CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2013

ST.HUBERTUS DEL ROSA ALPINA DIVENTA "LES GRANDES TABLES DU MONDE"

E' IL RISTORANTE ST HUBERTUS DELL'HOTEL ROSA ALPINA IL RE DELLE DOLOMITI

 

In vetta alla classifica in Alto Adige della Guida ristoranti L'Espresso con 18.5 punti domina i vertici nazionali con tre cappelli.

 

Un successo che va oltre l'Italia, il 14 ottobre 2013 ha ottenuto uno dei riconoscimenti internazionali più prestigiosi.

E' stato ufficialmente accolto nell'associazione di Ristoranti "Les Grandes Tables du Monde" di cui fanno parte 171 ristoranti di tutto il mondo dei quali  16 in Italia.

 

 

San Cassiano ( Bz). Dopo anni ai vertici della gastronomia italiana, il ristorante St Hubertus dell'hotel Rosa Alpina della famiglia Pizzinini www.rosalpina.it  e la cucina dello chef Norbert Niederkofler, ottengono l'ambita ammissione all'associazione "Les Grandes Tables du Monde"che  riunisce una selezione di ristoranti in quattro continenti, con lo scopo di mantenere viva l'alta cucina e l'arte di vivere.

 

E' stata premiata la nuova filosofia adottata in cucina, con un percorso che lo chef ha intrapreso da due anni circa. Con "Cook the mountain" letteralmente cucina la montagna, si è sganciato dalle convenzioni della cucina internazionale e dalle materie prime legate al mercato globale della gastronomia, per avvicinarsi sempre di più al territorio. In particolare la montagna altoatesina, con i produttori locali che con i loro ingredienti  hanno modificato i  piatti in carta al ristorante. Niente più foie gras o preziosi pescati del mediterraneo e dell'Atlantico, ma semplicemente salmerino locale, burro di capra, agnelli delle valli altoatesine, cucinati secondo le imprescindibili tecniche ma avvolti da profumi nuovi di bosco e da aromi riscoperti e naturali.   

 

Un'Associazione che risale al 1954 Les Grandes Tables du Monde, nata da un incontro conviviale tra sei ristoratori parigini che in quell'occasione decisero di riunire tutti coloro che erano i paladini dell'eccellenza e della tradizione dell'alta gastronomia. Al fine di promuovere questi valori e questi concetti, diedero vita a una prima associazione "Tradition et Qualité" che è stato il primo passo di quello che poi è diventato un progetto molto piú importante. I 6 fondatori furano: Jean Barnagaud (Prunier), André Vrinat (Taillevent), René Lasserre (Restaurant Lasserre), Claude Terrail (La Tour d'Argent), Raymond Oliver (Le Grand Véfour), Louis Vaudable (Maxim's).

Inizialmente i membri furono solo ristoranti francesi, ma dal 1960 in poi vennero ammessi anche ristoranti di altri stati. Nel 1990 l'associazione decide di cambiare il nome da  "Tradition et Qualité" in "Les Grandes Tables du Monde",  dando cosí un messaggio piú chiaro e univoco a tutti quanti amano l'alta ristorazione.

Da allora i valori dell'associazione sono quelli di promuovere l'arte di vivere e l'alta gastronomia, declinando il tutto a tre elementi fondamentali: ingredienti eccellenti, ristoranti eleganti e servizio impeccabile. Criteri secondo i quali i nuovi associati vengono scelti e ammessi.

 

 

St Hubertus Rosa Alpina – San Cassiano (Bz) www.rosalpina.it

T. 0471849500

 

In foto: Norbert Niederkofler, Ursula e Hugo Pizzinini

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *