CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 9 maggio 2014

CICOGNA DAY LUNGO LA VIA DEI CAIROLI - SABATO 24 MAGGIO


CICOGNA DAY LUNGO LA VIA DEI CAIROLI
Sabato 24 maggio incontro eccezionale con la regina delle migrazioni

L'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura invita grandi e piccini a conoscere da vicino la signora del Mediterraneo nella suggestiva cornice del Parco del Ticino. L'appuntamento è per sabato 24 maggio alle ore 16 presso la Sala Cantoni la Biblioteca Comunale Cantoni di Gropello Cairoli (PV) dove scopriremo i segreti delle bellissime cicogne e del loro avventuroso viaggio tra Europa e Africa. A seguire raggiungeremo tutti insieme in bicicletta il nido di cicogne di Gropello Cairoli per dare il benvenuto ai nuovi nati!

Nella giornata di sabato e di domenica 25 maggio verrà invece promosso il primo censimento volontario della specie nel territorio de La Via dei Cairoli: chiunque nel proprio tempo libero potrà scaricare la scheda di rilevamento dal link www.uomoeterritoriopronatura.it e in pochi minuti compilarla con le informazioni relative ai nidi di Cicogna bianca osservati entro i confini dei comuni de La Via dei Cairoli (Garlasco, Gropello Cairoli, Zerbolò, Villanova d'Ardenghi, Carbonara al Ticino e Pavia) oltre a segnalare gruppi di cicogne bianche non nidificanti.

L'Associazione metterà insieme le informazioni raccolte e le renderà pubbliche, citando e ringraziando i rilevatori.

La Cicogna bianca, specie "particolarmente protetta" ai sensi della legge nazionale per la protezione della fauna selvatica, è oggi minacciata dallo stesso Uomo che ne ha fatto un simbolo positivo di amore e fedeltà coniugale: distruzione, trasformazione e frammentazione degli habitat di alimentazione, elettrocuzione, abbattimento dei nidi e uccisioni illegali sono i principali fattori di minaccia. 

Il censimento ha la funzione di monitorare l'andamento della popolazione legata al progetto di reintroduzione che per oltre 10 anni ha impegnato diverse associazioni presso Cascina Venara, progetto prematuramente interrotto e vittima di gravi atti di vandalismo e sabotaggio, e valutare eventuali misure di conservazione necessarie.


Informazioni e prenotazioni:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *