CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 21 agosto 2012

Spettacolo "Sì, Viaggiare" Aspettando Obregòn PERFORMDANCE 2^ED. 2012 In collaborazione con BASILICA-SANTUARIO "S.MARIA DE FINIBUS TERRAE - SANTA MARIA DI LEUCA -


 
 PERFORMDANCE 2^ Ed. 2012

Rassegna Internazionale di

Musica ▪Teatro ▪ Danza ▪ Installazioni

Sessione Estiva - Parco Costiero Penisola Salentina

15 luglio ▪ 30 Novembre 2012 –  2^ Edizione

Santa Maria di Leuca, Giuliano di Lecce, Castrignano del Capo

 

promossa  e cofinanziata da

DANSYSTEM THE PUGLIA DANCE NETWORK CON IL SOSTEGNO  DI UNIONE EUROPEA - "con il sostegno del PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV-Investiamo nel vostro futuro" - REGIONE PUGLIA ASSESSORATO AL MEDITERRANEO CULTURA E TURISMO, TEATRO PUBBLICO PUGLIESE.

 

In collaborazione con

BASILICA-SANTUARIO "S.MARIA DE FINIBUS TERRAE" – SANTA MARIA DI LEUCA

 

Con il sostegno di

CITTA' DI CASTRIGNANO DEL CAPO, ASSESSORATO AL TURISMO DEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO, ISTITUTO ITALO-LATINO AMERICANO, REPUBBLICA DE COSTA RICA, PROHELVETIA- FONDAZIONE SVIZZERA PER LA CULTURA, CORODIS-COMMISSION ROMANDE DE DIFFUSION DES SPECLACLES, LOTERIE ROMANDE-ISTITUTO CULTURE MEDITERRANEE DELLA PROVINCIA DI LECCE- ADCARTDIFFUSION.COM [ARTISTIC PROJECTS DEVELOPMENT], CHANGE!CASA DELLE CULTURE CONTEMPORANEE, CAROLI HOTELS  

 

CON IL PATROCINIO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PUGLIA

 

"La seconda edizione di PerformDance conferma che il Capo di Leuca è inserito a pieno titolo nel circuito della performance contemporanea internazionale e, sempre più, diviene riferimento per le nuove tendenze delle arti sceniche e punto d'incontro per evoluzioni artistiche, nuovi linguaggi, popoli e civiltà. Diverse compagnie e importanti nomi della scena artistica mondiale, provenienti da Francia, Mali, Giappone, Serbia, Ungheria, Sud Africa, Belgio, Svizzera, Francia e America Latina giungono qui per creare e proporre i loro lavori e le loro esperienze innovative.

Nello spirito della contaminazione e dell'innovazione, si rinnova per il secondo anno il forte sodalizio tra Istituzioni Pubbliche e Culturali, PerformDance e territorio Salentino.

Auspicando che questa manifestazione possa trovare nel Basso Salento l'attenzione che merita e terreno fertile per continuare il suo corso, è con estremo piacere che invio il mio augurio all'organizzazione e a tutti gli artisti ospitati in questa edizione". Silvia Godelli - Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia

 

 

Sì, Viaggiare! Aspettando Obregòn

Arriva il secondo appuntamento della rassegna salentina.

Dal Théâtre de la Bastille (Festival d'Automne di Parigi), da qualche giorno la Cia Svizzera *MELK PROD. diretta da Marco BERRETTINI è in orbita nei cieli del Salento, per approdare alla magnifica BASILICA-SANTUARIO "S.MARIA DE FINIBUS TERRAE" – SANTA MARIA DI LEUCA.

Giovedì 23 e venerdì 24 Agosto alle ore 21:30 - in 1^ Nazionale -   la  Terrazza Due Mari  della   BASILICA-SANTUARIO "S.MARIA DE FINIBUS TERRAE", poggiata sul  fascinoso promontorio Japigio di Punta Meliso, sperone roccioso che si protende verso "i mari" che secondo la tradizione è il punto d'incontro tra i mari Ionio e Adriatico,  ospiterà lo spettacolo di danza contemporanea  "Sì, Viaggiare".

In un mondo pervaso dai mezzi di comunicazione, come è possibile incontrare l'altro? E' questo il punto di partenza dell'esplorazione coreografica di Berrettini che ci presenta questo paradosso della contemporaneità con una favola intima e allo stesso tempo con una critica visione della realtà dove l'incontro con l'altro è vissuto come trasgressione.  

« All'epoca di facebook, dei blogs, dei siti d'incontro, all'epoca della santa comunicazione, cosa ne sarà dell'umiltà di fronte all'estraneo, allo sconosciuto, all'evento radicale? Una «sfera» dell'intimità, é diventata impossibile? Per rispondere a questa domanda, gli interpreti di « Si, Viaggiare! » hanno svolto un lavoro di cantiere, sperimentando su loro stessi, ma anche in città, negli spazi pubblici, l'incontro con l'estraneo, che é sempre anche un incontro di se stessi, un viaggio interno. Tali quali degli astronauti danzanti, disperati, riflettenti, spaesati, chi, non sapendo da dove vengono e dove vanno, non saprebbero neanche più chi sono ». Marco Berrettini

Coreografia; Marco Berrettini. Interprètes : Marco Berrettini, Jean-Paul Bourel, Sébastien Chatellier, Laetitia Dosch, Bruno Faucher, Katy Hernan, Antonio Pedro Lopes, Samuel Pajand. Décor : *MELK PROD. Lumières : Tierry Court Costumes : Sylvia Faleni  Son : Marco Berrettini, Samuel Pajand Musiques : Summer Music, Francesco Buccheri, Beetamix, John Williams, Whitney Houston, Elvis Presley.

Coproductions: Centre national de danse contemporaine à ANGERS (F), Festival d'Automne à Paris (F), La Bâtie – Festival de Genève (CH) Soutiens: Département de la culture de la Ville de Genève, Département de l'Instruction publique de la République et Canton de Genève, Pro-Helvetia-fondation suisse pour la culture, DRAC Île-de-France, avec le soutien de la Cie Gilles Jobin / Accueil studio (CH) La Compagnie *MELK PROD. / TANZPLANTATION est soutenue par le Ministère de la Culture et de la Communication- DRAC Ile-de-France au titre de l'aide à la compagnie chorégraphique conventionnée.

Sabato   1 settembre  2012 ore 21:00 - in 1^ Mondiale,  nella bellissima cornice della Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca (aperta per l'importante occasione),  il compositore e musicista Manuel OBREGÓN, attuale Ministro della Cultura del Costa Rica,  presenterà la sua ultima creazione artistica dal titolo "Simbiosis piano y bosco tropical seco" per la serata "Simbiosis piano  baila y bosco tropical seco " - concerto performance che vedrà duettare il pianoforte di Manuel con la proiezione su megaschermo di un video realizzato dallo stesso artista durante i suoi innumerevoli viaggi nella Foresta Tropicale e successivamente con delle libere improvvisazioni  che lo faranno duettare con dei passi di danza.

  Creare musica sul posto, circondati da maltempo ed abitanti della foresta … il progetto, ideato dallo stesso Obregon e coadiuvato dal regista Luciano CAPELLI e dal tecnico del suono Nano FERNANDEZ È stato realizzato, la prima volta,  nel 1998, nella foresta pluviale di Monteverde.  

Il Video "Simbiosi, pianoforte e foresta tropicale secca" è stato selezionato al Festival del Cinema ambientale di Washington (USA), la più importante vetrina  dedicata al cinema – ambientale  in tutto il mondo e proiettato al   Museo di Storia Naturale, Smithsonian Institution.

 Manuel OBREGÓN è anche l'ideatore e il fondatore  del progetto "RIO INFINITO", il più importante movimento artistico - ambientalista del continente americano (tutti i componenti arrivano  dal mondo della musica, dell'arte, dall'ambientalismo, dall'attivismo sociale).  RIO INFINITO viaggia  su un'imbarcazione-palcoscenico che, navigando sui fiumi, attraversa il continente.  Un percorso di 5.000 km che  attraversa i fiumi Paraguay, Paraná, scendendo dal Pantanal brasiliano fino a Río de la Plata; quegli stessi corsi d'acqua che oggi, essendo minacciati, causano povertà ed esodi di massa, allertandoci su come la vita di molte delle nostre popolazioni dipenda dall'integrità dei loro bacini idrografici.

Grazie al potere trasformatore del progetto RIO INFINITO, lo stesso movimento è riuscito ad incidere sulle politiche pubbliche ambientali e a diffondere  nei media internazionali il messaggio della CARTA DEI FIUMI elaborata da ogni comunità locale. 

 

Sabato 8 Settembre, ore 21:00 -   Castrignano del Capo (Le):  con  l'Yeuse la compagnia francese   diretta da Erika ZUENELI coreografa fiorentina ormai da molti anni a Parigi e da Olivier RENOUF  danzatore e coreografo francese, si chiude la sessione estiva della rassegna.  Due i soli  di danza contemporanea saranno presenti durante la serata:

in 1^ Nazionale   "NOON" coreografia  e interpretazione di Erika ZUENELI. Co-produzione con il Festival des Brigittines con il sostegno del C.N.D. e del centro culturale di Tremblay-en-France.   

Dal turbamento che genera l'universo del pittore E. Hopper, Erika Zueneli e il pianista compositore Denis Chouillet hanno concepito il solo "Noon" per il festival di Brigittines. Una solitudine senza riparo, sotto il sole di mezzogiorno in uno stato d'attesa. Un'attesa che diventa un movimento in attesa. Una solitudine concentrata sull'interiorità, immersa in una concentrazione che ha dimenticato il soggetto del suo pensiero. A

segue

in 1^ Nazionale L'homme renverse' coreografia e interpretazione di Olivier RENOUF.  Prodotto con il sostegno del C.N.D, della M-T-D d'Epinay s/ Seine e di Micadanses. Il solo presentato al PSO à Pantin è diventato l'oggetto di una messainscena #2 à Mains d'oeuvres.

L'Homme renversé (l'uomo capovolto) si ispira alle opere di Giuseppe Penone, artista italiano dell'arte povera. Se per Penone il far uscir fuori la forma della memoria è scultura, qui si tratta di immergere nelle memorie il proprio corpo per farne emergere materie, energie, ritmi che fanno da eco alle sue opere. Ci vuole una certa durata perché lo sguardo si abitui a non vedere più un corpo ma un'altra cosa, una materia, forme informi, paesaggi …

PERFORMDANCE  2^ Ed. 2012

In questa edizione si è già esibito il collettivo IfHuman (18 artisti) che lo scorso 4 agosto a Giuliano di Lecce ha portato in scena lo studio n°2 di Fear and Desire, spettacolo di teatro-danza prodotto dal Theatre National de Bruxelles e coprodotto da PerformDance.

Oltre ad ospitare una serie di eventi spettacolo, il progetto sposa la scelta della Residenza Artistica in loco delle compagnie anche nella fase di produzione dei loro lavori. In linea con l'idea che una contaminazione e un coinvolgimento reali siano possibili anche tra codici artistici e culture geograficamente molto lontani, la residenza promuove un'interazione che non si limita alla forma spettacolo ma coinvolge la dimensione più intima dell'abitare un territorio.

Per il secondo anno consecutivo PERFORMDANCE  propone una selezione tra le proposte più interessanti della scena contemporanea internazionale in un territorio che è fortemente legato alla tradizione. La contaminazione e il contatto reale tra culture e arti diverse creano per ogni spettacolo sinergie difficilmente descrivibili che rendono questa rassegna unica per contenuti e modalità di interazione tra il pubblico e gli artisti.

 

Direzione Artistica 

Gianna Licchetta

Direzione Organizzativa

Gianna Licchetta e Matteo Chiarello

PER INFO:

ph + fx               +39         0833     531699

mob                    +39          338  27 84 990

mob                    +39          328  55 63 406

info@adcartdiffusion.com

www.adcartdiffusion.com

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 

 

.

 

 
 
 
 
 



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *