CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 7 ottobre 2010

Autunno in Umbria, viaggio nell'arte del cuore verde d'Italia

Tra le regioni italiane che spiccano per la loro bellezza e naturale attrattiva vi è senza alcun dubbio l’Umbria. Situata nel cuore del nostro Bel Paese, si estende in un territorio ricchissimo sia dal punto di vista naturale che di patrimonio artistico ed archittettonico. L’ideale per poter apprezzare al meglio e coniugare, perchè no, anche le due cose, è di soggiornare in uno dei numerosi bed & breakfast o agriturismi in Umbria; in questo modo si avrà anche la possibilità di prendersi una pausa dalla vita frenetica di città e rilassarsi in un luogo accogliente e dotato di numerosi servizi e comfort.
Al loro interno si trova la calda atmosfera tipica dei vecchi casolari, oltre alle comodità che l'era moderna può offrire, dotati di numerosi servizi accessori e con posizioni strategiche che costituiscono una sorta di base di partenza ideale per escursioni nella natura o per visitare le antiche cittadine umbre ricche di storia e di arte.
Svegliarsi infatti nella natura umbra, tra la pace delle colline in cui sorgono uliveti, ma rimanendo comunque a breve distanza dalle grandi città dell’Umbria ed i punti nevralgici della regione dove poter ammirare e scoprire tutto ciò che può offrire questa terra meravigliosa, è una delle tante cose che potrete fare. L’Umbria infatti consente di vivere esperienze davvero straordinarie e vi consente anche di scegliere in base ai vostri gusti ed esigenze tra i diversi itinerari che possono essere proposti direttamente dalle strutture stesse in cui si soggiorna.
Via libera allora ad itinerari d’arte, con visite nelle più belle città umbre come Perugia, Foligno o Todi, ma anche religiosi grazie alla ricchezza di straordinarie chiese e luoghi di raccoglimento, mete ogni anno di pellegrinaggi come Assisi, Cascia o Terni tra i tanti. Per gli amanti della natura c’è solo l’imbarazzo della scelta: vi sono ben sei Parchi Naturali localizzati nella regione ed un settimo – il Parco nazionale dei Monti Sibillini che è condiviso con la regione delle Marche, la Cascata delle Marmore vicino a Terni, ed in generale offre una grande varietà di caratteri morfologici e paesaggistici attraverso vallate, catene montuose, altipiani e pianure, che comunque costituiscono la caratteristica geografica dominante.
Infine, ma certamente non per importanza, la cultura enogastronomica locale, tutta da scoprire attraverso itinerari ad essa dedicati, per poter degustare tutta la tradizione umbra e conoscere i suoi prodotti tipici come la cipolla di Cannara, le lenticchie di Castelluccio di Norcia Igp, l’olio d'oliva umbro, il pan nociato di Todi, il pecorino, il prosciutto di cinghiale o di daino, quello di Norcia IGP, il sedano nero di Trevi, il tartufo bianco e nero di Norcia tra i tanti. Ovviamente prenotando la vacanza presso un agriturismo dell’Umbria, potrete anche degustare tutti questi piatti della tradizione locale direttamente nelle strutture, che come da tradizione offrono ai loro clienti la possibilità di assaggiare queste delizie genuine e rustiche a pranzo o cena, ma anche a colazione. Inoltre diversi bed & breakfast offrono molti altri servizi aggiuntivi come l’utilizzo di strutture sportive come ad esempio la piscina o il maneggio per l’equitazione, campi da golf o da tennis; è altresì possibile cimentarsi con la pesca sportiva o dedicarsi all’arte con corsi di pittura.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *