CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2012

Bagnaria: Sagra della ciliegia 2012, la numero 38°



38° Sagra della ciliegia
38° Sagra della ciliegia
Il 10 Giugno 2012, il Comune di Bagnaria, in collaborazione con :
•        LA PROVINCIA DI PAVIA
•        PRO LOCO BAGNARIA
•        RISTORANTE PIZZERIA JERRY'S
•        AGRITURISMO SPIZZIRO'
•        IL COVO CAFFE'
•        MERCATO ORTOFRUTTICOLO BAGNARIA
•        AZIENDA AGRICOLA F.LLI GUERCI DI CASTEGGIO
•        AZIENDA AGRICOLA CUOR DI CILIEGIA DI BAGNARIA
•        AZIENDA AGRICOLA BOSCATI MARIO DI ZINASCO
•        SOCIETA' COOPERATIVA TETI (OSSERVATORIO ASTRONOMICO G. GIACOMOTTI)

organizza la

38^ Sagra della Ciliegia.

La manifestazione si svolgerà nel capoluogo, in P.zza Aldo Moro e nelle zone adiacenti al mercato ortofrutticolo coperto, dove gli agricoltori locali esporranno e venderanno le ciliegie di loro produzione.
Il Comune di Bagnaria, da anni legato all'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie , ha nella cerasicoltura una tradizione che si protrae da secoli e che ha reso il nome del Comune famoso anche in ambito extraprovinciale.
La Sagra verrà inaugurata alle ore 11.00 dal Sindaco alla presenza delle Autorità  regionali  provinciali e locali  , dopo la benedizione impartita dal Parroco Don Vittorio, verrà consegnato il Premio Ciliegia d'oro alla personalità che nell'anno si è distinta nel'ambito cerasicolo.
Quest'anno la manifestazione prevede, oltre al consueto mercato di prodotti tipici locali, anche la preparazione e distribuzione, a partire dalle 12.30, di Risotto con le ciliegie, accompagnato da vino rosato dell'Oltrepò Pavese in collaborazione conl'Azienda Agricola Vitivinicola F.lli Guerci di Casteggio ,l'Azienda Risicola Boscati Mario di Zinasco e la Pro Loco Bagnaria
Sarà possibile degustare il piatto alla cifra di E. 5.00. Inoltre in collaborazione con la Società Cooperativa TETI si predisporrà un pacchetto Risotto + Visita all'Osservatorio Astronomico Cà del Monte a E. 10.00.Per gli amanti dei borghi medievali e della loro storia,  a partire dalle ore 15.00, L'Associazione culturale "Spino Fiorito" accompagnerà tutti gli interessati in una escursione al Centro storico di Bagnaria, con la possibilità di visitare il Palazzo Malaspina e la p.zza S. Bartolomeorecentemente riqualificata. Il pacchetto Risotto + Visita al borgo medievale sarà in offerta a E. 7.00.
Nella giornata della Sagra le strutture ricettive del Comune di Bagnaria (RISTORANTE PIZZERIA JERRY'S, AGRITURISMO SPIZZIRO', IL COVO CAFFE') avranno nel menu portate a base di ciliegie.

Nel pomeriggio, in p.zza Aldo Moro, nelle adiacenze del Mercato, si esibiranno: Stefano Faravelli (Piffero/Voce) Matteo Burrone (Fisarmonica/Voce) con musiche e balli tradizionali delle 4 Provincedell'Appennino (Pavia, Piacenza, Genova e Alessandria).
Con questa manifestazione il Comune di Bagnaria intende valorizzare il territorio, ponendo in primo piano le eccellenze agroalimentari che lo contraddistinguono: ciliegie , riso e vino, rappresentanti dei diversi ambiti che compongono la Provincia di Pavia, rispettivamente Valle Staffora, Oltrepò Pavese, Lomellina/Pavese
Al paniere dei prodotti tipici si accompagna anche la promozione e valorizzazione delle attrattive del territorio, siano esse parte del patrimonio storico, come il Borgo Medievale di Bagnaria, o espressioni più recenti come l'Osservatorio Astronomico Cà del Monte.
Il Comune e i partner si auspicano che la valenza e visibilità della manifestazione possano consentire unottimo ritorno promozionale non solo per tutti gli operatori del settore che hanno sede sul territorio di Bagnaria,  ma anche per i comparti risicolo e vitivinicolo dell'intera Provincia, costituendo un prototipo replicabile di pacchetto turistico da rivendere sul mercato Nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *