CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2014

Cultura del turismo: nasce "InCastro"


Prevista anche un'app gratuita per smartphone e tablet
Cultura del turismo: nasce "InCastro"
progetto di borgo ospitale, tra i più belli d'Italia
ATOC, l'associazione degli oltre 90 operatori turistici di Castro, insieme ai
ragazzi di Pro_Salento, scommette su valorizzazione e servizi a 360°


A loro non basta essere uno dei borghi più belli d'Italia, non basta avere grandi ricchezze storiche e culturali e non basta neanche che il loro mare sia uno dei più curati e puliti d'Italia (Bandiera Blu da innumerevoli anni, anche nel 2014), per i loro turisti vogliono di più, vogliono offrire servizi qualificati e far sentire i loro ospiti in un luogo pieno di incanto e cortesia.

Parliamo degli oltre 90 operatori turistici di Castro (da molti conosciuta come la perla del Salento), i quali attraverso la loro associazione ATOC, hanno appena dato vita al progetto "InCastro", un'idea di borgo ospitale dove ogni operatore, ogni evento e ogni location sono delle "tessere" che, appunto, ben si incastrano tra loro formando un'immagine nell'insieme di altissimo pregio.

Bellissimo ed emblamtico il logo del progetto, una torre composta da tessere di puzzle in cui la tessera centrale è bianca e rappresenta il turista ("manchi solo tu"), il tutto sulla cresta di una grande onda blu.

Questa la presentazione da parte del neo presidente di ATOC Angelo Ciriolo: «Con il progetto borgo-villaggio ospitale puntiamo a dare un servizio a 360 gradi a chiunque scelga Castro come meta delle proprie vacanze, facendolo sentire come parte attiva della comunità. Il villeggiante potrà usufruire di diversi servizi, attività, eventi e vantaggi. Dal servizio Baby Club alle visite guidate ed escursioni organizzate, dagli eventi ricercati e stimolanti alle attività sportive e ludiche, il tutto coordinato da un gruppo di ragazzi con a capo il direttore artistico, l'architetto Antonio Minonne. E' quasi pronta anche un'applicazione per smartphone e tablet gratuita, attraverso la quale il turista potrà ricevere, giorno per giorno e in tempo reale, informazioni relative alle attività commerciali associate, alle promozioni e agli eventi in programma. In questo modo fidelizzeremo il turista, raccogliendone i dati in un database che ci permetterà di contattarlo in tutte le stagioni, presentando e promuovendo ogni genere di iniziativa»

Per il progetto "InCastro", l'ATOC (il cui direttivo è composto, oltre che dal presidente Angelo Ciriolo, da Antonio Coluccia vice presidente, Elisabetta Capraro segretaria, Antonio Fersini, Aldo Lazzari, Martino Antonio Ciriolo, Massimiliano Fersini, Gabriella Greco, Antonio Coluccia, Gabriella Capraro, Luigi Carrozzo), si avvale anche della collaborazione e della creatività di cinque giovani responsabili dell'area "Turismo" di Pro_Salento, una collaborazione che punta a realizzare piccole e grandi buone pratiche per accendere i riflettori del turismo primavera – estate – autunno 2014 su una delle più belle, suggestive e rinomate località della costa adriatica pugliese. I giovani, appena diciottenni, che hanno preso in carico il delicato ma stimolante compito sono Chiara Blè, Giorgia Carpinello, Mattia Iuliano, Marco Perrone e Paola Vergine.


 
Pro_Salento Turismo
Lecce - P.tta De Sanctis - Tel. 368.7869686

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *