CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 25 agosto 2011

Cosa fare e vedere ad Atri in Abruzzo

Atri è un comune dell’Abruzzo in provincia di Teramo, importante ed antica città d’arte e polo culturale. Questo borgo nasce su tre colli che si affacciano sul Mare Adriatico (Atri si contende con Adria, in provincia di Rovigo, l'onore di aver dato il nome a questo mare), distante dalla cittadina un viaggio di circa 10 minuti in automobile.

Il centro storico di Atri rappresenta il cuore e l’orgoglio del luogo: si tratta di un scrigno che racchiude in sé un patrimonio artistico, culturale e architettonico imponente, costruzioni civili e religiose, monumenti, musei (complessivamente sei) e palazzi, vicoli e piazze pregne di storia. Uno scorcio medievale perfettamente conservato e tuttora protetto grazie all’ordine e alla pulizia che caratterizza il luogo.

Il simbolo della città è senza ombra di dubbio il Duomo di Atri (la Basilica di Santa Maria Assunta), monumento nazionale dal 1899. Costruita a partire dal 1260 circa e finita nel 1305, il 30 giugno del 1985 ricevette la visita dell’allora Papa Giovanni Paolo II. All’interno della chiesa, sono presenti alcuni importanti affreschi che risalgono ad un periodo tra XIV e XV secolo, opere di artisti come Giacomo d'Atri, il Maestro di Offida e il famoso Andrea de Litio (in particolar modo il suo capolavoro, le storie della “Vita di Maria e Cristo”), il più famoso tra i pittori abruzzesi.

Atri, inoltre, è il luogo ideale dove acquistare i prodotti tipici aquilani o, magari, degustare le specialità della regione nei tanti ristorantini del centro storico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *