CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 17 giugno 2013

Speculazioni sotto l'ombrellone.Lo Sportello dei diritti chiede boicottaggio di massa ed indagine antitrust

Sotto l'ombrellone costi altissimi nonostante la crisi. Parcheggio 5 euro. Un panino 6 euro. C'è chi specula sui turisti nonostante la crisi. Non rimane che la spiaggia libera o il boicottaggio delle strutture che hanno tenuto prezzi da pre-crisi o addirittura gli hanno aumentati. Lo "Sportello dei Diritti" chiede un'indagine dell'Antitrust per verificare l'esistenza di "cartelli" tra balneari nelle località più ambite

 

 

Altro che crisi! Arrivano i primi turisti nelle località balneari e puntuali giungono le segnalazioni allo "Sportello dei Diritti", circa gli aspetti speculativi adottati da taluni, ma non sono pochi, gestori degli stabilimenti.

Non si tratta, tanto del cosiddetto "caro ombrellone" che ogni anno sino a qualche tempo fa faceva segnare aumenti dei prezzi di sdraio, ombrelloni e lettini per usufruire dei servizi per così dire, essenziali dei "bagni"  privati, ma sono le attività accessorie, quasi irrinunciabili che costituiscono le spiacevoli sorprese trovate da chi, recatosi a godersi il primo week end di giugno di tempo buono in riva al mare non ha creduto ai propri occhi quando si è approcciato alla spiaggia "privata" ed ha trovato nell'ordine: parcheggio con auto rigorosamente al sole e sullo sterrato a 5 euro, ombrellone e due lettini 15 euro, un panino 6 euro, porzione di macedonia di frutta 7 euro, e così via.

Come dire, qui la crisi non esiste e se volete questo vi tocca.

Questo ci  è stato segnalato proprio ieri da Gallipoli nel Salento, una tra le mete più ambite delle ultime e dell'imminente estate, ma anche da altre tra le più note località italiane.

Una nuova strategia quella adottata da alcuni "speculatori" che sotto il richiamo del prezzo stabile o addirittura ribassato dell'ombrellone, del lettino o della sdraio, celano una sorta di ricatto nei confronti del turista-consumatore che è pressoché obbligato a consumare i cibi e i servizi del lido una volta scelto, ma è anche un pugno nell'occhio alla crisi che quest'estate più che mai peserà nelle scelte "vacanziere" degli italiani, o meglio per quel 45 %, ma anche meno, che potrà permettersi qualche giorno di meritato relax lontano da casa propria.

Tutto ciò nonostante un'inflazione pari al 1,1% e quindi pressoché inesistente che non giustifica assolutamente una politica dei prezzi di tal fatta.

Le uniche strategie salva-portafogli, per Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti" sono quelle di godersi le spiagge libere con il proprio ombrellone, portandosi rigorosamente la colazione al sacco, ed in ultimo non rimane che un vero e proprio boicottaggio di massa dalle consumazioni nel lidi che adottano politiche dei prezzi illogiche e eccessivamente speculative in un momento di crisi com'è quello che stiamo vivendo.

Non resta che adottare, infatti, soluzioni drastiche, giacché tali "strategie di mercato" sono comuni in alcune località turistiche, specie in quelle più ambite




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *