CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 5 luglio 2013

I primi bagni "stellati" sul litorale toscano



STABILIMENTI BALNEARI, I PRIMI BAGNI "STELLATI" SUL LITORALE TOSCANO

Dopo la pubblicazione della prassi di riferimento UNI, sei stabilimenti di Forte Dei Marmi ottengono l'attestato di qualità sui servizi, il livello di sicurezza e il rispetto dell'ambiente

Milano, 5 luglio 2013 - Gli stabilimenti balneari di Forte Dei Marmi diventano "stellati". Primi ad aver aderito alla prassi di riferimento UNI PdR1 "Stabilimenti balneari - Requisiti per la sicurezza, la qualità, la fruibilità e la sostenibilità dei servizi", una nuova tipologia di documento "paranormativo", hanno ottenuto adesso la certificazione di qualità, in seguito alla verifica da parte di un ente esterno delle caratteristiche dichiarate. Nei prossimi giorni, in piena stagione balneare, sui bagni di Forte dei Marmi certificati UNI PdR1 sarà visibile una targa blu che permetterà ai turisti di valutare subito il livello dei servizi offerti. A certificarlo e garantirlo è la FAC (Federazione delle Associazioni per la certificazione) che ha assegnato  ad ogni stabilimento un punteggio da 1 a 5 stelle.
Come si ricorderà, nel novembre scorso l'UNI, Ente nazionale italiano di unificazione,  lavorando in sinergia con l'UPB (Unione proprietari Bagni di Forte),  che dal 1957 rappresenta la categoria, aveva pubblicato  la prima prassi di riferimento italiana sugli stabilimenti balneari, mirata a fornire agli operatori del settore turistico-balneare gli elementi necessari per organizzare e gestire al meglio  i servizi offerti. Un'opera di razionalizzazione, verifica e definizione di requisiti del servizio che prevede, tra l'altro, una classificazione dello stabilimento su sei livelli di qualità crescente (dall'1 al 5 più un livello 4S).

La certificazione ottenuta dagli stabilimenti toscani ha una durata di tre anni e, a garanzia dell'utente, va rinnovata ogni dodici mesi con la visita di un ispettore.

La prassi di riferimento "Stabilimenti balneari - Requisiti per la sicurezza, la qualità, la fruibilità e la sostenibilità dei servizi" è liberamente scaricabile dal sito UNI (http://bit.ly/LePrassi).
Questi gli stabilimenti balneari certificati: 4 stelle superiori al Bagno Paradiso al Mare e al Bagno Silvio, 4 stelle ai Bagni Marconi e Onda Marina,  2 e 3 stelle superiori ai Bagni Bruno e Carlo. In dirittura d'arrivo anche due stabilimenti di  Marina di Pietrasanta.
La consegna dei certificati è prevista il 15 luglio prossimo insieme con l'assegnazione della Bandiera blu.

Le prassi di riferimento
Le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, sotto la conduzione operativa di UNI, e da esso emanati, verificata l'assenza di norme o progetti di norma allo studio (in ambito nazionale, europeo o internazionale). Non essendo documenti normativi, le prassi di riferimento non sono elaborate all'interno degli organi tecnici dell'UNI e degli Enti Federati (che hanno invece il compito di seguire la competente attività di normazione tecnica relativa all'elaborazione delle norme UNI, delle specifiche tecniche e dei rapporti tecnici) bensì in appositi "Tavoli".

L'UNI
L'Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un'associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci, oltre 6.000, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, realtà della Pubblica Amministrazione. Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico.
Il ruolo dell'UNI, quale Organismo nazionale italiano di normazione, è stato riconosciuto dalla Direttiva Europea 83/189/CEE del marzo 1983, recepita dal Governo Italiano con la Legge n. 317 del 21 giugno 1986. L'UNI partecipa, in rappresentanza dell'Italia, all'attività normativa degli organismi sovranazionali di normazione: ISO (International Organization for Standardization) e CEN (Comité Européen de Normalisation).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *