CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 16 gennaio 2014

Carnevale in Repubblica Dominicana





È tempo di Carnevale in Repubblica Dominicana  

A febbraio e marzo l'isola caraibica si trasforma in un tripudio di maschere e colori

 

Milano, 16 gennaio 2014 – Il Carnevale della Repubblica Dominicana è uno degli appuntamenti da non perdere nei mesi di febbraio e marzo, in quanto rappresenta un'occasione unica per vivere a pieno la cultura popolare dominicana. Da nord al sud del paese le varie città e i piccoli centri si animano di musica e colori, attirando migliaia di turisti da ogni parte del mondo.

Tanti gli eventi diffusi in tutta l'isola ma contraddistinti da un calendario sempre differente. Tra le tappe più importanti si segnalano, oltre alla ben nota città di La Vega, anche Puerto Plata, la capitale Santo Domingo e persino le zone più turistiche di La Romana e Punta Cana.

Il Carnevale di La Vega, il più popolare e conosciuto a livello internazionale, si svolgerà a partire dal 2 febbraio ogni domenica del mese e terminerà il 27 febbraio con la parata ufficiale in occasione dell'anniversario dell'Indipendenza Nazionale del paese. Anche a Puerto Plata le sfilate del Carnevale si terranno ogni domenica di febbraio e termineranno il 27 dello stesso mese. E ancora il resort Casa de Campo a La Romana sabato 22 febbraio darà il via a festeggiamenti in grande stile con musica e danze per coinvolgere i turisti.

La Capitale Santo Domingo ospiterà invece domenica 2 marzo la parata ufficiale sul suo caratteristico lungo mare Malecón, accogliendo i principali gruppi e maschere provenienti dalle diverse province e dai vari distretti, con dozzine di carri allegorici e gruppi di ballerini per creare un incredibile evento collettivo.

Festeggiamenti tardivi invece per Punta Cana dove l'8 di marzo migliaia di turisti in visita in quest'area avranno la possibilità di vivere le tradizioni culturali e folkloristiche dell'isola. La prima sfilata avrà inizio nel Boulevard 1ro de Noviembre e si concluderà con uno spettacolo musicale presso il Puntacana Village, dove si ballerà fino a tarda notte.

I festeggiamenti del carnevale arrivarono nell'isola con la cultura della colonizzazione spagnola e ci sono infatti prove documentate di queste feste prima del 1520 a Santo Domingo. Una delle particolarità che rendono unico il carnevale dominicano è il mix di influenze derivanti dalla cultura spagnola, così come da altri paesi europei e africani, visibili nelle maschere e nei diversi costumi; dai coloratissimi "diablos cojuelos" di Santo Domingo ai gruppi "Broncos" e "Fieras" di La Vega, dai diavoli "Lechones" e "Pepines" di Santiago ai "Charamicos" e "Caraduras" di Bonao, proseguendo con i "Guloyas" con costumi ornati di perle di ogni genere di San Pedro di Marcorìs,  i "Taimascaros", maschere tipiche di Puerto Plata fino alle splendide maschere cornute dei Cachúas nel carnevale di Cabral e alle antiche maschere di Azua 

Nonostante il Carnevale de La Vega sia quello più riconosciuto, tanto da essere stato proclamato patrimonio folklórico nacional dal Parlamento Dominicano per partecipazione e indotto economico,  in tutto il paese il Carnevale è una manifestazione molto sentita e se ne contano ben 13 di ufficiali, ciascuno con le sue personali caratteristiche.

Il Carnevale rappresenta senz'altro un grande motore per lo sviluppo turistico dell'isola in quanto è uno degli eventi più coinvolgenti in grado di attirare grandi folle e di far immergere i visitatori nella cultura vivace e gioiosa del popolo dominicano.

Per vivere i festeggiamenti  del Carnevale, di seguito alcune proposte di viaggio dall'Italia:

- Pacchetto Francorosso - www.francorosso.it

Partenze a febbraio e marzo con quote a partire da € 1.590 per persona (volo diretto +7 notti in camera doppia deluxe vista giardino)  presso il SEA CLUB DREAMS LA ROMANA a Bayahibe. Supplementi, riduzioni e condizioni come da catalogo Caraibi Francorosso inverno 2014.

Informazioni e prenotazioni presso le migliori agenzie di viaggio.

 

- Pacchetto Press Tours - www.presstours.it

Partenze febbraio e marzo con quote a partire da € 1.322 per persona (volo diretto +7 notti in camera doppia) presso il Barcelò Premium a Punta Cana. Supplementi, riduzioni e condizioni come da catalogo Press Tours inverno 2014. Informazioni e prenotazioni presso le migliori agenzie di viaggio.


- Tour Fly and Drive

Per visitare tutte le tappe del Carnevale e muoversi in libertà da Santo Domingo a Santiago, da La Vega a Puerto Plata fino all'est dell'isola, si suggerisce un tour fly & drive. Ecco alcuni suggerimenti:

- Voli di linea per Santo Domingo: Alitalia, Air Europa, Air France, Iberia..

- Hotel caratteristici in città coloniale: Hostal Nicolas de Ovando e l'Hotel Frances Santo Domingo

- Noleggio auto: Numerose società, tra cui compagnie di autonoleggio internazionali come National, Alamo, Avis, Budget, Thrifty, Europecar, Hertz e Dollar, offrono i propri servizi presso i principali aeroporti, destinazioni turistiche e città.



Per maggiori informazioni:

Ente del Turismo della Repubblica Dominicana

Piazza Castello, 25

20121 Milano

Tel. 02 8057781

www.godominicanrepublic.com  

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *