CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 15 giugno 2013

PALIO DEL SARACINO DI NEPI: domenica 16 giugno la conclusione

Il Palio del Saracino di Nepi si concluderà domenica 16 giugno.
Enorme successo dello spettacolo "Lucrezia a Nepi"
Domenica 16 sarà assegnato il Palio alla contrada vincitrice dell'edizione 2013

NEPI, 14 giugno 2013 - Il Palio del Saracino di Nepi  si concluderà domenica 16 giugno. Il programma prevede alle ore 16 la sommossa popolare, la corsa dell'ariete e lo sfondamento della porta che avranno luogo in piazza del Comune. Alle 19 tornerà il corteo storico di Lucrezia Borgia  e si svolgerà la cerimonia conclusiva dell'assegnazione del Palio del Saracino 2013. Si sommeranno i punteggi scaturiti dalle due gare valide per l'assegnazione dell'ambito Palio in cui si sono fronteggiate le 4 contrade ovvero la giostra degli anelli e la sfida degli arcieri.
Inoltre in serata saranno aperte le taverne delle quattro contrade.
La  festa, organizzata dall'Ente Palio del Saracino in collaborazione con l'assessorato alla Cultura di Nepi, unisce fantasia e realtà; è  giunta al diciottesimo anno e intende ricordare il legame fra la città di Nepi e la famiglia Borgia, in particolare della bella Lucrezia alla quale venne affidato il ducato di Nepi dal padre Rodrigo.
 Questa edizione ha proposto delle novità e ha registrato un grande successo di pubblico.
Infatti sabato 8 giugno si è svolto il suggestivo corteo storico con circa trecento figuranti in costume che hanno sfilato alla luce delle fiaccole confluendo nella piazza del Comune dove si è svolto lo spettacolo "Lucrezia a Nepi - Libera rievocazione storica ispirata al passaggio di Lucrezia Borgia a Nepi nell'anno 1499". La piazza era gremita per assistere allo spettacolo firmato da due nomi prestigiosi: il regista Giovanni Anfuso e la coreografa Claudia Celi. Un coro di 40 elementi con la  "Nova Schola Cantorum" e "Ensemble Amerina", trenta danzatori,otto ballerine, musiche per tromba e percussioni eseguite dal vivo, figuranti: tutti hanno contribuito a rendere lo spettacolo emozionante insieme agli attori: Chiara Palumbo nei panni di Lucrezia Borgia che esce di scena acclamata dal pubblico su un cavallo bianco, Matteo Lai (Nestore, Gran Rettore nominato dagli Sforza), Stefano Piacenti, Luca Morucci,Tommaso Mercogliano, Emanuele Piacenti, Massimo de Valeri, Maurizio Annesi, Gennaro Aiello, Nicolò Paludi, Gianmarco Latini, Giulia Oliva.
Nel nuovo sito, www.paliodelsaracinonepi.it è possibile rivivere giorno per giorno i vari eventi legati alla festa storica nepesina.

INFO:
Nuovo sito web: www.paliodelsaracinonepi.it
Informazioni sugli eventi: 0761-559068 - 570604-55811 - Fax: 0761550968
Twitter: https://twitter.com/EntePalioNepi
Facebook: https://www.facebook.com/PalioDelSaracinoDiNepi?ref=hl

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *