CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 21 luglio 2012

Custonaci ha la sua “Stella Maris”

WEEK END ALL'INSEGNA DELLA MUSICA A CORNINO

DOMENICA: LASER SHOW

 

Trapani, 21 luglio 2012.  Si sono svolte ieri pomeriggio, un'ora prima del tramonto, le operazioni di posizionamento in mare della Statua "Stella Maris" a Cornino, la frazione balneare di Custonaci. L'icona sacra, raffigurante la Madonna di Custonaci, ora giace a tredici metri di profondità nei fondali di Cala Bugutu per proteggere  coloro che lavorano e vanno per mare.

La motonave Zeus, che trasportava la Scultura, è arrivata a Cornino alle 19.00 "scortata" da alcuni diportisti. Raggiunto il punto prestabilito, a circa 150 metri dal costone di Monte Cofano, sono iniziate le operazioni, durate complessivamente trenta minuti. Già imbracata, la Statua è stata appesa al gancio di un gru, guidata da Paolo Licari, e sollevata in verticale  lentamente. Solo qualche tentennamento iniziale, visto  il peso della scultura ( 11 tonnellate) e, allo stesso tempo, la fragilità del carico, poi, la manovra laterale del braccio della gru che ha portato l'icona sul livello del  mare dove è stata fatta inabissare lentamente. Prima la base, poi il busto e dopo qualche istante anche la testa. Prima dell'immersione totale, la benedizione eseguita da un gommone da padre Giovanni Mucaria, parroco del Santuario Maria SS. di Custonaci, quindi la statua è andata giù. Quattro uomini del nucleo  Sommozzatori della Guardia di Finanza di Palermo hanno seguito le operazioni in acqua togliendo alla fine l'imbracatura alla scultura una volta che la base si era stabilizzata sul fondale (13 metri di profondità).  A quel punto l'invocazione, che da tradizione si suole fare nei confronti della Vergine: "Viva Maria Santissima di Custonaci" ed il coro di risposta del gruppo di lavoro e delle altre persone che ammiravano l'evento a pochi metri, sia da terra sia dal mare, che rispondeva unanime "Viva"!

 

Ad operazione  ultimata, la motonave Zeus ha suonato più volte la sirena così come hanno fatto le oltre cinquanta imbarcazioni che hanno seguito le operazioni.  Una vera e propria festa in onore della Madonna come quella che si tiene l'ultimo lunedì del mese di Agosto con lo "sbarco" del quadro. Decine di persone hanno assistito alle operazioni anche dalla terraferma oltre a quelle che si sono avvicinate sui gommoni e sui motoscafi e con pattini e canoe. Un applauso e un abbraccio fra gli organizzatori ha sancito la portata a termine dell'evento. Poi il tuffo in acqua di tanti che con maschere e pinne volevano vedere in "anteprima" la Madonna del Mare. L'effige della Madonna di Custonaci, che come vuole la leggenda è approdata cinque secoli fa dal mare, è adesso tornata in mare  sottoforma di scultura.  Nella parte posteriore della base della statua è stata apposta una lastra con la seguente dedica: "alle donne, alle mamme e ai loro cari che hanno perso la vita in cerca della libertà".

Alla "calata" hanno assistito, su un'imbarcazione a fondo trasparente, gli organizzatori e coloro che si sono impegnati per la realizzazione del progetto: Vanessa Galipoli e Azzurra Ariè della AV Emotional Events, il vice presidente dell'associazione In Alto Mare, Piero Biondo, Raimodo Atzori del Diving Cornino, Renato Bica della Pro Loco di Custonaci e  i rappresentanti delle imprese del settore marmifero. Presenti anche i rappresentanti delle istituzioni, ad iniziare dal sindaco di Custonaci, Mario Pellegrino. I lavori sul posto sono stati diretti da Totò Miceli mentre le operazioni subacquee sono state coordinate da Giuseppe Miceli con collaborazione di Vito Maizza.

L'evento è stato organizzato da AV Emotional Events (www.evemotionaleventes.it)  in collaborazione con ASD InAltoMare, Diving Baia Cornino, Proloco Custonaci  e le aziende del settore marmifero di Custonaci.

Patrocini: Regione Siciliana – Provincia Regionale di Trapani, Comune di Custonaci, Comune di Erice.  l'Unione dei Comuni Elimo Ericini.

 

LINK FILMATO:  http://www.stellamariscustonaci.it/filmato20luglio2012.zip
LINK FOTO:  http://www.stellamariscustonaci.it/foto20luglio2012.zip

GLI APPUNTAMENTI DI STASERA
Ospite
questa sera a Cornino della AV Emotional Events l'attrice Elisabetta Pellini, una delle protagoniste della Ficiton "Le Tre Rose di Eva" successo della stagione di Canale 5. L'attrice, che attualmente è impegnata sul set con il regista Paolo Virzì, incontrerà i fans presso la stand della AV Emotional Events sul lungomare di Cornino.
Alle ore 22.00
  concerto del gruppo"Iotatòla" sul lungomare di Cornino. IAlle ore 23.00 esibizione di Vito Castiglione con il successo dell'estate "Welcome to Sicily".  Alle ore 23.30 DJ SET con Peppe Palermo, alle percussioni, e Ciccio Blunda alla chitarra.  Alla consolle DJ Ciccio Barbara.  
 

Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *