CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 12 ottobre 2013

Visita guidata di Domus Romana nel Monastero di S. Susanna & apericena

Domenica 20 novembre ore 16,45 - Via XX Settembre, 14 Roma            € 25 

Visita guidata di Domus Romana nel Monastero di S. Susanna & apericena

BREVE CENNO STORICO
Dopo che il papa Sisto V, per l'interessamento della sorella Camilla Peretti, concesse alle monache cistercensi nel 1587 la Chiesa di santa Susanna, la Confraternita di san Bernardo, perché il luogo risultasse confacente al tipo di vita contemplativa e claustrale che vi si doveva condurre, comprarono dai signori Gaetani, al prezzo di millecinquecento scudi, la loro vigna che fiancheggiava la chiesa. Da un documento redatto nel 1605 sappiamo che di detta vigna.

Accanto alla chiesa fu rapidamente avviata dalle monache cistercensi la costruzione di un nuovo e grande monastero con giardini, orti e recintato da alte mura per proteggere la vita solitaria: i primi pagamenti all'architetto Francesco Caprioli detto " Volterra" figurano già dal 1587.
Oggi purtroppo la maggior parte dell'antica costruzione e grande parte degli orti sono stati adibiti, dopo gli eventi del 1870, a caserma delle guardie del Presidente della Repubblica italiana. Le monache occupano quella parte a ridosso della chiesa.
Anche il monastero è stato costruito su resti di tre livelli di case romane che fanno da solide fondamenta all'intera costruzione. Recentemente nei sotterranei del monastero sono stati ritrovati resti preziosi e interessanti di mosaici e affreschi romani del periodo imperiale che con molta attenzione e cura sono stati salvati e protetti e possono essere ammirati in tutta la loro rara bellezza.

 

Programma

- ore 16:45 Appuntamento davanti l'entrata del Monastero in Via XX settembre, 14

- ore 17:00 inizio visita guidata con archeologo

- ore 18:30 termine visita 

A seguire apericena a buffet 

Orario di termine indicato per le 21:30

ISCRIVITI

Nuove Frontiere organizzazione - community
                                      onlus - consorzio - movimento

Content Image InlineLa community ispirata al RISPETTO, all'AMICIZIA, alla PARTECIPAZIONE.

Il fine è quello di creare nuove occasioni di conoscenza e d'incontro a Roma e di scoprire così ciò che ci unisce. Nella community l'amicizia non resta solo virtuale ma ha la concreta possibilità di diventare qualcosa di più importante, una comunità che condivide valori e progetti. Iscriviti e partecipa al nostro Forum esprimendo i tuoi pensieri e le tue emozioni...e poi, unisciti a noi negli appuntamenti da vivere insieme.

Oggi oltre 50 persone collaborano con noi in Italia e all'estero, e ci sono ancora moltissime attività e progetti da portare avanti.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *