CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2011

BED AND BREAKFAST PALERMO

PALERMO


E' il principale centro storico della Sicilia dove sorgono splendide ville liberty affiancate da residenze arabo-normanne, chiese barocche e teatri neo-classici.

Una città ricca di monumenti che per lo più sono situati all'interno del centro storico; altri sono dislocati lungo il territorio palermitano creando una fitta rete di punti da visitare che rendono la vacanza a palermo un'esperienza unica.

Palermo è sede del parlamento siciliano ed ospita al suo interno anche splendidi mercati rionali come la vucciria, il mercato di ballarò o il capo

Scegli o inserisci un bed and breakfast Palermo su bebsicilia.com e visita PALERMO




da vedere

PIAZZA PRETORIA

O più comunemente chiamata: "piazza della vergogna" per via delle nudità mostrate dalle statue.

Una piazza caratterizzata da una fontana costruita da francesco camilliani nel 1554 e circondata da edifici, palazzi baronali e la chiesa di santa caterina.

QUATTRO CANTI

I Quattro Canti, o piazza Vigliena, o Ottagono del Sole, o Teatro del Sole si trovano all'incrocio dei principali corsi che attraversano il centro storico di palermo: via maquesda e corso vittorio emanuele.

Iniziata la sua costruzione intorno al 1600 fu terminata 30 anni dopo.


PIAZZA INDIPENDENZA

Subito dopo le mura di palermo, sorge questa maestosa piazza circondata da edifici di interesse turistico e storico come Il palazzo dei normanni sede dell'assemblea regionale e il palzzo d'orleans sede della presidenza.

All'interno delal piazza vi è un grande giardino.

PIAZZA MARINA

Prima di sorgere, la zona interessata era un punto strategico per la difesa del territorio.

Quando perse questa funzione iniziarono a sorgere palazzi nobiliari che diedero alla piazza un'aspetto maestoso.

La domenica ospita il mercato dell'antiquariato e la sera è presente sempre gente grazie ai locali storici dove si può assaporare la cucina tipica siciliana.

LA CHIESA DI SAN DOMENICO

La Chiesa di San Domenico è la seconda chiesa di Palermo per importanza dopo la Cattedrale e si trova nell'omonima piazzanel quartiere La Loggia.

Piazza S. Domenico - info 091 329588 lun./dom. 9.00-11.30 - sab. dom. 17.00-19.00 - Visita del chiostro su richiesta

LA CHIESA DELLO SPASIMO

a Chiesa dello Spasimo si trova nel quartiere dalla Kalsa, una delle parti più antiche della città di Palermo. Attorno al 1506 ilgiureconsulto palermitano Giacomo Basilicò, particolarmente devoto alla "Madonna che soffre dinanzi al Cristo in croce", dono' del terreno ai padri di Monte Oliveto per farvi edificare una chiesa e un convento.

Aperta solo in occasione di mostre


LA CHIESA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI

La Basilica di San Francesco d’Assisi è situata in un antico quartiere mercantile non molto distante dal celebre mercato della Vucciria che, nel passato, rappresentava un punto nevralgico della città di Palermo.

Piazza San Francesco - info 091 582370 lun./dom. 7.00-12.00 / 16.00-18.30

LA CATTEDRALE DI PALERMO

La Cattedrale di Palermo, dedicata alla Vergine Maria Santissima Assunta in cielo, è un grandioso complesso architettonico composto in diversi stili, dovuti alle varie fasi di costruzione.

Piano della Cattedrale, Corso Vittorio Emanuele - info 091 334376

lun./dom. 9.00-17.30 gruppi dalle 9.30


CHIESA DI SAN CATALDO

Situato in piazza bellini fu costruita nel 1154 e finita nel 1160

RARIO ESTIVO (aprile/ottobre):lun/dom. ore 9.30 – 13.00 -lun/sab. ore 15.30 – 18.30
ORARIO INVERNALE (novembre/marzo): lun/dom. ore 9.30 – 13.00

biglietto unico euro 1,00

CHIESA DELLO SPIRITO SANTO

O più comunemente chiamata chiesa del vespro, è una chiesa normanna. Costruita nel 1173 e finita nel 1178 La chiesa si trova all'interno del cimitero di Sant'Orsola.

tel. 091 422691 lun./dom. 8.00-14.00 - Agosto: mercoledì chiuso

LA BASILICA DELLA MANGIONE

Ubicata nel quartiere kalsa di palermo, è una delle chiese più antiche presenti nel territorio.
La Basilica della Santissima Trinità del Cancelliere comunemente conosciuta come Basilica La Magione

Telefono e Fax 091-6170596 Via Magione, 44 - 90133 Palermo

CHIESA DI SAN GIOVANNI DEI LEBBROSI

Chiesa normanna a palermo. I normanni dopo aver conquistato il territorio edificarono questa chiesa in onore di san giovanni.

Via Cappello 38 - info 091 475024
lun./sab. 9.30-11.00 /16.00-17.00

CHIESA DELLA MARTORANA

chiesa dell'ammiraglio o anche chiamata San nicolò dei greci ma più comunemente nota cole della martorana.

.zza Bellini n. 3 - info 091 6161692.
lun./sab. 8.00-13.00 /15.30-17.30 dom. e festivi 8.30-13.00

CHIESA DI SAN GIOVANNI DEGLI EREMITI

Una chiesa caratterizzata dalle sue cupole rosse situata vicino il palazzo dei normanni.

Costruita come una moschea islamica. Particolare bellezza è attribuita al chiostro che presenta un maestoso giardino ancora ben curato

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *