CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 14 giugno 2017

L'avventuroso viaggio di Guevara, raccontato nel film I diari della motocicletta, è l'ispirazione per inventare itinerari con Tuttaltromo(n)do



Latinoamericana, sulle tracce del Che

Paesaggi e luce memorabili, amicizia e passione civile, incontri che avrebbero cambiato il corso della storia: il film I diari della motocicletta è l'affresco del Sudamerica visto con gli occhi di uno dei suoi eroi, Ernesto Guevara

Il lungometraggio è la trasposizione cinematografica dei diari del Che, Latinoamericana, che raccontano del viaggio intrapreso a partire dal dicembre del 1951 da due giovani studenti di medicina argentini, Guevara e Alberto Granado. In sette mesi, in sella a una motocicletta del '39 che aveva visto tempi migliori e nonostante questo fu chiamata "la Poderosa", i due ragazzi hanno attraversato quasi tutta l'America Latina. 

Le impressioni di Guevara si fanno storia e immagini, il diario si fa scrigno dei tanti diversi volti dell'America del Sud, dalla miseria degli Indios alla bellezza dei luoghi. 

Le tappe fondamentali del loro viaggio, sulle quali il film si sofferma in particolare, sono il Macchu Picchu e il lebbrosario di San Pablo, che mettono in luce la povertà del popolo latino-americano. 

Tra le pagine emerge il desiderio di conoscere da vicino per comprendere, di toccare con mano la realtà di Paesi dalle mille contraddizioni, affrontando con l'entusiasmo della giovinezza un viaggio che diventa di formazione e crescita individuale

Proprio iniziando ad analizzare i sistemi economici e i problemi della società Guevara iniziò il suo percorso intellettuale e politico. Lo stesso Guevara disse: "quel vagare senza meta per la nostra "Maiuscola America" mi ha cambiato più di quanto credessi". Il Che aveva 23 anni. 

Tuttaltromo(n)do, tour operator specializzato in viaggi in Sudamerica, è a disposizione per creare itinerari personalizzati lungo le strade percorse dal Guevara, attraversando un mondo e un'epoca ricchi di suggestioni e ancora vivissime nella memoria collettiva.

Informazioni e prenotazioni:
TUTTALTROMO(N)DO
Torino
Tel. 011.3601353
www.tuttaltromondo.com
info@tuttaltromondo.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *