CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 10 agosto 2010

Musei d'Italia

L'Italia è una fonte inesauribile di musei, per ogni gusto, dai musei archeologici a quelli di storia da quelli specialistici, magari dedicati al cinema o alla foto ai musei a cielo aperto. L'Italia è indubbiamente la nazione ideale per togliersi la voglia di conoscenza. Comunque il tipo di museo da visitare e' esclusivamente una questione di interessi. Nel nord, le città ricche di svariati tipi di musei sono Milano e Torino.
Per rimanere sul classico, Milano offre infatti diverse pinacoteche - importante quella di Brera - il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, l'interessantissimo Museo Teatrale della Scala e il Museo di Storia Naturale, solo per citarne alcuni. Ma a Milano il turista potrà espandere le sue conoscenze, concedendosi una visita all'Acquario Civico e al Planetario, veri musei, ma che certamente istruttivi per i turisti di ogni età. Una menzione particolare per il museo della Triennale, che raccoglie una collezione di opere di design ed esposizioni temporanee, soprattutto di arte moderna. Alloggi a Milano: al viaggiatore amante della cultura consigliamo un albergo in centro, da dove raggiungere facilmente le varie destinazioni e magari, perché no, tuffarsi nella famosa Milano da bere!
Anche Torino e' in gradi di soddisfare ogni gusto o indole culturale. Uno di quelli più famosi è certamente il museo egizio: meta di ogni gita scolastica! Altra esposizione molto celebrata, ma forse meno consueta, è il Museo Nazionale dell'Automobile. Hotel a Torino: molti musei si trovano nella zona tra Piazza della Repubblica e Piazza Vittorio Veneto. Scegliere un albergo in quella zona sarebbe quindi ideale!
La città partenopea, oltre all'offerta di musei "classici", offre anche qualche particolarità, come il Museo del Mare, inevitabile in una città di mare. Molto importante il Museo di Capodimonte ospitato nella Reggia di Capodimonte circondata dal suo famoso parco. Alberghi a Napoli: i musei di Napoli sono sparsi un po' dappertutto. La scelta dell' alloggio quindi dovrà basarsi unicamente sul vostro gusto o sul prezzo…
Palermo ha il suo Museo del Mare, come da tradizione di quasi tutte le città marittime. Il più delle volte, i musei rispecchiano i costumi della città ed è per questo che il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino merita una visita, per capire  la tradizione dei pupi siciliani, offerta insieme a burattini e marionette di tutto il mondo. Hotel a Palermo: un alloggio in centro e' l'ideale per la vacanza culturale e per visitare la Palermo di notte.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *