CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2016

Tgv E BICICLETTA, il binomio green preferito dall’ambiente

 
IN ATTESA DEL PREMIO NOBEL, SU VOYAGES-SNCF.COM TANTE PROPOSTE PER RAGGIUNGERE LE CENTINAIA DI VELOROUTES FRANCESI IN TRENO, PORTANDO CON SE’ LA BICI, INQUINANDO DIECI VOLTE MENO DI UN AEREO

Siete tra coloro che hanno firmato la petizione per candidare la biciletta al premio Nobel per la pace 2016? Allora vi piacerà l’idea di una vacanza green: piccoli paesi e strade secondarie per assaporare il gusto del viaggio nella natura – sempre su due ruote. Dove? In Francia, naturalmente.
         
Forse non tutti sanno che, oltre a offrire 3 partenze al giorno da Milano (Porta Garibaldi) e Torino (Porta Susa), i TGV trasportano più di 50 mila biciclette ogni anno e la Francia offre circa 2600 chilometri di itinerari sicuri e dotati di segnaletica, che integrano moltissimi percorsi e vie verdi riservate alle gite in bicicletta, in famiglia o con gli amici. Le véloroutes, così si chiamano, fanno parte di un progetto ambizioso che vuole connettere più reti ciclabili tra la Francia e il resto d’Europa.

Confermando il proprio impegno per sostenere un turismo ecologico e sostenibile, SNCF permette di viaggiare sui propri TGV accompagnati dal fidato mezzo a due ruote. Voyages-sncf.com propone numerose tratte che conducono in alcune tra le più belle cittadine di Francia accompagnati, se lo si desidera, dalla propria due ruote. Il viaggio nel verde si organizza con pochi clic prenotando il biglietto del TGV dal sito Voyages-sncf.com o dalla app: le biciclette pieghevoli viaggiano senza sovrapprezzo, mentre coloro che preferiscono noleggiare il mezzo in loco hanno a disposizione un servizio efficace e strutturato. SNCF suggerisce di cercare, per i propri pernottamenti, la garanzia “Accueil Vélo”, una certificazione di strutture specifiche che offrono servizi dedicati ai ciclisti. Il vero viaggio messo a disposizione da SNCF infatti parte al momento della prenotazione e prosegue anche dopo l’arrivo in stazione, grazie alla possibilità di parcheggiare il proprio veicolo nelle aree dedicate, messe a disposizione dalle stazioni ferroviarie.

Tra le destinazioni più belle e romantiche sono da segnalare i percorsi tra i filari della Borgogna: tra le celebri colline, i vigneti e la famosa gastronomia, questa oasi green offre sei percorsi tutti da esplorare. E che dire della Valle della Loira, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO che offre un richiamo irresistibile per gli amanti della natura e della storia: con 800 km di percorso che si snoda tra castelli, borghi antichi e vigneti, il giro in bicicletta della Loira è un must.

Non resta quindi che approfittare dell’arrivo della primavera e partire in TGV accompagnati dalla fidata due ruote, godendo la bellezza del viaggio, lo scorrere dei paesaggi immersi nella bellezza naturale della campagna italo - transalpina. Il viaggio in treno risulta così la scelta ideale per raggiungere le destinazioni in totale comfort e relax, direttamente da centro a centro città, beneficiando della massima libertà nella gestione del bagaglio e dei servizi esclusivi messi a disposizione dei passeggeri. Il tutto rispettando l’ambiente in quanto i treni producono infatti emissioni di anidride carbonica in quantità fino a dieci volte inferiori rispetto agli aerei.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *