CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2016

Ente Nazionale Croato per il Turismo: RICERCA "LA VACANZA PERFETTA"

La vacanza Perfetta per gli italiani:
un mix vincente fra giusta compagnia di amici, ospitalità e sicurezza della destinazione

Lo rivela una ricerca realizzata su 11 Paesi da Reputation Leaders per l'Ente Nazionale Croato per il Turismo, che lancia un contest in rete per scoprire "Che tipo di Turista sei?" e vincere una settimana per due in Croazia

Tra le tipologie di turista emerse, l'italiano è soprattutto #Curioso e #Esploratore, attento ai costi e alla sicurezza della destinazione, ama visitare quanti più posti possibili, fare attività all'aria aperta e scoprire i sapori della cucina locale.
"Pollice in su" per la Croazia dal 77% dei turisti italiani che l'hanno già visitata

Milano, 13 gennaio 2016 – All'indomani delle feste natalizie, ancora in auge il tema "vacanze", questa volta per trovare la ricetta "perfetta" per quelle che arriveranno nel 2016. A interrogarsi è l'Ente Nazionale Croato per il Turismo con una ricerca condotta su oltre 11.000 turisti in 11 Paesi (inclusa l'Italia) realizzata, per suo conto, dalla società di ricerca Reputation Leaders. Obiettivo della ricerca è stato quello di individuare la combinazione perfetta degli ingredienti per una vacanza perfetta.

L'84% sostiene che "la giusta compagnia di amici" e il "livello di ospitalità e accoglienza della popolazione locale" siano gli elementi più importanti per la vacanza ideale. Sulla scelta della destinazione, determinante il livello di sicurezza garantito dal luogo, come sottolineato dall'85% degli intervistati. Con un alto livello di sicurezza e l'amichevole accoglienza degli abitanti, noti per la loro ospitalità, la Croazia si posiziona tra le 10 migliori destinazioni globali, secondo quanto affermato dai viaggiatori di tutti gli 11 Paesi.

Contestualmente alla diffusione dei risultati della ricerca, l'Ente ha lanciato in questi giorni il Test in rete "Che tipo di Turista sei?" che permette agli utenti di scoprire il proprio Profilo Turista e partecipare al concorso con in palio una settimana di vacanza per due in Croazia. Il concorso è disponibile sul sito dell'Ente Nazionale Croato per il Turismo (a questo link, bit.ly/1Zpxkl9) e sulla pagina Facebook Croatia Full of Life (a questo link, bit.ly/1J0dTrP).  

Il turista italiano in 7 tipologie
Sono 7 le tipologie identificate dalla ricerca sulla base delle indicazioni espresse dagli intervistati rispetto alla propria vacanza ideale. Ecco una fotografia del turista italiano rispetto alle 7 tipologie:

#ILCURIOSO (il 30%) > ama immergersi nelle tradizioni del luogo, conoscere le abitudini degli abitanti del posto, incontrare nuovi amici, imparare la lingua e gustare tutti i sapori della cucina locale. Con una leggera prevalenza maschile (52%), preferisce viaggiare in primavera (34%). I due fattori principali per una vacanza perfetta sono l'accoglienza e l'ospitalità della gente del luogo (87%) e viaggiare con la compagnia giusta (85%). Ama sperimentare la cucina locale (85%) e visitare tanti posti durante una stessa vacanza (79%). Macchina fotografica (59%) e smartphone (56%) sempre a portata di mano. Parere positivo per la Croazia dal 68% di coloro che l'hanno già visitata. 

#LESPLORATORE (il 14%) > amante della natura incontaminata e delle attività all'aria aperta, in prevalenza femminile (55% del campione). Per questo tipo di turista la vacanza è una vera e propria fuga dalla routine quotidiana, un momento di svago e divertimento. Predilige la primavera come periodo ideale per la propria vacanza (36%), ma ogni momento è valido per partire (22%). Elementi fondamentali per la buona riuscita del viaggio sono le offerte convenienti (87%) e la compagnia giusta (86%). Predilige i posti pochi affollati che offrono la possibilità di fare nuove esperienze (93%) e con molti luoghi da visitare (78%). Nello zaino, immancabile la macchina fotografica (67%) e lo smartphone (58%). Parere positivo per la Croazia dall'80% di coloro che l'hanno già visitata.  

#ILCOLTO (il 13%) > è l'appassionato d'arte, cultura e storia per antonomasia. Con una leggera prevalenza maschile (52% del campione), questa tipologia di turista viaggia in qualsiasi periodo dell'anno, tranne in inverno (solo il 4%), con una predilezione per la primavera (33%). I costi (88%) e la giusta compagnia (88%) sono i fattori che determinano la buona riuscita della sua vacanza ideale. Ama visitare i musei, i tour culturali e la possibilità di scoprire la storia delle località (95%). La macchina fotografica è l'essential (67%) da portare con sé ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Parere positivo per la Croazia dal 79% di coloro che l'hanno già visitata.

#LOSPIRITOLIBERO (il 12%) > giornate adrenaliniche e nottate all'insegna di feste e divertimento sono gli ingredienti essenziali della vacanza perfetta per questa tipologia di turista, che vede uomini e donne in perfetta parità.  Organizza i propri viaggi solitamente in estate (36%) e in primavera (33%). Anche per questo tipo di turista, il costo della vacanza (95%) e una giusta compagnia (93%) sono gli ingredienti fondamentali per una vacanza ideale, organizzata quasi sempre fuori porta, con una preferenza per le mete balneari. Obiettivo, fare nuove esperienze (85%) e vedere più posti possibili (79%). Parere positivo per la Croazia dall'86% di coloro che l'hanno già visitata.

#ILROMANTICO (l'11%) > con leggera prevalenza femminile (53% del campione), questo tipo di turista è sempre alla ricerca di tramonti in riva al mare e di panorami mozzafiato da ammirare in compagnia del partner. Preferisce viaggiare in primavera (31%) e in estate (30%). Una buona compagnia (90%) e la sicurezza del posto (91%) sono gli ingredienti principali della sua vacanza scelta principalmente in luoghi romantici e all'insegna della privacy. Parere positivo per la Croazia dal 72% di coloro che l'hanno già visitata.  

#ILTUTTOCONLAFAMIGLIA (il 6%) – In prevalenza femminile (55% del campione), per questa tipologia di turista le vacanze sono un momento di divertimento da condividere assolutamente con i propri cari. Viaggia in estate (36%) e solitamente verso mete balneari, mettendo la sicurezza del posto (97%) e l'accoglienza ospitale della gente del posto (97%) tra i fattori più importanti per la propria vacanza ideale. Con sé, lo smartphone (59%) e l'adattatore per ricaricarlo (51%). Parere positivo per la Croazia dall'86% di coloro che l'hanno già visitata.  

#LANIMALEDASPIAGGIA (il 5%) > decisamente femminile (62% del campione), per l'animale da spiaggia la vacanza è "sole, palme e spiagge". Viaggia tassativamente in estate (56%), e il meteo è il fattore determinante per la riuscita della sua vacanza (94%), insieme alla sicurezza della località (92%). Meta preferita, neanche a dirlo, la spiaggia e, a un tour pianificato (solo il 12%), preferisce il tempo libero (88%). Lo smartphone è tra gli essential (57%). Parere positivo per la Croazia dall'83% di coloro che l'hanno già visitata.  

Tipologie di turista a confronto per Paese 

#ILCURIOSO > Sono gli italiani e i tedeschi che prediligono maggiormente una vacanza a stretto contatto con la gente del luogo. In particolare i turisti italiani sono quelli più predisposti a fare amicizia con le persone incontrate durante il loro viaggio (41% degli italiani, vs la media del 27%), e sono quelli che viaggiano di più in primavera (il 31%) rispetto agli altri (il 17%). 

#ILTUTTOCONLAFAMIGLIA > Sono i polacchi quelli che preferiscono maggiormente fare le proprie vacanza con la famiglia a seguito. Visto che la Croazia è decisamente una destinazione molto sicura, non stupisce che questa tipologia di turista abbia in media attribuito alla Croazia un parere positivo più alto rispetto agli altri Paesi, ben l'84%.  

#LESPLORATORE > è norvegese il meno timoroso a esplorare posti sconosciuti (il 33%). 

#ILROMANTICO > austriaci, svizzeri e svedesi sono i più romantici in vacanza. Nota curiosa, i turisti svedesi sono i soli a preferire le vacanze in inverno. 

#ILCOLTO > olandesi e britannici sono quelli più predisposti a dare un'impronta culturale alle proprie vacanze.

#LANIMALEDASPIAGGIA > presente in tutti i Paesi senza evidenze particolari, per questa tipologia di turista, ovviamente è il clima il fattore decisivo per la vacanza perfetta (indicato da il 93%), visto che ben 3 su 4 (il 75%) trascorrono quasi esclusivamente il proprio tempo in spiaggia. 

#LOSPIRITOLIBERO > I francesi son quelli che in vacanza respirano più a fondo la libertà. E la loro valigia scoppia di outfit da discoteca (26% vs la media del 12%). 

La ricetta della vacanza perfetta: Croazia rating positivo dal 77% del campione italiano

Croazia promossa dagli italiani, secondo quanto emerge dalla ricerca, che la posizionano nella TOP 10 delle destinazioni per una vacanza ideale, soprattutto per le famiglie (89%) e per le coppie (78%), ma anche per i single (72%) e per le coppie senza figli (70%). Tra chi non l'ha ancora visitata, il 65% intende farlo in futuro. Grazie alla natura incontaminata e spettacolare, la gastronomia e la storia, la Croazia è un vero un paradiso per tutte le tipologie di turista emerse dalla ricerca e per chiunque ami mare, buon cibo, cultura e sport.

Quali attività sono predilette dagli italiani in vacanza in Croazia? Certamente sole e mare (76%), immersioni (57%), pesca (55%). Meta ideale per il campeggio (54%), per il ciclismo (51%), la vela (43%), ma anche per attività più adrenaliniche come escursioni nelle grotte (33%), kayak (23%), equitazione (23%), sport d'aria (20%), rafting (19%). Meta emergente anche per gli appassionati di golf (17%).

Le vacanze, neanche a dirlo, sono il momento tanto atteso dell'anno per la maggior parte delle persone in tutto il mondo, non importa se in estate o in inverno, per un lungo periodo o per un weekend. I turisti cercano di trarre il meglio dal loro tempo libero. Che si preferisca saltare da un'isola incontaminata all'altra, esplorare antichi siti storici, assaggiare il meglio dei piatti locali o fare sport, la Croazia si attesta come meta ideale sia in estate, sia durante tutto il resto dell'anno.

# # #
La ricerca
La ricerca è stata condotta dall'1 al 15 luglio 2015 da Reputation Leaders, una compagnia indipendente di ricerca, tra 11.000 adulti (di età uguale o superiore a 18 anni), tramite sondaggi online in ciascun mercato. Le interviste sono state misurate in base alle quote della popolazione di Regno Unito, USA, Austria, Germania, Svizzera, Polonia, Paesi Bassi, Francia, Svezia, Norvegia e Italia, basandosi sugli ultimi dati del censimento, per assicurare che il campione di intervistati fosse rappresentativo della popolazione adulta nazionale per età e genere. La ricerca è stata condotta nella prima lingua di ogni Paese.

La Croazia
Distesa lungo il Mare Adriatico, vicina all'Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale. Oggi, la storia si combina alla perfezione con uno spirito giovane e un'energia vibrante, che la rendono irresistibile a coloro che cercano un'esperienza di soggiorno diverso. Per tutto l'anno, si può godere di una bellezza naturale mozzafiato, di coste sconfinate, di una gastronomia variegata, di avventura, sport e wellness. Che si esplori il centro storico di Dubrovnik, Sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, si passi da un'isola all'altra nell'arcipelago di Spalato, si vada a caccia di tartufi in Istria, si faccia parapendio intorno ai Laghi di Plitvice, ci si addentri per le stradine e i passaggi nascosti di Zagabria, si faccia birdwatching a Kopacki rit, si faccia festa per tutta la notte sulla spiaggia Zrce di Novalja o si passi del tempo in famiglia sulla spiaggia di Zlatni Rat, la Croazia soddisfa davvero ogni esigenza di vacanza.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *