CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

Viaggio a Torchiara

Torchiara è una meta davvero suggestiva per gli amanti della natura e della storia.

Borgo di origine medievale ha conservato nel tempo l'impianto tipico del periodo, con vicoli in ciottoli di pietra, case basse in muratura, alternate dalla presenza di palazzi di pregio dimora dei signori dell'epoca.

Ma è sopratutto la natura il fiore all'occhiello di Torchiara. Inserito nel Parco Nazionale del
Cilento e di Vallo di Diano, presenta una ricchezza di fauna e flora straordinaria.

Per partire alla scoperta di questo patrimonio è stato ideato un itinerario dal nome Greenway, la via verde, che attraversa le campagne e le foreste sino ad arrivare al centro abitato.

Un percorso davvero coinvolgente che permette di scoprire la storia del territorio attraverso i suoi edifici e il paesaggio circostante.

Torchiara faceva parte nel medioevo della Baronia del Cilento, a testimonianza di questo periodo rimangono stupendi Palazzi signorili ed edifici ecclesiastici sparsi per il centro storico, come la
Chiesa di S. Salvatore, e la chiesa di San Bernardino.

In epoche successive i signori locali realizzano stupende ville e palazzi che oggi rappresentano un patrimonio di grande valore per tutto il Cilento.

Da non perdere tra tutti la Torre Mangone che domina la piazza centrale, il magnifico Palazzo Baronale de Conciliis e il Palazzo della famiglia Torre.

Le Residenze d'epoca diventano luogo ideale dove soggiornare. Infatti, per valorizzare al massimo questa straordinaria ricchezza, sono nati Bed & Breakfast a Torchiara proprio in questi edifici, che uniscono natura e storia per un'esperienza davvero unica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *