CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 11 novembre 2010

Vacanza archeologica? Si ma dove?

L’Italia è notoriamente un paese che offre molto nel campo del turismo culturale. Gli appassionati d’arte, di archeologia di storia, di religione, non hanno che da scegliere tra le tante città del Bel Paese. Meta imperdibile per eccellenza, la capitale, Roma, non delude i turisti che ogni anno arrivano da paesi vicini e lontani per ammirare le sue rovine, vestigia del fasto dell’antichità. Una delle tante attrazioni turistiche, il Foro Romano, situato tra i colli Palatino e Campidoglio, è uno spettacolo a cielo aperto che si offre agli occhi dei visitatori in tutta la sua imponenza. Centro commerciale, politico e religioso dell’antica Roma, il Foro ha attraversato secoli di storia subendo diverse trasformazioni nel tempo. Sotto la pioggia o il solleone, il Foro Romano è incluso in molte visite guidate organizzate dalle esperte guide locali. Insieme al Foro le visite includono altri luoghi turistici più o meno noti, come il Colosseo (Anfiteatro Flavio), l’Arco di Costantino, il Colosso di Nerone, il tempio di Venere e, naturalmente, i Fori Imperiali. Una curiosità: i gatti randagi sono oggi i veri padroni del Foro (e non solo)!

Continuando il tour storico d’Italia verso il meridione si arriva in Campania, regione che comprende due tra i più importanti siti archeologici: Pompei e Ercolano. Questi luoghi testimoniano gli eventi catastrofici naturali avvenuti nell’anno 79 d.c., di cui abbiamo conoscenza grazie a Plinio Il Giovane, quando le potentissime eruzioni del Vesuvio distrussero entrambe le città seppellendole sotto una pioggia di lapilli e ceneri. Oggi, questi luoghi ospitano grandi aree archeologiche, che hanno restituito l’immagine quasi intatta di Ercolano e Pompei così come erano originariamente. Le aree, aperte al pubblico, comprendono musei, spazi espositivi, teatri, biblioteche. L’ingresso avviene solo su prenotazione. Si possono scegliere interessanti percorsi tematici, quali la “Casa Romana”, “La vita quotidiana”, “L’Amministrazione Pubblica”, ecc. secondo le curiosità personali. Impressionanti sono i calchi in gesso delle sagome umane, che riproducono i corpi nel modo in cui sono stati sorpresi dalla morte. Lo spettacolo è suggestivo e lascia senza dubbio un’impronta indelebile su tutti i visitatori. Entrambi i siti sono stati decretati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1997.

In quanto a zone di interesse storico e archeologico certo la Sicilia non è da meno. In particolare, la Valle dei Templi di Agrigento è uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica. Su un’altura rocciosa emergono resti di antichi templi dedicati alle divinità dell’Olimpo, come Giunone, Zeus e Asclepio. Il sito è aperto al pubblico (ingresso €10,00 esclusi over 65 e minori di 18 anni; 50% di sconto per giovani 18-25 anni e insegnanti) e guide esperte locali accompagnano gruppi di turisti tra le splendide rovine di ogni tempio. Il Museo archeologico di Agrigento è uno dei più visitati di tutta la Sicilia e espone terracotte e ceramiche greche, insieme al celebre Kouros Efebo di Agrigento. Anche il sito archeologico di Agrigento è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1998.

Per alloggiare vicino le zone menzionate sopra, vi consigliamo di cercare fra gli hotel a Napoli, gli alberghi a Palermo o fra gli hotel a Taormina in rete su:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *