CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 1 agosto 2012

HAPPY MUSEUM: bambini & Marche: un’estate da favola

Continua il Festival di Happy Museum

 

I bambini e le Marche: un'estate da favola

 

Numerose attività per le vacanze di bambini e ragazzi


 

1 agosto 2012 –  Non solo mare e belle spiagge: anche durante l'estate 2012 i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di poter conoscere, visitare ed apprezzare i musei, i monumenti, le piazze e i luoghi storici più belli e suggestivi delle Marche grazie alle iniziative organizzate dai circuiti museali nell'ambito del Festival dei musei delle Marche Happy Museum.

 

 

Si comincia da Pesaro con "SM-ACK" l'acronimo di Summer Museum–Art Comes from Kids organizzato dal Centro Estivo dei Musei Civici: momenti di esperienze d'arte e assaggi di creatività per bambini dai 5 agli 11 anni fino al 17 settembre. Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, nell'aula didattica dei Musei Civici, nei cortili dei palazzi Mosca e Mazzolari, nelle sale espositive dei Musei e di Casa Rossini, vengono proposte delle letture animate, dei percorsi ludico-educativi, dei laboratori e ascolti musicali dai titoli:

- 'Impressionati…come Monet!' un viaggio a ritroso dall'Ottocento all'arte primitiva attraverso le tecniche pittoriche;

- 'L'arte nel bagnasciuga, dalla Medusa qui, sino a Dalì': 'speciali' giochi di manipolazione con materiali differenti, partendo dall'argilla;

- 'Siamo in un mare di guai!!!': collage di forme e animali che si aggrovigliano alla maniera di Arcimboldo.


Le attività sono a pagamento e sono previste tariffe agevolate per prenotazioni di una o più settimane e per famiglie con più di un bambino che partecipa.

Per maggiori informazioni o per prenotarsi, è possibile consultare il sito www.sistemamuseo.it, contattare la biglietteria dei Musei Civici 0721-387541 (luglio-settembre - martedì-domenica 10-13, 16-19.30 eccetto il mercoledì pomeriggio), oppure inviare una mail a: pesaro@sistemamuseo.it.

 

 

Fermo organizza "R…estate al Museo!": i mercoledì dei Musei - Fai il pieno di Vitamine colorate. Dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il Palazzo dei Priori, Cisterne romane, Teatro dell'Aquila, Musei Scientifici di Villa Vitali i più piccoli vengono accolti per scoprire Fermo attraverso giochi e attività che permettono loro di avvicinarsi sempre più al meraviglioso patrimonio che li circonda. L'iniziativa è rivolta a famiglie o a singoli ragazzi dai 4 ai 13 anni e intende stimolare i loro sensi grazie a percorsi ludico-educativi,  laboratori, letture animate e ascolti musicali:

-   22 agosto: azzurro - a Villa Vitali: visita guidata al museo polare, al termine con gli acquerelli si creerà un paesaggio polare o sottomarino;

-   29 agosto: viola - dopo una visita alle cisterne romane, si lavorerà riciclando bottigliette decorate con tematiche rivolte all'ecologia, al riciclo e al risparmio idrico!

 

Il costo per ogni attività, comprensiva di materiali, è di €. 6,00 a bambino. Info e prenotazioni: tel. 0734 217140 (10/13 – 16/20) - fermo@sistemamuseo.it.

 

 

 

Il Circuito Museale cittadino di Senigallia propone una serie di visite animate dei principali luoghi storici della città appositamente studiate per bambini e ragazzi tra i 5 ed i 13 anni (Informazioni: 071-6629348 - beni.culturali@comune.senigalia.an.it):

-   L'Area Archeologica e Museo la Fenice (visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 21,30 alle 23,30 con audio guida) sarà visitabile dai più piccoli i giovedì di agosto (9, 16) alle 21,30 nel corso della visita animata Discesa nei sotterranei della Storia . Mentre i piccoli saranno impegnati nel suggestivo percorso animato gli adulti potranno approfittare della visita guidata gratuita proposta ogni giovedì e venerdì di luglio ed agosto dalle guide dell'ArcheoClub di Senigallia la cui partenza è prevista alla stessa ora;

-   Le storie di Pina a cura di Pina Coteca è una vista animata della Pinacoteca Diocesana mercoledì 8 agosto alle ore 21,15;

-   Sulle Tracce di Samalia e Samalù è la particolare visita del centro storico in cui, nei lunedì di agosto (6, 13) con partenza da Piazza del Duca alle 21,30, i ragazzi saranno guidati da Gedeone e Lucignolo alla ricerca dei due leopardi illeoniti dello stemma del Comune di Senigallia;

- Cinema per Bambini in Via Carducci: il 10 agosto con Le simpatiche canaglie e il 17 agosto con Lilo e Stitch.

 

 

Happy Museum è l'ampio progetto di "marketing museale" pensato dalla Regione Marche non solo per dare sostegno e maggiore visibilità ai musei marchigiani, ma per far incontrare generazioni e culture diverse alla scoperta del patrimonio culturale regionale con modalità diverse.

 

Il calendario degli eventi è su www.musei.marche.it

HAPPY MUSEUM - Ufficio stampa: XComm - Comunicazione Integrata 

Viale Ranzoni 15/A 20146 Milano - Tel 02 43981715

Email: ufficiostampa.marchehappymuseum@xcomm.it

Facebook: www.facebook.com/marchemusei  - Twitter: www.twitter.com/MarcheMusei

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *