANGIOVESE, ALBANA, PAGADEBIT), che coprono le tipologie della grande riscossa enologica romagnola, si abbineranno splendidamente ai piatti ed ai delicati e fantasiosi assaggi proposti da ristoratori e da produttori delle prelibatezze  agroalimentari del territorio.

Squaquarone del Caseificio Pascoli di Savignano, il Fossa dei F.lli Pellegrini di Sogliano, le gustose creazioni di piatti con prodotti di fattoria degli agriturismi di Montiano (Il Pozzo e La Cavallina) , l'olio extravergine di oliva e le bruschette della Locanda della Luna di Longiano, le proposte golose dell'agriturismo Grotte della Madonnina di Cesena.  Non mancheranno inoltre la magnifica rassegna di frutta, macedonie, riso e sangria a base di prodotti biologici dell'az. agricola Biofrutta di Savignano, le lumache a ciclo bio della Fattoria Trenta di S. Mauro Pascoli . Eppoi i dolci dell'agriturismo Malbrola di Modigliana, le mitiche torte  di San Lorenzo Group, i piatti di piatti romagnoli  della Pro Loco di Longiano, le lasagne e altre squisite invenzioni della Piadineria "Gradisca" di Longiano.                                                                                                                                             

Fra il profluvio di squisitezze ed eccellenze dei produttori romagnoli, gli ospiti d'onore di aziende agricole emiliane, presenteranno tre gustosi e caratteristici prodotti tipici dell'Emilia: ACETO BALSAMICO di Modena (Az agric. OroDivino), TIGELLE di Modena (Az agric. Fondo Savrina) e LAMBRUSCO di Reggio Emilia (Az. vinicola Moro Rinaldini). Uno splendido, concreto gemellaggio nel nome della buona terra e buona tavola della Regione Emilia Romagna !

E come nella migliore tradizione di Longiano rifulgerà l'aspetto culturale, legato alla presenza della Fondazione Tito Balestra, con i suoi tesori: alle ore 21.00 presentazione del libro: "La Biblioteca Malatestiana di Cesena" del giornalista e poeta Paolo Turroni nella sala Consiglio del Castello;  alle ore 22.30 ed alle  23.00, due visite guidate gratuite alla Fondazione Tito Balestra Onlus nel Castello Malatestiano;  aperti per tutti i laboratori didattici della Fondazione;  sempre nei locali della Fondazione, la Mostra "Quasi un Secolo di «Disegno» nelle Collezioni della Fondazione Tito Balestra". I Musei Comunali di Longiano resteranno aperti dalle ore 20.00 fino alle 23.30.                                                                                                                      

Per il visitatore attento e curioso  la possibilità, nella dolce serata allietata anche dalla musica dal vivo col gruppo dei  Mamalisa Mood, di accedere in degustazioni guidate gratuite alla conoscenza della Romagna Albana DOCG, a cura dell' Associazione Italiana Sommeliers - A.I.S. Romagna,  presso la terrazza del Castello. Nonché di godere del percorso  didattico "Salute e Gusto": degustazioni guidate gratuite alla conoscenza dell' olio extravergine d'oliva di qualità a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Alma Mater-Università di Bologna)

Chi assaggerà i prodotti, potrà votare al referendum per il miglior vino e prodotto degustato in piazza, con vincitori  a sorteggio di percorsi termali al Grand Hotel di Fratta e vini in omaggio.

In occasione dell'evento Vini e Sapori in Strada, sarà possibile usufruire del pacchetto turistico "VINI E SAPORI IN STRADA – RIMANI CON NOI!" : dopo aver gustato gli straordinari sapori e i vini di questo generoso angolo di Romagna, potrete pernottare in un confortevole Bed&Breakfast del Centro o in un agriturismo nelle campagne longianesi, e il giorno dopo continuare a visitare la città con i suoi musei e i bellissimi dintorni www.stradavinisaporifc.it/news.asp?id=82

(Foto del Castello all'imbrunire è di Marco Della Pasqua)


Associazione "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forli e Cesena"
Piazza della Liberta 1 - 47032 Bertinoro
Tel. 0543/469213 Fax 0543/444588
E-mail: info@stradavinisaporifc.it
Web: www.stradavinisaporifc.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *