CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2016

CROAZIA: 5 POSTI MAGICI PER UNA PASQUA PIENA DI VITA

Il saluto alla Primavera è in Croazia5 posti magici per una Pasqua piena di vita
Milano, 15 marzo 2016 – In un tripudio di profumi e colori, la Primavera si manifesta in tutto il suo splendore in Croazia. Quale miglior momento per salutare l'arrivo della tanto attesa stagione se non concedendosi una indimenticabile Pasqua in Croazia?
Cinque le destinazioni magiche all'insegna del risveglio della natura, paesaggi mozzafiato tra boschi, laghi e cascate da fiabe, e per un momento di relax e remise en forme per ricaricarsi in vista dell'estate.

1. SPA e relax a Opatija. Oggi Opatija si distingue tra le mete di spicco per una vacanza a tutto relax, grazie alle numerose e modernissime strutture per il wellness, in cui sperimentare i trattamenti più particolari: thalassoterapia, trattamenti per il corpo a base di mirtillo, miele o cioccolato, sauna finlandese e molto altro.  Una vera e propria oasi di pace e relax, immersa nel verde dei suoi parchi e con una magnifica vista sul Golfo del Quarnaro, Opatija è decisamente il luogo ideale per lasciarsi dolcemente alle spalle la stanchezza dei ritmi frenetici dell'inverno appena trascorso, e recuperare il benessere dello spirito e del corpo.

2. Aroma Therapy a Losinj (Lussino), dal canto suo, è chiamata "L'Isola della Vitalità", per l'eccezionale ricchezza e diversità naturale, nonché per la sua fama di destinazione del turismo curativo creatasi nel tempo, grazie agli effetti benefici del clima e della flora sull'isola. Le abitazioni, le sontuose ville e i moderni alberghi perfettamente attrezzati permettono di immergersi al meglio nella straordinaria atmosfera dell'isola.
Lussino è l'isola dell'aromaterapia, in cui tutto l'anno si svolgono manifestazioni "profumate", i cui nomi provengono dalle piante autoctone e spontanee dell'isola (agrumi, salvia, lavanda, menta sono solo alcune di queste), che offrono una vastissima gamma di combinazioni di profumi unici e sani sapori. Per coloro che si riposano in movimento, c'è la possibilità di godersi, durante tutto l'anno, i 220 km di sentieri che si estendono sulle isole dislocate intorno all'isola principale di Lussino. I sentieri si snodano lungo un paesaggio naturale, svariato e pieno di profumi e conducono fino a villaggi nascosti e suggestivi: Belej, Ustrine, Punta Križa, Nerezine, Sveti Jakov, Ćunski e Artatore. Per i più curiosi, si organizzano delle immersioni nelle cristalline acque intorno all'isola, ricche di grotte e scogli mentre per chi preferisce restare in superficie, si può scegliere tra il piacere della vela, del windsurf, dello sci acquatico e della pesca.
Una curiosità: qui, ogni mese è dedicato alle diverse erbe salutari e aromatiche, e marzo sarà il mese di rosmarino, alloro ed eucalipto!

3. 25km di Santa Processione e campi di lavanda a Hvar. Questa isola meravigliosa ha bisogno di poche presentazioni, e l'omonima città è considerata un posto favoloso per la sua architettura, la bellissima natura e il suo clima mite. Inserita nella classifica dei "Migliori Tesori Nascosti d'Europa 2015" da European Best Destination, quest'isola si contraddistingue per la sua natura lussureggiante, in cui si alternano armoniosamente ampi campi di lavanda, antichi oliveti e vasti vigneti. La storia di Hvar la rende ricchissima di tradizioni e la più famosa in periodo pasquale è la Processione "Za Križen" (letteralmente "Seguendo la Croce"): questa caratteristica processione religiosa e culturale della popolazione dell'area centrale dell'Isola di Hvar ha luogo ininterrottamente da quasi cinquecento anni. Nella notte tra Giovedì e Venerdì Santo, la Processione, 25 chilometri in 8 ore, attraversa 6 paesi dell'isola: Jelsa, Pitve, Vrisnik, Svirče, Vrbanj and Vrboska. Il corteo si ferma davanti alle chiese e alle cappelle dei vari villaggi, dove viene accolto e onorato, per poi far ritorno alla parrocchia di partenza prima dell'alba.

4. Valle magica nel bosco di Jankovac a Papuk. Questo monte vanta una vastissima area boscosa, costituita principalmente da faggi di montagna, querce, abeti e molti altri alberi che abbelliscono le pendici del Papuk. La parte più bella del Papuk è il parco-bosco Jankovac, una delle località più amate dell'intera Slavonia: qui, in una valle magica si alternano limpidi ruscelli, prati in fiore, fitti boschi di faggio e la cascata Jankovački slap, perla di questo posto incantevole. Lo Jankovac è pronto ad accogliere anche gli amanti dell'alpinismo: gli esploratori troveranno ospitalità nell'omonimo rifugio montano, considerato da tanti alpinisti croati il più bello e confortevole tra tutti i rifugi sparsi per le montagne del Paese.
Ma la vera peculiarità di questo parco è la sua natura geologica: nel Papuk, infatti, sono presente tantissimi tipo di roccia, risalenti al paleozoico, al quaternario o le insolite rocce di origine vulcanica, uniche in Croazia! Nei pressi della pittoresca località di Voćina, conosciuta per le sue singolari stratificazioni rocciose, è stato istituito il primo parco geologico della Croazia, quello di Rupnica, che ha permesso che il Papuk venisse inserito nella lista dei Geoparchi europei.

5. Krka. Questo parco nazionale si estende per quasi tutto il corso dell'omonimo fiume in un meraviglioso susseguirsi di bellezze naturali, come le straordinarie "sette cascate", di cui la Roški slap è la più estesa, metre la più grande e conosciuta è la Skradinski buk. Tra i monumenti storico-culturali spicca il convento francescano sull'isolotto di Visovac, nel bel mezzo di un laghetto lungo il corso del fiume. Al centro del canyon si trova anche il monastero ortodosso Krka, oltre ai tipici vecchi mulini ristrutturati e riadattati a piccoli musei etnografici, nei quali assistere alla macinazione del grano come avveniva un tempo, con abitanti del luogo vestiti con abiti popolari tradizionali.



La Croazia
Distesa lungo il Mare Adriatico, vicina all'Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale. Oggi, la storia si combina alla perfezione con uno spirito giovane e un'energia vibrante, che la rendono irresistibile a coloro che cercano un'esperienza di soggiorno diverso. Per tutto l'anno, si può godere di una bellezza naturale mozzafiato, di coste sconfinate, di una gastronomia variegata, di avventura, sport e wellness. Che si esplori il centro storico di Dubrovnik, Sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, si passi da un'isola all'altra nell'arcipelago di Spalato, si vada a caccia di tartufi in Istria, si faccia parapendio intorno ai Laghi di Plitvice, ci si addentri per le stradine e i passaggi nascosti di Zagabria, si faccia birdwatching a Kopacki rit, si faccia festa per tutta la notte sulla spiaggia Zrce di Novalja o si passi del tempo in famiglia sulla spiaggia di Zlatni Rat, la Croazia soddisfa davvero ogni esigenza di vacanza.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *