CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2011

Il cliente diventa il Mystery Guest dell'Hotel


Il comparatore prezzi hotel www.trivago.it lancia l’Hotel Test, la nuova frontiera delle recensioni online di viaggio

Milano 23 Novembre 2011 – Il viaggiatore sempre più protagonista del suo soggiorno. Trivago, il motore di ricerca prezzi Hotel leader in Europa, lancia l’ “Hotel test”, il primo programma sperimentale di mystery guest applicato al mondo delle prenotazioni online. Il Mystery guest non sarà più quindi un finto cliente, ma un qualsiasi turista con bisogni, esigenze ed aspettative reali che valuterà l’Hotel in cui soggiorna in forma totalmente anonima.


Il progetto verrà presentato a Firenze il prossimo 2 Dicembre in occasione del Buy Tourism Online 2011 (BTO), l´evento dedicato alle best practice del mondo del turismo digitale.

Il Mystery Guest è una pratica di marketing utilizzata dalle aziende più “customer horiented” per testare i propri servizi e misurare il grado di soddisfazione della propria clientela. Il “guest”, detto anche shopper, si finge per l’occasione un cliente ed effettua un acquisto, testando quindi la cortesia ed efficienza del personale e giocando sull’effetto sorpresa . Trivago è andato oltre e ha voluto coinvolgere direttamente la sua utenza internazionale, consumatori di viaggi e Hotel accaniti, sempre alla ricerca dell’offerta di prezzo migliore.

Il tester verrà infatti premiato con uno sconto sulla sua prenotazione fino al 50% sul costo di pernottamento, bonus che disporrà preventivamente l’albergatore che aderisce al programma. Ma con un’unica condizione: il cliente tester dovrà restare anonimo per tutta la durata del soggiorno, pena la sua esclusione. Trivago si pone per questo da intermediario per garantire l´anonimato del cliente e la regolare esecuzione del questionario scientifico che viene compilato online a fine soggiorno. L’Hotelier potrà quindi ricevere a fine hotel test un report statistico redatto dai propri clienti che metterà in luce punti di forza e debolezza della propria struttura, utile strumento di controllo qualità dei propri servizi e di benchmark con i propri concorrenti.

“L’Hotel Test è un prodotto di evoluzione nel campo delle tecnologie 2.0 applicate al turismo – annuncia Giulia Eremita, Country manager di trivago.it - che raccoglie l’esperienza delle recensioni dei viaggiatori, supera i limiti dovuti alla unicità, quindi soggettività, dell’esperienza di viaggio in sè, per dargli così una forma più scientifica e targhettizzata”.

Come funziona – Aderire al servizio é semplicissimo e bastano pochi click: l´utente una volta scelto uno degli hotel aderenti, riconoscibili dallo specifico logo, dovrá solo effettuare la registrazione come mystery guest, prenotare con una qualsiasi agenzia affiliata a trivago e compilare due tipi di questionario: il primo pre soggiorno di analisi profilo (abitudini di viaggio e al consumo, aspettative, etc..) e il secondo di analisi dell’Hotel, del personale, e di oltre 30 aree tematiche. Dopo aver completato il questionario di valutazione finale, il bonus “sconto” sul soggiorno stabilito verrà automaticamente accreditato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *