CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2011

Tutti a Sedilo per l'Ardia

di Paola Porcu

Tra i tanti eventi che la nostra terra offre a chi ha deciso di trascorrere delle Vacanze Sardegna nel mese di Luglio oggi vogliamo parlare dell' Ardia di Sedilo (programma2011).

Il 6 e il 7 luglio di ogni anno, nel santuario di Santu Antine del paesino oristanese di Sedilo (siamo ai confini di una regione chiamata Marghine, nel bel mezzo della Sardegna centro occidentale) si tiene una festa molto antica chiamata S'Ardia.

L'evento, il cui nome in lingua sarda significa proteggere, è un misto di sacro e profano e, per le sue caratteristiche, è senza alcun dubbio uno dei più attesi e suggestive dell'isola, poichè racchiude in sé tradizione e fede, coinvolgimento e sensibilità dei fedeli, richiamando ormai da diversi anni non solo pellegrini e devoti ma anche moltissimi turisti stranieri.

Di cosa parliamo? Di una corsa sfrenata che fa un gruppo di cavalieri, guidato dai tre capigruppo, per entrare nel santuario dedicato a San Costantino e fare rientro verso il paese; non si tratta di arrivar primi per conquistare un palio, la posta in gioco è ben più alta ed ha a che fare con l'eterno desiderio dell'animo umano di misurare il proprio coraggio, la propria devozione.

L'evento rievoca la battaglia tenuta sul Mante Milvio a Roma nel lontano 312 a.c. in cui l'imperatore Costantino ebbe la meglio sull'esercito di Massenzio.

Luogo della festa è l'omonimo santuario, distante circa un km dall'abitato. Il percorso si snoda tra l'interno e l'esterno de "sa corte de Santu Antinu", delimitata da una sorta di muraglia che racchiude la chiesa, i "muristenes" e la casa de "Su Erimitanu" (il custode).

Si accede alla corte da due archi: uno moderno di trachite e cemento; uno più antico, risalente al XVI secolo, detto "Su portale e ferru".

"Sa prima candela", che a suo tempo aveva iscritto il proprio nome nel registro "de sas pandelas" tenuto dal parroco, guida la corsa coadiuvato da due luogotenenti: "sa segunda e sa terza pandela".

Tre cavalieri armati di bastone "sas iscortas", scelti a propria discrezione da ogni "pandela", impediscono il superamento delle tre "pandelas" da parte dei circa cento cavalieri al seguito.

Il pomeriggio del 6 luglio il Parroco consegna gli stendardi ai protagonisti principali: quello giallo di broccato, detto "Sa pandela de Santu Antinu", a "Sa prima pandela", uno rosso e uno bianco rispettivamente per "sa segunda e sa terza pandela" ed infine dei vessilli rossi per "Sas iscortas".

Parroco, sindaco, pandelas, scorte e cavalieri si dirigono verso il santuario accompagnati dai fucilieri che scandiscono con gli spari a salve i momenti più significativi della corsa.

Dopo una breve pausa a "Su fronte mannu", all'imboccatura della strada che conduce al santuario, il corteo arriva a "Su Frontigheddu", la piazzola sopraelevata da cui ha inizio la corsa vera e propria.

Da qui "Sa prima pandela" sa cogliere il momento propizio per lanciarsi a galoppo, attraversando con maestria l'arco di Costantino che immette nell'area del Santuario, e raggiungere la chiesa, seguito dagli altri cavalieri, per percorrere al passo i giri votivi, che dovranno essere in numero dispari.
La galoppata del capo corsa riprende con la discesa verso "Sa Muredda", una rotonda in pietra con al centro una croce.
Terminato un momento di preghiera, i cavalieri compiono tre giri in senso orario e uno in senso antiorario, per risalire nuovamente verso la chiesa, concludendo la corsa che si ripeterà l'indomani mattina.

Nel pomeriggio del 7, lungo le vie del paese, si svolge l'imponente processione in onore del Santo.
Nel giorno dell'ottava, fissato per tradizione nella seconda domenica successiva ai giorni della festa, sullo stesso percorso ed in una sola edizione, si svolge di mattina "S'Ardia a pe" (Ardia a piedi).

Un' occasione per delle giornate diverse lasciando per qualche giorno gli Hotel Sardegna presso le ocalità di mare e attraversando il territorio con la curiosità del viaggiatore a caccia di emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *