CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

Turismo nel cuneese, un sistema integrato per esaltarlo


BEPPE TASSONE: "TURISMO NEL CUNEESE, UN SISTEMA INTEGRATO COL TERRITORIO PER ESALTARNE LE POTENZIALITA'"

 

Si avvicina la Pasqua, periodo nel quale si programmano vacanze e si definiscono i programmi estivi.

Su questo argomento è intervenuto Beppe Tassone, Presidente del Consiglio Comunale: "Cuneo, ha da sempre una forte vocazione turistica sia per la sua felice collocazione geografica, sia per la capacità di non privilegiare, nelle presenze, una stagione rispetto all'altra grazie alla propria capacità di offrire spunti di forte interesse tutti i mesi dell'anno.

E' necessario, ora, operare un ulteriore salto di qualità realizzando un sistema turistico integrato che coinvolga tutti i settori dell'economia, dall'agricoltura d'eccellenza, all'artigianato, al commercio, esaltando le potenzialità di Cuneo, del suo hinterland e delle vallate.

Le manifestazioni che vengono proposte nel cuneese, nei mesi estivi ed autunnali, sono spesso realizzate grazie al lavoro di tanti volontari, di gruppi spontanei o delle pro loco che rappresentano un patrimonio di ricerca, di conservazione delle tradizioni e di proposte culturali, enogastronomiche e folcloristiche di notevole rilievo. 

Di qui la necessità di attivare un sistema turistico integrato che consenta al cuneese di esaltare tutte le proprie potenzialità ed al turismo di integrarsi al meglio con gli altri settori, così da proporre non attività slegate tra loro, ma un territorio nella sua interezza, in grado di richiamare flussi turistici e, soprattutto, di allungare le giornate di presenza. 

I rapporti sempre più stretti con le vallate del versante francese, con la Costa Azzurra e con le Province del Ponente ligure, possono, costituire un ulteriore valore aggiunto in grado di realizzare un'auspicabile sinergia tra mare, montagna e vallate alpine che, per quanto riguarda il cuneese, raggiungono, nel campo dell'offerta turistica, livelli molto alti relativamente a proposte differenziate, tutte di forte interesse.

Turismo religioso, culturale, enogastronomico, ecologico costituiscono solo alcuni dei segmenti di un settore che ormai è giunto ad alte specializzazioni, ma che, per crescere, non può fare a meno del territorio.

Ormai il turismo virtuale ha lasciato posto a quello reale delle piazze, dei sapori, dei dialetti e della "realtà" delle offerte: in questo il cuneese da sempre è in prima linea in grado di soddisfare le esigenze più differenziate.    

Per questo è necessario unire le diverse potenzialità coinvolgendo cultura, folklore e lavoro in un sistema integrato che abbia il territorio quale primo elemento di riferimento.

Da questo salto di qualità il cuneese potrà trarre enormi benefici ed anche rispettare quelli che sono gli indirizzi europei che prevedono la realizzazioni di reti turistiche in grado di coinvolgere realtà contigue anche transfrontaliere: il lavoro che si sta facendo, che deve essere potenziato, con Nizza, Imperia e Savona, va dunque nella direzione giusta.

Dalla realizzazione di questi programmi dipenderà la crescita economica ed occupazionale di Cuneo e del suo hinterland".

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *