CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 1 agosto 2012

Specchia. "La Notte Bianca", 12 Agosto

VIII EDIZIONE DELLA NOTTE BIANCA A SPECCHIA - DOMENICA 12 AGOSTO 2012

 

E' ORA! ACCENDIAMO LA NOTTE!

 

Il Comune di Specchia, l'Assessorato alle Politiche Giovanili, la Pro Loco di Specchia in collaborazione con Banca Popolare Pugliese e MondoRadio, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dell'Unione dei Comuni Terra di Leuca Bis, comunicano che domenica 12 agosto 2012, a partire dalle ore 21:30 si svolgerà l'VIII edizione della NOTTE BIANCA, evento di spicco del ricco programma dell' Estate Specchiese 2012.

Specchia con il suo caratteristico Borgo Antico e le sue corti sarà teatro anche quest'anno di uno degli appuntamenti più attesi dell'estate salentina. La Notte Bianca è una festa di grande richiamo turistico e di forte coinvolgimento dei cittadini che registra ogni anno, per tutta la notte fino all'alba, la presenza di migliaia di visitatori.

Lo slogan di questa VIII edizione è: E' ORA!ACCENDIAMO LA NOTTE . In queste semplici ed incisive parole è racchiuso il significato che gli organizzatori hanno voluto dare a questa notte speciale in cui i giovani ed i cittadini del mondo si stringono in un cerchio ideale per mantenere accesa una luce di speranza su un mondo fortemente segnato, in questi ultimi mesi, da tanti eventi negativi: dal terremoto in Emilia alle tante vittime del terrorismo e delle guerre.

Lo start è previsto per le 21:30 in Piazza del Popolo. Da qui prenderanno il via e proseguiranno per tutta la notte spettacoli, concerti, performance di teatro, danza, arte contemporanea accompagnati da momenti dedicati alla riflessione su tematiche sociali, come quelli proposti da Emergency e da Mir Preko Nada, un'associazione di volontariato ONLUS che si richiama alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e alla Convenzione dei Diritti del Fanciullo dell'Onu con l'obiettivo di operare in contesti locali, nazionali e internazionali per l'affermazione degli stessi.
La Notte Bianca di Specchia anche quest'anno sarà un unico grande palcoscenico in cui ogni visitatore, dal più piccolo al più anziano, potrà attingere e scegliere il genere di musica che più lo appassiona: dalla pizzica al divertentismo, dalla musica Pop, alla Soul, Rock, Elettronica, House.

Non mancheranno gli spettacoli e l'intrattenimento per bambini con gli artisti di strada, il teatro e un corner a loro interamente dedicato. Prevista anche la realizzazione di un' estemporanea di pittura intitolata "Con gli occhi dei bambini: racconta il tuo sogno", uno spazio creativo dove i più piccoli avranno la possibilità di esprimersi e sognare liberamente il mondo ideale.

Due i momenti che caratterizzeranno la notte. Il primo previsto intorno alle 01:30, in Piazza del Popolo è il concerto di CISCO – ex MODENA CITY RAMBLERS, artista che negli anni ha assimilato le canzoni e le musiche di molti cantautori italiani come Francesco Guccini, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci e tanti altri.

L'altro, intorno alle 02:00, in piazza degli Artisti, palcoscenico ideale per l'esibizione dei Crifiu, che proprio a Specchia presenteranno il loro nuovo album ispirato alle tradizioni musicali del mediterraneo.

La stessa piazza a partire dalle ore 22:00 ospiterà, per la seconda volta, il più grande festival multiculturale del Salento " POPOLI - Global melting pot ": il più grande festival culturale del Sud Salento, selezionato tra le "Eccellenze per i festival della regione Puglia". La produzione dello spettacolo è affidata all'associazione Mir Preko Nada, la direzione artistica a Gabriele Panico. Prima dell'attesa esibizione dei Crifiu, si alterneranno sul palco i salentini Indiano Salentino e Gekos e gli italo-senegalesi Live Africa Sound Sud. Ogni esibizione riserverà ospiti musicali sorprendenti e di diverse provenienze.

Grande risalto sarà data in questa VIII edizione alla cultura e alla riscoperta dei luoghi storici che Specchia, uno dei 100 Borghi più Belli d'Italia, può offrire ai suoi visitatori. Gli spazi di Castello Risolo per tutta la notte ospiteranno "Coincidentia Oppositorum in White": mostre fotografiche, di pittura, mostre di moda e di libri, teatro didattico drammaturgo per bambini. Le scuderie e l'atrio di Palazzo Coluccia saranno aperte dopo tanti anni al pubblico: dall'ingresso di via Diaz per tutta la notte sarà visitabile una personale di pittura affiancata da uno spettacolo di danza e poesia mentre dall'ingresso di via Matteotti ci sarà una collettiva d'arte.

In occasione della Notte Bianca, si realizzerà un importante momento di sensibilizzazione: " Divertiti Responsabilmente", una campagna nazionale di sensibilizzazione volta alla promozione della cultura del bere, del divertimento consapevole e della guida sicura, che sarà realizzato in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia con il patrocinio del Ministro della Gioventù e di numerose altre istituzioni del territorio nazionale.

La NOTTE BIANCA DI SPECCHIA è un evento da non perdere, una notte unica, speciale e aperta ad ogni forma di cultura, dove migliaia di persone s'incontrano in uno scenario ricco di entusiasmo e di condivisione. Musica, pittura, gastronomia si fonderanno nella location naturale del borgo antico.

La Notte Bianca sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti, media partner dell'evento. Per maggiori informazioni contattare il numero 3463740648 - Email: nottebiancaspecchia@hotmail.it - prolocospecchia@libero.it facebook: nottebianca specchia.

Segue il programma dettagliato degli eventi previsti per tutta la notte.
Ore 21.30 Inaugurazione della Notte Bianca VIII edizione
Piazza del Popolo
Ore 21:30 – Piazza Nassirya
Estemporanea di pittura "Con gli occhi dei bambini: racconta il tuo sogno". Spazio creativo dove i più piccoli avranno la possibilità di esprimersi e sognare liberamente il mondo ideale.
Ore 21:30 - Terrazza del Castello Risolo
Esibizione dell'artista Francesco Del Prete. Violino elettroacustico, pedaliera e loop machine.
Ore 21:30 – Castello RisoloCoincidentia Oppositorum in White:
Mostra fotografica "DAL KASHMIR ALL'AFGHANISTAN" di Kash Gabriele Torsello
Mostra fotografica "PRO PUGLIA FOTO EXPRESSION" a cura dell'Associazione PRO PUGLIA FOTO e Apulia Film Commission;
Ammezzato- mostra di pittura
1. RITAGLI DI CIELO di Marcello TORSELLO, COINCIDENTIA OPPOSITORUM di Mario RICCHIUTO, SALVANDO L'EFFIMERO di Claudio LUCATELLI

Piano signorile: moda e libri
1. SI E' UN'OPERA D'ARTE…O LO SI DIVENTA- di Paola Cazzato e Anna Agostinello; RUNWAY di Vincenzo Verdesca; SCUOLA IN MOVIMENTO I.I.S.S. Polo Professionale "Don Tonino Bello" Tricase-Alessano

Ore 21.30 – Palazzo Coluccia
L'arte e la riscoperta dei luoghi storici.
Dall'ingresso di via Diaz (lato scuderie Palazzo Coluccia) per tutta la notte sarà visitabile la personale di pittura dell'artista Agnese Skujina "L'altro lato". Durante la notte ci sarà uno spettacolo di danza e poesia a cura di Federica Ricchiuto con la collaborazione della Compagnia di Danza Kitri "Luna sul Borgo - Suggestioni notturne"
Dall'ingresso di via Matteotti ci sarà invece una collettiva d'arte degli artisti Mario Branca, Elio Rizzo, Teo, Stefania Rizzo, Domenico Baglivo, Cinzia Viale e Ada Scupola tutti appartenenti all'Accademia Terra d'Amendolia
Ore 21:30 fino all'alba – Borgo Antico
"Artisti di strada" – Carovana di giocolieri, saltimbanchi ed artisti di strada presentano il proprio spettacolo per le strade e le piazze del borgo. La loro missione è regalare sorrisi in questo mondo che ha smesso di farlo.
Ore 22:00 Atrio Castello Risolo
"Non è obbligatorio essere eroi" - Teatro didattico drammaturgo per bambini
"Non è obbligatorio essere eroi" riscrive in maniera comica il viaggio di Ulisse attraverso le isole del mediterraneo, seguendo la fabula ma iniziando con Palamede e Menelao che lo convincono in maniera sbrigativa a partire: "se partiamo al fresco fra una settimana siamo a casa". In realtà si verifica esattamente il contrario di quanto previsto e questo è il leit motive della commedia in cui le previsioni non si realizzano mai. A cura dell'Associazione Eclissidilana
Ore 22:00 - Piazza del Popolo
Animazione a cura di Mondo Radio ed i suoi Dj – parte la diretta!
Ore 22:00 fino all'alba- Piazza San Giovanni
Children's Corner
Animazione per i più piccoli per tutta la notte!
Ore 22:00 - Villa Comunale
"Le Carte"
Le Carte nascono nel 2007 come trio composto da Lorenzo Forte, Roberto Mangialardo e Eleonora De Luca. Nel 2008 registrano il loro primo demo e nel 2009 il primo album "Il Regista". Scelti per il programma televisivo Sala Prove di Rock Tv (Sky).
Ore 22:00 fino all'alba – Piazza degli Artisti
La notte dei Popoli torna a Specchia
Per la seconda volta, il più grande festival multiculturale del Salento sbarca a Specchia. POPOLI - Global melting pot – è il più grande festival culturale del Sud Salento, selezionato tra le "Eccellenze per i festival della regione Puglia". La produzione dello spettacolo è affidata all'associazione Mir Preko Nada, la direzione artistica a Gabriele Panico. Si alterneranno sul palco i salentini Indiano Salentino e Gekos, gli italo-senegalesi Live Africa Sound Sud, i Crifiu che proprio a Specchia presenteranno il loro nuovo album ispirato alle tradizioni musicali del mediterraneo. Ogni esibizione riserverà ospiti musicali sorprendenti e di diverse provenienze. La world music sbarca a Specchia, per una notte di incontri.
Ore 23:00 – sino all'alba via Roma angolo via Pasubio
Calaluna in Tour con Mondoradio Live – Dj Salvo Barresi, Elvix Showman, G. Frakatame & la speciale estreme animation Eros Dance!!! Tutta la notte in diretta su Mondo Radio in compagnia con Carlo Aprile e Gianty, divertentismo con spettacoli e balli.
Ore 23:00 - Piazza Aldo Moro
Notte Bianca Polvere di Stelle
Direttamente dalla baia di Torre Pali animazione e divertentismo con il Party Kaibo, resident Dj Alex de Rio, ospiti della serata Gabriele Franci & Samuele Sbrighi resident Dj del Tenax di Firenze. Dj set rotation Luigi D'Aversa from Blu Bay e tanti altri. Special Show Schiuma Party!!!
Ore 23:00 – Via Garibaldi
Concerto a cura del gruppo "Rasta Resti" – musiche ispirata a Bob Marley
Ore 23:00 – Via Matteotti
Inizia la festa – Animazione a cura di various Dj
Ore 24:00 - Villa Comunale
Concerto del gruppo Agorà Canti Antichi – pizzica salentina
Le musiche del gruppo Agorà Canti Antichi, ci fanno immergere in modo integrale nel clima della civiltà agro-pastorale respirabile fino a qualche tempo fa nel meridione d'Italia, e nel Salento in particolare.
Ore 24:00 - Terrazza del Castello Risolo
White House Party, console: Jospeh S. Steven Frisullo Saint Giò
Ore 01:00 – Via Garibaldi
Concerto a cura del gruppo "Aedo"
Il progetto AEDO delinea un percorso lirico che si nutre delle radici del suono piegando il canto popolare alla riproduzione della natura. Dalla ricerca e riconsiderazione di antichi miti fino a giungere a testi di natura contemporanea.
Ore 01:00 – via Matteotti
Concerto del Gruppo Glorify Soul Corporation
Ore 01:30 - Piazza del Popolo
CISCO – ex MODENA CITY RAMBLERS
Grande appassionato di musica fin da bambino, Cisco ha assimilato le canzoni e le musiche di molti cantautori italiani come Francesco Guccini, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci e tanti altri.
«Dopo quattordici anni di canzoni, palchi, viaggi ed esperienze condivise, per scelte di vita ed esigenze personali, Stefano "Cisco" Bellotti ha deciso di prendere un'altra strada rispetto a quella dei Modena City Ramblers.»
Ore 02.00 – Villa Comunale
Concerto del gruppo Cardisanti – nati sotto la scia artistica dei grandi vecchi cantori del salento. Tra i componenti del gruppo Uccio Casarano già membro dello storico gruppo "Gli Ucci".
Ore 03:00 – Via Garibaldi
Concerto degli Stentoreo - gli Stentoreo. Sono un gruppo eterogeneo dalle tendenze musicali poco simili ed è proprio questo che caratterizza il genere delle loro canzoni, l' Alternative post rock.
Ore 03:00 – via Matteotti
Concerto jazz a cura di " Jazz Duo " , due donne al piano e alla voce.
Ore 03:30 – Piazza del Popolo
Concerto di Michele Cortese
Michele Cortese, classe 1985, è un musicista e cantautore salentino che raggiunge la notorietà con la vittoria della prima edizione italiana di Xfactor insieme ad ARAM QUARTET, inedito quartetto vocale . Nel novembre 2011, ad un anno dallo scioglimento della vocal band, esce "Il teatro dei burattini", l'album che segna il suo esordio da solista.
Ore 04.00 – Villa Comunale
Concerto del gruppo Super Reverb
I Super Reverb nascono nel 2004 dall'incontro di quattro amici, uniti dalla passione per il Rock'n'Roll. Tutto inizia con lo scopo di divertirsi e divertire, senza la consapevolezza che in pochissimo tempo avrebbero compiuto più di seicento concerti tra Italia ed estero.
Ore 05:00 – Piazza del Popolo
Concerto del gruppo Muffx
I Muffx nascono nel 2006 da un idea di Luigi Bruno (anche chitarrista di Opa Cupa, Zina). Nel 2007 prodotto dalla "Beard of Stars Records" (Verdena, Ufomammuth..) esce il loro primo album "..SAW THE.." stampato in 1000 copie.
Ore 08:00 - Momento di sensibilità ambientale per pulire tutti insieme Specchia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *