CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 20 giugno 2017

SICILIA, SIGLATO PRIMO ACCORDO PER RILANCIARE ECOTURISMO NELL’ISOLA


Partnership tra Radicepura Garden Festival, Orto Botanico di Palermo
e Giardino della Kolymbethra

PRIMA SINERGIA PER RILANCIARE L'ECOTURISMO NELL'ISOLA
«NON SOLO MARE E STORIA, LA SICILIA È ANCHE PAESAGGIO E BIODIVERSITÀ»
Testimone d'eccezione l'esperta mondiale di giardini mediterranei Sarah Eberle

Una biodiversità a tre punte, proprio come la Sicilia: l'offerta turistica del Radicepura Garden Festival alle pendici dell'Etna, l'impegno scientifico dell'importante realtà accademica dell'Orto Botanico di Palermo, il valore culturale del Giardino della Kolymbetra, bene demaniale gestito dal Fai (Fondo Ambiente Italiano), situato nella Valle dei Templi di Agrigento. 

Le tre strutture sono ufficialmente in rete, allo scopo comune di rilanciare il patrimonio botanico e paesaggistico della regione come attrazione unica nel bacino del Mediterraneo.

L'accordo, firmato ieri pomeriggio (19 giugno) a Palermo, è la prima iniziativa condivisa che pone al centro dell'attenzione l'ecoturismo nell'Isola: «Non solo mare, storia e architettura, la Sicilia ha una lunga e straordinaria tradizione sui temi del paesaggio e del giardino, basti pensare alla bellezza degli agrumeti, delle aree interne, della varietà floreale – ha affermato Giuseppe Barbera, docente dell'Orto botanico palermitano – È necessario rilanciare, dopo anni di dimenticanza, questo prezioso bene verde che ci appartiene».

La convenzione – stipulata alla presenza del vicedirettore del "Centro Servizi Sistema Museale" dell'Ateneo palermitano Massimo Midiri – invita i visitatori a recarsi in tutt'e tre le strutture grazie ad agevolazioni negli ingressi, per un vero e proprio viaggio che ha come fil rouge i giardini: «Se c'è una terra che più di tutte custodisce la biodiversità del Mediterraneo, quella è la Sicilia – ha aggiunto il vicepresidente della Fondazione Radicepura Mario Faro, ideatore e organizzatore del Garden Festival – questa caratteristica può e deve aggiungersi all'offerta turistica che rende famoso il nostro territorio in tutto il mondo. Il Festival è nato proprio con questo obiettivo, che vogliamo raggiungere lavorando in sinergia con tutte le realtà che ci credono».

Anche Giuseppe Lo Pilato, direttore del Giardino della Kolymbethra, ha parlato di «trait d'union della botanica per tre aree strategiche della Sicilia ricche di interesse storico-culturale. Coinvolgere i visitatori in questo nuovo triangolo turistico significa offrire loro l'espressione più significativa del paesaggio agrario tradizionale, fonte dell'antica bellezza della Sicilia».

La firma dell'accordo ha avuto una testimone d'eccezione, la britannica Sarah Eberle, garden designer pluripremiata tra le più affermate a livello internazionale: «L'essenza del Mediterraneo è il suo clima – ha commentato – la sua varietà di specie botaniche, per coloro che come me vivono in altre latitudini, è simbolo anche di tempo libero e vacanza, dunque meta da visitare».

L'ispirazione al giardino mediterraneo è divenuta uno dei suoi punti di forza, come ha spiegato durante la lectio magistralis che nell'occasione ha tenuto all'Orto Botanico, e soprattutto durante il workshop che lo scorso weekend ha tenuto a Radicepura, visitando poi insieme ai partecipanti due siti siciliani che fanno parte del network nazionale Grandi Giardini italiani: quelli di San Giuliano a Villasmundo e di Villa Pennisi ad Acireale.

I PROSSIMI EVENTI
Questi i prossimi eventi di giugno promossi dal Radicepura Garden Festival: sabato 24, dalle 9.00 alle 18.00, il workshop curato da Lucia Scuderi, in cui l'illustratrice mostrerà e farà sperimentare ai partecipanti alcune tecniche, spesso non convenzionali, per realizzare immagini di piante e fiori dai colori brillanti con l'utilizzo degli acquerelli. 

Domenica 25 giugno doppio appuntamento nel Giardino della Dieta Mediterranea: alle 11.00 una chiacchierata sul mondo dei Cactus e delle Succulente condotta da Pietro Di Paola dei Vivai Cuba, e alle 12.00 e le lezioni di giardinaggio a cura di Alfio Leone. 

Dalle 18.30 alle 22.00 è invece il momento di Drop, l'aperitivo – con dj set, degustazione di vini e di cocktail a tema floreale – che permette di visitare i giardini nelle ore serali. Tutti i giorni, fino al 22 luglio è inoltre visitabile la mostra "Uno uomo d'alto fusto", esposizione personale di Alfio Bonanno a cura di Gianluca Collica.



Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, fino al 21 ottobre 2017, il Radicepura Garden Festival si trova a Giarre in via Fogazzaro 19, a pochi chilometri dal casello autostradale. Per maggiori info su ticket, offerte e promo gruppi, visite guidate (anche in lingua) e indicazioni stradali, è possibile chiamare al numero +39 095 7780562 o visitare il sito web radicepuragardenfestival.it.



Nella foto l'incontro di ieri a Palermo (da sx: Barbera, Lo Pilato, Midiri, Faro)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *