CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2017

Vivere il vero Carnevale a Rio de Janeiro Con un soggiorno alla Guesthouse di Favela Para Ti Tour

Vivere il vero Carnevale a Rio de Janeiro
Con un soggiorno alla Guesthouse di Favela Para Ti Tour
Dal 20 febbraio al 4 marzo 2017

Una festa che è un modo di vivere, dove l’allegria si fa contagiosa e il mondo diventa improvvisamente solo gioia e colori: è il vero Carnevale, che conserva il suo spirito originario a Rio de Janeiro. Per noi è diventato sinonimo di scherzi e travestimenti ed è ormai sfumata la differenza con Halloween, ma in Brasile si respira l’essenza della vera festa, che intreccia tradizioni religiose e pagane, riti sciamanici indigeni e desiderio di divertirsi. 

Ciò che emerge è il sovvertimento temporaneo dell’ordine, delle regole, che consente di entrare in un mondo altro fatto di libertà e pura espressione personale. Che in questa terra meravigliosa trova il migliore compimento. Con un soggiorno alla Guesthouse di Favela Para Ti Tour si può vivere il vero Carnevale di Rio, cogliendone ogni aspetto. La sfilata dei carri in centro è infatti il coronamento di mesi di preparazione, cura dei dettagli e grande entusiasmo, che nei giorni immediatamente precedenti si fa febbrile. La Guesthouse si trova in posizione ideale per vivere Rio al massimo: gustandone allo stesso tempo l’energia e godendo della tranquillità della natura. 

Si trova su una collina a pochi passi dalla foresta e dalla favela Vila Canoas, e a soli 400 metri da una delle spiagge più belle, quella di Saô Conrado. Gli ospiti possono trascorrere parte della vacanza a contatto con gli abitanti della favela adiacente, e nel periodo del Carnevale vivere i preparativi che coinvolgono proprio tutti, dai bambini agli anziani, dipingendo sorrisi su volti di ogni età. La particolarità che rende il Carnevale di Rio così celebre è proprio la mescolanza di riti e tradizioni di diversa provenienza, che mai come qui si sono combinati in una miscela perfetta. 

La tradizione parte nel 1600, a imitazione dei balli e delle feste di corte che si svolgevano in Europa: notti di pura baldoria, a tratti un po’ selvaggia, che si sono poi trasformate in eleganti e sofisticate sfilate di costumi e carri elaboratissimi, che vengono preparati un anno per l’altro. Dalla fine dell’800 si iniziarono ad organizzare balli in maschera per i signori della città, mentre il popolo, per giorni, ballava per le strade. 

Ecco allora che tra i tradizionali valzer e polka che risuonavano nei saloni delle ville si fece strada il ritmo del popolare samba, che affonda le radici nel cuore dell’Africa. Un mix incredibile di razze, tradizioni, culture che esprime al meglio il melting pot che è il Brasile, in un crescendo di gioia di vivere. 

La versione attuale, che culmina nelle scenografiche sfilate al sambodromo, conserva lo spirito del Carnevale nella capacità di infilarsi in ogni strada e casa, e Favela Para Ti Tour consente di coglierlo al meglio! Da qui si possono organizzare infatti escursioni dedicate alle scuole di Samba e alle sfilate, sia al Sambodromo che per la strada. I prezzi per il soggiorno nel periodo del Carnevale partono da 100 euro a camera al giorno.

Per informazioni
Favela Para Ti Tour
Rua Coronel Ribeiro Gomes, 350
CEP: 22610-240 São Conrado, Rio de Janeiro
Tel. +55 21 992606670
mauro.villone@libero.it
www.favelaparatitour.com
info@favelaparatitour.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *