CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2013

TCI e CONAI IL TURISMO FA AUMENTARE LA PRODUZIONE DI RIFIUTI


 

TOURING CLUB ITALIANO E CONAI PRESENTANO AD ECOCITY "LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLE DESTINAZIONI TURISTICHE".

 

DALLA RICERCA EMERGE CHE IL TURISMO FA AUMENTARE LA PRODUZIONE DI RIFIUTI E DIMINUIRE LA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

 

Milano, 20 novembre 2013 – Touring Club Italiano e CONAI partecipano a EcoCity Expo, l'evento internazionale dedicato all'ambiente e all'ecologia e rivolto alle aziende, ai professionisti e ai cittadini che si tiene a Pisa dal 21 al 24 novembre, presentando i risultati della ricerca congiunta "La raccolta differenziata nelle destinazioni turistiche - Un modello di valutazione delle performance".

 

All'appuntamento di venerdì 22 novembre, che si terrà presso l'Auditorium del Palazzo dei Congressi (via Giacomo Matteotti 1) a partire dalle ore 14,30, partecipano Pierluigi Gorani di Conai e Matteo Montebelli del Centro Studi del Touring Club Italiano che introducono i lavori presentando elementi di scenario relativamente al sistema di differenziazione e riciclo dei rifiuti e i principali risultati dello studio. L'incontro prosegue con una tavola rotonda, moderata da  Marco Gisotti, autore di "Guida ai green jobs" e coordinatore del Gruppo di lavoro sui green jobs per la Conferenza nazionale sulle aree protette, alla quale prenderanno parte Roberto Morabito di Enea (Progetto Egadi su turismo e rifiuti), Micaela Solinas di CTS formazione (le professioni del turismo), Lucia Ventura coordinatrice di Federparchi Toscana e Presidente del Parco della Maremma.

 

Lo studio TCI-Conai, che analizza il rapporto tra turismo e produzione dei rifiuti, sensibilizzando operatori e turisti sull'importanza di adottare comportamenti virtuosi, nasce nel 2012 con l'obiettivo di quantificare il ruolo del turismo sulla produzione dei rifiuti all'interno delle destinazioni e come i flussi incidono nell'attività di differenziazione dei rifiuti stessi. Si è deciso di sperimentare il modello di stima dell'impatto del turismo sui rifiuti su alcune destinazioni-pilota italiane (Val di Fassa, Alto Garda-Ledro, Ostuni e Riviera della provincia di Latina) e anche su Pisa per il turismo culturale.

 

Ecco i principali risultati:

·         I flussi turistici determinano, sempre e ovunque, un incremento della produzione complessiva di rifiuti nelle destinazioni. La correlazione positiva tra flussi turistici e produzione di rifiuti – che significa che al crescere di una variabile aumenta anche l'altra – è costante a prescindere dalla specifica offerta territoriale (mare, montagna, lago e cultura);

·         Nonostante le diversità dei territori, i flussi turistici incidono negativamente sulle performance di differenziazione dei rifiuti. La correlazione tra flussi e percentuale di raccolta differenziata è costante e negativa: all'aumentare di una variabile (presenze turistiche), diminuisce l'altra (quota di differenziata);

·         La stima della produzione dei rifiuti urbani pro capite giornaliera imputabile alla sola popolazione residente si assesta attorno al dato medio nazionale rilevato da Ispra (1,5 kg);

·         La stima della produzione di rifiuti urbani pro capite giornaliera imputabile ai soli turisti si attesta generalmente al di sotto del dato medio nazionale (1,5 kg), ciò significa che il turista – quale residente temporaneo – impatta meno di un residente vero e proprio come produzione complessiva anche se è meno "virtuoso" in termini di quota percentuale di raccolta differenziata realizzata.

 

Touring Club Italiano e Conai ritengono di fondamentale importanza mettere a valore l'esperienza sul rapporto tra turismo e produzione dei rifiuti per un'attività di sensibilizzazione verso le pubbliche amministrazioni locali, chiamate a gestire i rispettivi territori nell'interesse dei residenti, ma anche nei confronti dei turisti che impattano sull'economia, sul tessuto sociale e, soprattutto, sull'ambiente locale. Dallo studio condotto è emerso che, per massimizzare i risultati, occorre indirizzare un'attenzione specifica al turista quale destinatario di attività mirate di sensibilizzazione: per questo è stato pensato un Decalogo Touring-Conai che vuole essere una guida per supportare l'attività delle amministrazioni pubbliche locali. Dall'informatizzare i processi della Pubblica Amministrazione a monitorare i flussi turistici passando per il dialogo, l'omogeneizzazione delle modalità di raccolta locale, la sensibilizzazione e la formazione degli operatori turistici, la comunicazione con il turista, la sua responsabilizzazione, il suo coinvolgimento, la semplificazione dei processi e la pubblicazione dei risultati positivi quali punti di forza della destinazione.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *