CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 27 giugno 2013

La Foresta della Lama in bus


 

LA FORESTA DELLA LAMA IN BUS

Servizio di bus navetta dal 17 luglio al 31 agosto


Riparte come ogni anno il servizio di Bus Navetta per la Foresta della Lama! Novità di quest'anno: possibilità di accedere al servizio dal punto sosta intermedio in località Le Grigiole - Paretaio!

 

Ci sono dei luoghi che per la loro incomparabile bellezza meritano un'attenzione diversa del visitatore e se vogliamo una conoscenza più particolareggiata per acquisirne una maggiore consapevolezza. Uno di questi è proprio la Foresta della Lama, raggiungibile a piedi o in bicicletta.  Così il Parco Nazionale ha pensato di dare a tutti la possibilità di scoprire e conoscere questa realtà attraverso un servizio di bus navetta, attivo dal 1999.

 

Attraverso 20 km di strada forestale, chiusa al traffico, si raggiunge la Lama, luogo affascinante e di grande importanza naturalistica. Ogni curva ha un nome, legato a un ricordo, a un carattere della natura, alla storia del territorio. Dai Lupatti alla Siepe dell'Orso, da Pian della Saporita alla Sorgente Solforosa. Percorrere oggi la strada della Lama è un'opportunità unica per provare un viaggio nella storia e nelle Foreste Casentinesi; è un viaggio da assaporare con calma, discrezione, per trarre dalla foresta niente altro che sensazioni immateriali e lasciare, da buon ospite, dimostrazione di rispetto e civiltà.

Il bel pianoro della Lama può essere considerato il cuore naturalistico del Parco Nazionale: una tranquilla radura, un meraviglioso bosco di ontani, torrenti e zone umide ricche di vita, circondate da impervie montagne e da Foreste Millenarie. La Lama è un'imperdibile meta di chi vuole vivere l'emozione della selvaggia bellezza delle Foreste Casentinesi. Esperte guide, racconteranno la storia e i segreti di questo luogo. Partendo dal punto sosta intermedio presso le Grigiole e il Paretaio (che è possibile raggiungere in auto da S. Sofia), si avrà inoltre l'occasione per scoprire il crinale di Casanova dell'Alpe, antica frazione della Romagna-Toscana situata a cavallo tra la vallata di Ridracoli e quella di Pietrapazza, ideale porta d'accesso alla foresta della Lama per le vallate del Bidente. Giunti alla meta, verrà effettuata una breve escursione all'interno della foresta, fino alle porte della Riserva di Sasso Fratino.

 

Le corse, da  Badia Prataglia e Bagno di Romagna, partiranno tre volte a settimana (mercoledì e venerdì pomeriggio – sabato mattina) con partenze da Bagno di Romagna e Badia Prataglia. Per partecipare è richiesta la prenotazione entro le 12 del giorno precedente presso i Centri Visita di Badia Prataglia (tel. 0575 559477) o Bagno di Romagna  (tel. 0543. 911304).

Costo Euro 10 (adulti), Euro 5 (bambini) gratuito per i bambini sotto i 6 anni e diversamente abili.

 

Maggiori Informazioni www.parcoforestecasentinesi.it

https://www.facebook.com/ParcoForesteCasentinesi

 

Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna

Silvia Pecorini 334.6784791

 

 

 

 

 

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *