CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 9 agosto 2013

Esodo estivo: gli italiani preferiscono il Mar Rosso. Dati lastminute.com



09 agosto 2013

Il Mar Rosso è la meta preferita dagli italiani per le vacanze

lastminute.com monitora le mete preferite per l'estate 2013:
sono due su tre gli italiani con la valigia in mano e
puntano sulle località turistiche egiziane, seguite dalle isole Greche.

Gli europei preferiscono le Canarie e le Baleari, ma le coste turche sono in crescita. 

 

Su iPRESSlive, network professionale per giornalisti, blogger e uffici stampa, a questo link sono disponibili ulteriori materiali relativi alla notizia (immagini, comunicato in pdf, etc.)

 

Per gli italiani che scappano in vacanza all'ultimo minuto il Mar Rosso resta sempre la meta ideale, il paradiso a portata di mano (e di portafogli) in cui godersi spiagge e acque splendide. Sharm El Sheikh, Marsa Alam e Hurghada conquistano così rispettivamente il 1°, 2° e 3° posto sul podio delle mete preferite dagli italiani, mentre le isole greche Kos e Rodi le tallonano al 4° e 5° posto. 

Questo è quanto rivela un'analisi effettuata da lastminute.com, il più grande provider d'Europa di suggerimenti e di destinazioni da visitare in tutto il mondo, sulle prenotazioni effettuate per le vacanze estive in sei paesi europei.*

E mentre in Europa solo una persona su due in media andrà in vacanza (54%), gli italiani sono il popolo che mostra una maggior propensione a fare le valigie per godersi l'estate: il 68%, più di due su tre, è in partenza o è già partito. Gli spagnoli si piazzano al secondo posto, con il 67% in partenza, mentre al terzo gradino del podio si piazzano gli irlandesi (59%). Seguono, sotto la media europea, i francesi (48%), i tedeschi (47%) e i britannici (45%).

La costa egiziana del Mar Rosso è sempre al centro dell'immaginario collettivo delle vacanze last minute degli italiani: Sharm El Sheikh e Marsa Alam confermano i primi due posti sul podio conquistati nell'estate 2012.

L'isola di Maiorca, terza nel 2012, viene invece scalzata da Hurghada, che conquista il terzo posto con un incremento del 53% delle prenotazioni. Kos sale al 4° posto, dopo essersi attestata al 6° nel 2012, mentre Rodi perde una posizione e si ferma al 5°.
Le località spagnole e quelle italiane si affacciano nella classifica a partire dalla 6a posizione con  Fuerteventura, mentre la località sarda di San Teodoro ottiene il 7° posto, Maiorca si classifica 8a e Creta e Ischia chiudono la classifica alla 9a e alla 10a posizione.

"Milioni di italiani sono già in vacanza, o lo saranno presto, e molti di loro, quando devono pianificare i loro viaggi, tornano a scegliere la stessa meta dell'anno precedente: come nell'estate del 2012, Sharm El Sheikh e Marsa Alam sono le destinazioni last minute più popolari e il tipo di hotel più prenotato, in media, è quello quattro stelle", afferma Francesca Benati, AD lastminute.com per Italia e Spagna.

Reazioni agli eventi politici
La presenza di Sharm El Sheikh, Marsa Alam e Hurghada tra le tre destinazioni last minute preferite dagli italiani, sembra indicare che i turisti dal Bel Paese non abbiano timore di scegliere i resort sul Mar Rosso per le loro vacanze estive.

Potrebbe aver contribuito a questa scelta sia la riduzione dei costi per le vacanze in questa zona, sia il fatto che l'allerta dell'Unità di Crisi della Farnesina per le vacanze in Egitto non riguardi le località turistiche nella zona del Mar Rosso, ma principalmente Il Cairo, le città teatro delle principali manifestazioni e le strade di collegamento esterne alle località turistiche.
L'indagine di lastminute.com ha infatti riscontrato da un lato una diminuzione del 30% della spesa per la vacanza a Hurghada, del 13% per Marsa Alam e dell'11% per Sharm El Sheikh, mentre, allo stesso tempo, le prenotazioni per Hurghada hanno registrato un incremento del 53% e quelle per Sharm El Sheikh sono cresciute del 3%.

La scorsa estate la Grecia ha mostrato un trend simile: questo paese era al centro della cronaca per le manifestazioni ad Atene e molti viaggiatori hanno disdetto le proprie prenotazioni.
lastminute.com ha poi registrato una crescita delle prenotazioni per la Grecia dopo che i tour operator hanno ridotto i prezzi in modo sensibile.
E la presenza di Kos e Rodi al 4° e 5° e Creta al 9° posto tra le mete last minute preferite dagli italiani attesta il fatto Grecia sta proseguendo nel suo rientro tra le mete più apprezzate.

Gli europei scelgono le coste turche e le isole greche e spagnole oltre all'Egitto
Tra tutte le destinazioni preferite dagli europei, i resort del Mar Rosso hanno recentemente perso qualche posizione a favore delle isole Greche e Spagnole, mostrando che i viaggiatori degli altri paesi europei sono più restii degli italiani a recarsi in Egitto: le prenotazioni per il Mar Rosso in Germania nel corso delle ultime settimane sono diminuite del 12%, in UK del 16% e in Francia di circa il 30%.

Allo stesso tempo in Germania sono aumentate le prenotazioni per la Grecia e le isole spagnole, in UK per Malta, Madeira e per le coste turche, mentre i francesi, oltre alle coste turche, stanno scegliendo con più frequenza la Sicilia, Corfu e le Isole Canarie.
Così le prenotazioni per le località marittime turche sembrano non aver sofferto delle manifestazioni che si sono verificate a Istanbul: Dalaman, Bodrum, Izmir e Antalya sono nella top 5 delle aree turistiche preferite dagli europei.
"Come fornitore di viaggi last minute, possiamo in alcuni casi monitorare immediatamente i cambiamenti nelle prenotazioni di chi sta scegliendo la propria vacanza sulla scia degli eventi internazionali", aggiunge Francesca Benati, AD lastminute.com per Italia e Spagna. "In tutta Europa nelle ultime settimane sempre più clienti hanno scelto la costa turca, le isole greche o spagnole oltre all'Egitto, meta che viene tuttora scelta per la riduzione significativa dei prezzi dei resort nel Mar Rosso. Quando ci viene chiesto se è consigliabile una vacanza in queste località turistiche, noi suggeriamo di monitorare costantemente le notizie e i consigli di viaggio ufficiali."

Le destinazioni preferite per vacanze last minute durante l'estate 2013

Country

2013

2012

UK/Irlanda

Maiorca, Dalaman, Algarve, Sharm El Sheikh, Creta

Maiorca, Sharm el Sheikh, Creta, Algarve, Costa del Sol

Germania

Maiorca, Antalya, Hurghada, Creta, Fuerteventura

Maiorca, Antalya, Hurghada, Gran Canaria, Creta

Spagna

Lanzarote, Maiorca, Gran Canaria, Lisbona, Tenerife

Minorca, Maiorca, Ibiza, Tenerife, Lisbona

Italia

Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Hurghada, Kos, Rodi

Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Maiorca, Rodi, Creta

Francia

Creta, Djerba, Fuerteventura, Madeira, Lanzarote

Tunis, Creta, Djerba, Fuerteventura, Marrakech

EU

Maiorca, Creta, Fuerteventura, coste turche, Lanzarote

Maiorca, Creta, Sharm El Sheikh, Tenerife, Fuerteventura

*In merito alla 'Last Minute Destination Analysis 2013'
I dati delle prenotazioni sono stati analizzati nel mese di luglio 2013 e prendono in considerazioni le prenotazioni per i mesi che vanno da giugno ad agosto nei sei mercati Europei in cui è presente lastminute.com: UK/Irlanda, Francia, Germania, Spagna e Italia.

About lastminute.com
lastminute.com è uno dei principali player nell'ambito del turismo on line in Italia. Fondata nel Regno Unito nell'aprile del 1998 da Brent Hobermann e Martha Lane-Fox, in Europa e nel mondo sono presenti versioni localizzate del sito in Francia, Germania, Italia, Spagna, Irlanda. lastminute.com e' ad oggi una delle principali online travel agency per numero di visitatori unici e uno dei più apprezzati player online nel mondo. lastminute.com Italia è attiva dal dicembre del 2000 e ha sede a Milano. La filiale italiana si avvale di circa 60 collaboratori tra professionisti ed esperti agenti di viaggio che mettono la propria esperienza e professionalità al servizio degli utenti. Il lavoro quotidiano di lastminute.com Italia si basa su un principio fondamentale: la grande attenzione alla clientela, seguita direttamente proprio dal Customer Care interno all'azienda.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *