CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2011

Il turismo a Napoli cerca una fonte di ossigeno

La stagione vacanziera è al suo apice. Non tutti optano per località balneari per le proprie ferie. Molti, soprattutto inglesi e francesi, scelgono come mete preferite del bel paese città culturali. Tra le più gettonate ci sono città del centro e del sud Italia. I b&b Napoli si stanno già muovendo in questo senso. In effetti, il timore di una ripercussione negativa sulla presenza turistica soprattutto a Napoli, sono fondati. La crisi rifiuti permane e purtroppo è stata diffusa dai media internazionali in tutto il mondo. Di sicuro a farne le spese non sono state soltanto le grandi catene alberghiere delle zone più blasonate delle città ma anche i piccoli resort che avvertono una flessione in negativo rispetto agli ultimi anni. C’è da registrare, in  ogni caso, che nonostante il numero di turisti sia diminuito a Napoli ed i Campania, non si è comunque, azzerato. I visitatore ci sono sempre, segno che il potenziale è enorme, anche a fronte di cattiva pubblicità e problemi logistici rilevanti. Volano della stagione turistica, soprattutto a Napoli, è il reparto croceristico. Le immense navi che attraccano due, tre volte a settimana al porto della città, sono linfa vitale per l’intero indotto di settore. Seppur per una sola giornata, gli ospiti di queste immense città galleggianti, passeggiano lungo le strade e comprano souvenir e sostano nei nostri ristoranti. Una boccata d’ossigeno non indifferente per i tutti i commercianti. L’auspicio è che si venga a capo della questione il prima possibile perché è da considerarsi un atroce crimine lasciare Napoli ed i suoi B&B completamente sforniti della sua naturale fonte di vita come il turismo. I consorzi di settore, stanno ultimando, proprio in questi giorni, una statistica sull’andamento della stagione per B&B Firenze e Napoli, al fine di comprenderne le criticità e migliorarne i servizi per l’anno prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *