CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 13 marzo 2017

Addio computer: le vacanze del futuro si pianificano con lo smartphone


Tecnologia alleata del turismo

Addio computer: le vacanze del futuro si pianificano con lo smartphone

Secondo Hundredrooms, gli smartphone e i tablet sono i dispositivi più utilizzati dalle famiglie per pianificare le proprie vacanze.

Palma di Maiorca, 13 marzo 2017 - La facilità d'uso, la rapidità e la comodità dei dispositivi mobili sono i principali fattori che hanno fatto salire sul podio gli smartphone, lasciando i computer in seconda posizione nella classifica dei sistemi preferiti dai viaggiatori per pianificare le proprie vacanze. Si aspettava questo momento da tempo, ed era più una certezza che una previsione.

Secondo una ricerca condotta da Hundredrooms, il motore di ricerca che aiuta gli utenti a trovare l'appartamento ideale per le proprie vacanze al miglior prezzo, il computer non è più la prima scelta degli utenti per pianificare al meglio le proprie vacanze. In particolare, Hundredrooms ha studiato il modo in cui i cittadini europei pianificano le vacanze, analizzando quali dispositivi preferiscono utilizzare.

I risultati della ricerca hanno rivelato un dato straordinario: il computer non si trova più al primo posto tra i sistemi  maggiormente utilizzati dai viaggiatori per prenotare il proprio soggiorno. I dispositivi mobili, che già da tempo si sono imposti sul mercato internazionale come un feroce concorrente del computer, stanno dominando prepotentemente anche il mondo del web. Il futuro sembra dunque essere arrivato prima del previsto grazie al forte livello di sviluppo raggiunto dalla tecnologia.

I dati rilevati da Hundredrooms, infatti, mostrano che il 37% degli utenti ha cercato case vacanze e riservato pernottamenti per mezzo del proprio smartphone, e che il 15% ha preferito usare il tablet. Aggregando questi due dati, risulta che il 52% dei viaggiatori preferisce utilizzare dispositivi mobili sia per cercare la meta perfetta per le proprie vacanze, sia per riservare gli alloggi turistici, contro un 48% che rappresenta gli accessi da PC. Ciò si traduce in una notizia di grande interesse: i viaggiatori stanno progressivamente abbandonando l'uso del computer per prenotare i propri soggiorni. Si tratta di un dato inedito, anche se non totalmente inaspettato.


Infatti, mentre il mercato degli smartphone e dei tablet sta vivendo anni di piena espansione e non intende fermarsi, i dati sulle vendite del computer sia fissi che portatili non sono affatto positivi. Uno studio del 2016 condotto da Gartner, società leader di informazione e di ricerca su temi inerenti alla tecnologia, ha evidenziato un calo delle vendite di quasi dieci punti percentuali rispetto agli anni precedenti.  


L'aumento del numero degli utenti che preferiscono utilizzare i dispositivi mobili al posto del computer non è quindi un fatto casuale. Anzi, l'analisi di Hundredrooms e lo studio di Gartner sembrano evidenziare un andamento inversamente proporzionale dei due dati analizzati: al diminuire dell'uso del computer, aumenta quello degli smartphone. Se si interpreta questo risultato anche in relazione all'approccio che le nuove generazioni hanno con la tecnologia, tutto sembra trovare una logica ben precisa.



Cos'è Hundredrooms

Hundredrooms è un comparatore online di alloggi turistici. La start up è nata nel 2014 come risposta all'aumento esponenziale della domanda di alloggi alternativi alle strutture tradizionali. L'obiettivo è rendere la vita più facile ai consumatori, che con un'unica ricerca accedono a tutte le offerte disponibili, comparando i prezzi di una stessa proprietà presente in diverse piattaforme.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *