CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 24 marzo 2017

In Alto Adige le Settimane delle Erbe selvatiche. A Lana e dintorni dal 26 aprile al 14 maggio tra escursioni, workshop e corsi di cucina.


In Alto Adige le Settimane delle Erbe selvatiche. A Lana e dintorni dal 26 aprile al 14 maggio. Un programma di eventi per conoscere e degustare le erbe selvatiche tra escursioni, workshop e corsi di cucina. 

Durante le settimane gastronomiche, inaugurate da una serata Gourmet, nove ristoranti di Lana e dintorni offrono menu originali con ingredienti della tradizione locale.

Lana e dintorni (BZ) 24 marzo 2017 – Dopo la fioritura dei meli, sono le erbe selvatiche le protagoniste della Primavera a Lana e dintorni. Un ricco programma di eventi, in calendario dal 26 aprile al 14 maggio, dà l'opportunità a turisti e buongustai di imparare a utilizzare in cucina questo tesoro selvatico della terra. 

Durante le quattro settimane delle erbe selvatiche sono nove i ristoranti delle località di Foiana, S.Vigilio, Pavicolo, Prissiano e Sirmiano che propongono una cucina dai sapori tradizionali e regionali, combinati con creatività e soprattutto a base di erbe selvatiche. 

L'evento, giunto quest'anno alla decima edizione, è inaugurato mercoledì 26 aprile da una serata Gourmet nel ristorante Oberwirt a Lana con fingerfood e menu di cinque portate. Inoltre, esposizione di piantine fresche di erbe selvatiche da toccare, odorare e assaporare.

Tra gli eventi ecco alcune iniziative in programma: Semplice e buono del 21 aprile all'Hotel Tiefenbrunn di Lana con panificazione e preparazione nel forno a legna e preparazione di burro alle erbe (si replica il 25 maggio); La Guida alle erbe selvatiche tutti i mercoledì di maggio a Foiana, una mattinata nella natura con una guida esperta per scoprire l'utilizzo di questi preziosi elementi in cucina. 

Durante l'escursione attorno alla collina Klosterbühel, la guida fornisce informazioni utili sulle erbe spontanee. Al termine, una piacevole degustazione di pietanze vegetariane a base di erbe selvatiche. 

Escursione guidata anche a Prissiano, al maso Großkemathof venerdì 5 e lunedì 8 maggio. 
Poi La cucina delle erbe selvatiche martedì 9 e giovedì 11 maggio a Tesimo Scuola professionale di economia domestica Frankenberg, corso di cucina come viaggio esplorativo nel mondo delle erbe selvatiche. 

Si scopre che i fiori nell'insalata e le erbe in pentola aggiungono colore e sono anche salutari, imparando ad arricchire con le erbe i piatti più semplici. 

Tutti i venerdì di maggio, dal 5 al 26, presso l'Hotel Tieffenbrunn di Lana, la conferenza-evento In forma a Primavera, durante la quale un'esperta illustra i benefici delle erbe selvatiche con la preparazione di verdi smoothies.

Tutte le erbe usate durante la manifestazione sono coltivate dai contadini di Merano e dintorni
Sull'onda del successo delle scorse edizioni, l'iniziativa torna così a stuzzicare il palato e a diffondere la cultura di questi frutti primaverili dalle molteplici proprietà salutari e curative.

Gli approfondimenti dell'intero programma:
www.wildkraeuter.bz.it/it

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *