CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 10 giugno 2014

Estate 2014: Mare e cultura in Albania, la nuova destinazione low cost ancora sconosciuta


CartOrange propone di scoprire l'Antica Illiria con la formula del Fly & Drive, abbinando mare e cultura. Grecia, Spagna e Turchia le mete più gettonate

Prenotazioni e richieste in crescita per prodotti turistici organizzati, soprattutto per quelli con proposte originali, dove si può abbinare l'ombrellone a musei o siti archeologici. Complice anche la delicata situazione dell'Egitto e del Mar Rosso, che fa entrare in gioco destinazioni alternative, si preferiscono destinazioni alternative, lontane dal turismo di massa. Sono le tendenze per l'estate 2014 tratteggiate da CartOrange, realtà specializzata in viaggi su misura che, grazie a oltre 400 consulenti per viaggiare in Italia, ha il "polso" della situazione.
«Sempre più spesso si preferiscono destinazioni dove è possibile avere sia una bel mare, sia la possibilità di dedicarsi ad attività culturali - afferma Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange -. Le mete più gettonate sono quelle a medio raggio: Grecia e Spagna in testa, seguite dalla Turchia. Bene anche destinazioni a lungo raggio come Stati Uniti e Canada». Ma la vera sorpresa dell'estate 2014 è l'Albania: «Per noi è l'ultimo segreto d'Europa - spiega Romano - un paese affascinante, ricco di storia, natura e spiagge incontaminate, e oggi sicuro e attrezzato per accogliere i turisti.
Il nuovo catalogo di CartOrange "Viaggi nel tempo" propone itinerari culturali con la possibilità dell'estensione mare, con una lezione prima di partire tenuta da un archeologo che si può seguire da casa via computer. Per i viaggi di gruppo, è previsto l'accompagnamento dell'archeologo, mentre per chi parte individualmente è disponibile un e-book da consultare durante il viaggio.

La meta più gettonata per l'estate 2014 è la Grecia, culla della civiltà occidentale: «Proponiamo il tour della Grecia classica, tra l'acropoli ateniese e i luoghi simbolo della mitologia greca, tra Corinto, Sparta, Delfi, Olimpia, da abbinare a un soggiorno di relax alle isole Cicladi. Molto apprezzato è anche l'itinerario sulle orme di Alessandro Magno e Filippo II, alla scoperta di un angolo di Grecia lontano dal turismo di massa, da Salonicco alla capitale macedone Pella, dalla marittima Anfipoli all'aristotelica Stagira, ripercorrendo i luoghi più belli della Grecia e dell'antica Macedonia. Di solito è abbinato a un soggiorno mare nella penisola Calcidica o nelle isole Sporadi». Nel borsino destinazioni CartOrange va molto bene anche la Turchia, di cui si propone un tour con la guida d'eccezione di Erodoto, il primo viaggiatore della storia, che con i suoi racconti introduce in un paese ricco di testimonianze del passato e di paesaggi mozzafiato; si viaggia alla scoperta dell'impero persiano e delle città greche che si affacciavano sull'Egeo e dei resti della dominazione romana, fino al cuore della Cappadocia. Un itinerario da abbinare al relax della Costa Turchese, una delle più spettacolari e suggestive del Paese.

La vera rivelazione dell'estate 2014 è una meta alternativa e low cost, vicina all'Italia e praticamente sconosciuta dal punto di vista turistico: l'Albania. «L'antica Illiria è una delle novità che abbiamo inserito nel nostro ultimo catalogo dei Viaggi nel Tempo e che proponiamo di scoprire con la formula del Fly & Drive - afferma Romano -. È un paese sicuro da girare anche da soli e che ha molte bellezze da scoprire, sia per quanto riguarda gli aspetti culturali sia le spiagge, davvero mozzafiato». Se si lasciano da parte i luoghi comuni, si può scoprire una terra affascinante e ricca di contrasti: «L'Albania è un paese lanciato verso la modernità e al tempo stesso ancorato al suo poliedrico passato - prosegue Romano -. I luccicanti ori dei monasteri bizantini convivono pacificamente con i minareti delle moschee e con le greche memorie di Butrinto e Apollonia. Da Berat, patrimonio dell'umanità, a Durazzo, passando per la strada tra Saranda e Argirocastro, con il suo misterioso "occhio blu", una sorgente i cui colori ricordano una pupilla e il suo iride. Per poi scoprire "l'ultimo segreto d'Europa", ovvero le spiagge e le calette rocciose, che non hanno nulla da invidiare alle altre località del Mediterraneo».

CartOrange - Viaggi su misura (www.cartorange.com) è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia da oltre dieci anni con più di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. Con il progetto Viaggi nel Tempo CartOrange aggiunge una dimensione nuova al viaggio: gli itinerari sono pianificati da storici e archeologi che curano lezioni preparatorie per i partecipanti e poi li accompagnano sul posto di persona o con un e-book dedicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *