CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 27 febbraio 2016

La laguna di Venezia ora accessibile a tutti anche in gondola



Si inaugura venerdì 11 marzo a piazzale Roma il nuovo pontile che consente alle persone con disabilità di accedere alle Gondole. Un progetto di Gondolas4all con il contributo della Regione Veneto.

Venezia, 27 febbraio 2016  – L’esperienza unica di un’emozionante giro in Gondola nella laguna di Venezia diventa finalmente possibile per tutti. Grazie alla nuova piattaforma progettata dalla Onlus Gondolas4All, le persone con disabilità potranno accedere in maniera semplice e totalmente sicura alle imbarcazioni veneziane note in tutto il mondo. La struttura viene inaugurata venerdì 11 marzo 2016 alle ore 11 presso la fondamenta Cossetti in piazzale Roma a Venezia.
Un progetto innovativo e unico al mondo
Attraverso l’utilizzo di una pedana integrata nel pontile di accesso alla Gondola, la persona può essere imbarcata direttamente insieme alla propria carrozzina. Un sistema che garantisce totale sicurezza, nessuna manipolazione diretta della persona e consente di collocare saldamente la carrozzina all’interno dell’imbarcazione. Finalmente anche le persone con disabilità possono percorrere i canali della laguna con la stessa facilità che consente ogni anno a milioni di visitatori di ammirare Venezia in maniera unica, navigando i suoi canali in gondola.
Un progetto ideato e portato avanti con dedizione, impegno e determinazione dai gondolieri Alessandro Dalla Pietà ed Enrico Greifenberg, fondatori di Gondolas4All che affermano: “Troppe volte nel corso di 20 anni di attività ci è capitato di vedere persone in sedia a rotelle guardare alla gondola come a un sogno irrealizzabile. In tantissime occasioni, pur di riuscire a garantire questo servizio a tutti, abbiamo scelto di imbarcare a braccia alcuni clienti, assumendoci tutte le responsabilità di questa delicata operazione. Questo ci ha spinto a ideare il progetto che oggi siamo orgogliosi di inaugurare: il primo pontile al mondo che permetterà l’imbarco e lo sbarco di persone a ridotta mobilità in gondola”.
La struttura si compone di un pontile collocato a Fondamenta Cossetti, presso Piazzale Roma, un punto della città accessibile alle persone con disabilità che arrivano a Venezia in auto o in treno. Attraverso il pontile, cui si accede mediante una rampa antiscivolo, il passeggero accede ad un sollevatore che consente alla persona con ridotta mobilità di essere trasferita all’interno dell’imbarcazione rimanendo seduta sulla sua carrozzina, in modo totalmente sicuro e rapido.  Il sollevatore è progettato per compensare i diversi dislivelli fra il pontile e la gondola secondo l’andamento delle maree.
Il pontile è stato progettato dallo Studio di Architetti e Ingegneri Moro di Venezia ed è stato realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, che  ha creduto nell’iniziativa fin dall’inizio inserendola nel Progetto di Eccellenza Turistica “Sviluppo del Turismo Sociale”, e ai fondi raccolti attraverso una campagna di crowdfunding. Al progetto ha partecipato la sezione veneziana di Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare onlus), alla quale è stata affidata anche la formazione dei gondolieri che dovranno utilizzare la struttura.
Pietro Scidurlo, fondatore di Free Wheels Onlus, e il piccolo veneziano Niccolò Nazzari saranno i primi passeggeri
All’inaugurazione del progetto Gondolas4all partecipano Pietro Scidurlo, fondatore di Free Wheels Onlus, ed il piccolo Niccolò Nazzari, 7 anni, veneziano, protagonista della campagna che nel 2015 ha lanciato Gondolas4all. Entrambi giungeranno a Piazzale Roma in handbike e saranno i primi passeggeri ad utilizzare il sollevatore appena inaugurato.
Pietro Scidurlo testimonierà all’inaugurazione l’esigenza che questo progetto va a colmare. E lo farà dopo aver attraversato in due giorni con la sua handbike l’intera regione Veneto, partendo dall’antipode Ovest di Peschiera del Garda e dopo aver toccato Abano Terme e Mestre. Lo seguirà il team di Focaccia Group di Cervia, leader nella produzione di piattaforme di sollevamento per mezzi destinati al trasporto di persone a mobilità ridotta. L’abbigliamento sportivo professionale di Pietro è fornito da Macello Bergamo.
Il sodalizio tra Gondolas4all e Free Wheels Onlus nasce nel 2013, quando Pietro Scidurlo raggiunge Venezia via fiume partendo da Somma Lombardo, sua città natale, e percorrendo il Ticino, il Po, l’Adige, il Brenta fino alla Laguna Veneziana. Un viaggio per portare un messaggio preciso, diventato poi slogan ufficiale di Free Wheels Onlus: “Le barriere più grandi sono quelle della mente”. In quell’occasione i Gondolieri di Piazzale Roma, tra cui i fondatori di Gondolas4All, lo accolsero con un saluto ufficiale alle porte della città in Canal Grande.
Free Wheels Onlus si rivolge a persone con esigenze speciali per aiutarle ad affrontare le loro paure e la vita, spingendole ad avere quella fiducia in se stessi che può portarli a vivere qualsiasi esperienza, più o meno difficoltosa, come ad esempio il vivere il mondo a piedi con la serenità alla quale tutti hanno diritto. Perché questo è quello che il Cammino di Santiago ha insegnato a Pietro. Free Wheels Onlus nasce appunto a seguito del pellegrinaggio spagnolo che il suo fondatore ha percorso più volte, e che l’ha portato a realizzare Santiago Per Tutti, la prima guida al mondo sul Camino Françes accessibile, edita Terre Di Mezzo.
Una importante rete di sostenitori
Fin dall’inizio il progetto Gondolas4All è stato sostenuto da molte persone e da organizzazioni che hanno a cuore i temi dell’accessibilità.
Ricordiamo fra gli altri, oltre alla Regione Veneto, Krzysztof Baczynski, European Commission, che ha selezionato Gondolas4all per un documentario sulle migliori pratiche in 24 città europee; Flavia Coccia, Responsabile Area Turismo Si.Camera / Sistema Camerale Servizi e
Coordinatrice del Comitato per la Promozione e Sostegno del Turismo Accessibile presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Roberto De Carli, Rein; Fabio e Nicola Domeneghini, Fadiel Italiana & SMDM; Marco Maggia, titolare dell’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano Terme; Augusto Minei Presidente SKAL International; Pierluigi Moro e Silvia Dabrilli, Studio Moro Architetti; Roberto Necci, ADA Lazio; Aris Prodani, Camera Dei Deputati, X Commissione Attività Produttive Commercio e Turismo; Domenico Rossi Sottosegretario di Stato alla Difesa, che nel 2015 ha dato al progetto il Patrocinio del Ministero della Difesa; Roberto Vitali, Presidente di VIllage4all che ha conferito al progetto il suo Marchio di Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *