CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 3 gennaio 2011

Essen, città di luce, arte e folclore, ospita l'esposizione Light 21

Ogni anno in giro per il mondo migliaia di gallerie d’arte e grandi esposizioni vengono dedicate all’arte del design. Tra tutte le sue declinazioni, l’arte dell’illuminazione è certamente tra le più affascinanti: grandi architetti della luce come il giapponese Motoko Ishii, Claude Engle, George Sexton o l’inglese Peter Freeman hanno contribuito a darne lustro realizzando progetti di valorizzazione di grandi opere ed edifici (il Rainbow Bridge di Tokio, il Louvre di Parigi, il Reichstag di Berlino, il Moma di New York), utilizzando le tecnologie più innovative. Ed è il caso di dirlo, questi artisti hanno definitivamente acceso il riflettore sulle opportunità che l’illuminazione naturale e artificiale offre all’architettura e all’arte per esaltare il talento dei loro creatori e la loro peculiare estetica.




E proprio l’arte dell’illuminazione sarà protagonista di una delle manifestazioni più interessanti della categoria in una piccola città tedesca del Nord Reno-Westfalia: Essen. Previsto il sold out negli hotel a Essen per l’esposizione Light 21: Light Art Visions for the 21st Century, una rassegna delle opere contemporanee più interessanti nel panorama internazionale della light art.




Dal 4 dicembre 2010, sino al 27 marzo 2011, il Centro Internazionale per l’arte dell’illuminazione di Unna aprirà le porte ai lavori di artisti come HC Berg, Brigitte Kowanz e Christina Benz, talenti internazionali impegnati a delineare una proiezione delle possibili evoluzioni della light art del XXI secolo. L’esposizione rientra nel programma di manifestazioni Ruhr 2010 (ospitate dal RuhrArtMuseums di Essen), attraverso il quale la regione tedesca ha voluto celebrare il suo ruolo di capitale europea della cultura. Inoltre, fino all’8 gennaio 2011 Essen ospiterà anche la 61°edizione della Settimane della Luce (Essener Lichtwochen), un’iniziativa che da più di 50 anni attira migliaia di visitatori ed ogni anno si lega a un diverso paese europeo che, in qualità di partner dell’evento, ne arricchisce l’offerta culturale con il proprio folclore e tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *