CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

Inverno a 360° nelle Perle delle Alpi

Con il tanto atteso arrivo delle prime nevi è ripartita la stagione invernale anche nelle Perle delle Alpi che si affacciano sul versante italiano, con tante proposte outdoor per vivere la montagna in modo emozionante e originale. Come ogni anno, l'inverno Alpine Pearls offre non solo sci ma anche eventi sportivi di richiamo internazionale e iniziative aperte a tutti gli amanti della stagione fredda tra le vette. Alpine Pearls è un'associazione che riunisce 25 incantevoli località alpine dalla Francia alla Slovenia, nel comune impegno di progettare un turismo consapevole e di qualità all'insegna della sostenibilità ambientale e della mobilità dolce in vacanza.
Limone Piemonte, la più meridionale delle Perle Alpine, è da oltre un secolo un riferimento indiscusso del turismo montano piemontese e non solo. I numerosi servizi e il suo delizioso centro storico pedonale ne fanno una meta ideale per le famiglie e per chi vuole godersi una vacanza senza stress. Per incentivare la mobilità senz'auto, la Perla piemontese ha lanciato la promozione "Treni della neve", che prevede sconti speciali sul prezzo dello skipass (25 euro anziché 34 nel weekend, 15 in settimana) per chi utilizza il treno per raggiungere gli 80 km di piste degli impianti della Riserva Bianca, e pacchetti agevolati per i soggiorni nelle strutture alberghiere convenzionate. Anche in questo inverno è previsto un ricco programma di eventi sportivi e culturali, con un'attenzione particolare ai più piccoli, per allietare ulteriormente il soggiorno.
La Perla valdostana di Cogne, immersa nella maestosa bellezza del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ospita anche quest'anno l'appassionante sfida del Cogne Winter Triathlon (31 gennaio): 3 km di corsa a piedi, 12 km in mountain bike e 9 di sci di fondo, con partenza sui prati di Sant'Orso. Uno stuzzicante aperitivo in vista dell'evento clou della stagione invernale, la Marcia Gran Paradiso in programma nel weekend tra il 5 e il 7 febbraio. Questa classica dello sci di fondo, con un percorso che si snoda per 45 km all'interno del Parco Nazionale, sta acquistando una dimensione sempre più internazionale, con iscritti già da 13 nazioni diverse. Da quest'anno inoltre la gara è inserita nel prestigioso circuito Euroloppet Series. Non mancheranno eventi di contorno, dalla gara skating alla minimarcia per i più piccoli - per una vera e propria festa del fondo!
Cogne Winter Triathlon e Marcia Gran Paradiso
A Limone Piemonte con i treni della neve
Fat bike & Crazy Bob a Forni di Sopra
Sovrastata dalle splendide vette delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, La Perla di Forni di Sopra è una delle più belle località turistiche della Carnia. Gli scenari imbiancati del Parco delle Dolomiti Friulane possono essere assaporati sugli sci, a piedi o in sella alle nuove ed emozionanti fat bike - le biciclette con battistrada maggiorato che consentono di pedalare anche sulla neve. Direttamente nel centro del paese, Ecomotion offre noleggio, corsi di base ed escursioni accompagnate in fat bike con trasferimento, per una ritemprante scampagnata in mobilità dolce. Chi ama muoversi sulla neve con mezzi non convenzionali non può inoltre perdersi la leggendaria Crazy Bob (4-6 marzo 2016), manifestazione biennale di bob e slitte autocostruite all'insegna dell'umorismo e dell'eccesso carnevalesco, che vedrà sfrecciare sui pendii di Forni i mezzi più improbabili e sbalorditivi, con un ricco programma di eventi a contorno.
Sport e solidarietà a Valdidentro
Valdidentro, la Perla dell'alta Valtellina, è un piccolo paradiso in alta quota per escursionisti e amanti delle attività al'aria aperta. L'inverno in Valdidentro è anche teatro di importanti eventi sportivi di richiamo nazionale. Nell'ultima settimana di gennaio (24-31 gennaio) si celebrerà sulle montagne dell'alta Valtellina la XXVII edizione dei Giochi nazionali invernali (Special Olympics 2016), una settimana all'insegna della competizione sulla neve. Nel weekend tra il 12 e il 14 febbraio lo sport si sposa con la solidarietà: l'edizione 2016 di Insieme per vincere vedrà disputarsi appassionanti sfide di sci di fondo, sci alpinismo, ciaspole e sci alpino. Il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto in iniziative a favore dei malati di cancro e delle loro famiglie. Le piste di Valdidentro ospiteranno inoltre due eventi delle Alpiniadi invernali 2016: il 27 febbraio (biathlon) e 28 febbraio (fondo). Per l'evento sono attesi circa 1500 atleti, tra cui alcune delegazioni straniere e i rappresentanti delle Truppe alpine.
Moena, la fata delle Dolomiti
La Perla di Moena è anche detta la "fata delle Dolomiti" per le atmosfere fiabesche dei suoi paesaggi e il suo antico e misterioso retaggio ladino. In inverno la Perla trentina offre un ampissimo ventaglio di opportunità per chi desidera vivere la neve e l'aria frizzante di questa splendida conca in modo originale e a stretto contatto con la natura. Il programma Moena Winter Outdoor è stato pensato per chi vuole assaporare i paesaggi innevati anche senza indossare gli sci. Le proposte includono passeggiate a piedi o con le ciaspole nei dintorni più incantevoli di Moena, dal Lago delle Fate ai luoghi della Grande Guerra, in compagnia di guide esperte e con rifocillanti soste nelle malghe in quota. I più attivi possono cimentarsi in emozionanti discese in fat bike o freeride. E per gustare ancora meglio l'incanto di queste montagne fatate, alcune iniziative si svolgono al tramonto o sotto il cielo terso e stellato delle notti alpine.

INFO
CONTATTO ALPINE PEARLS
Management Alpine Pearls - Karmen Mentil - Weng 42, A-5453 Werfenweng
Mail: giovanni@alpine-pearls.com - Tel: +43 660 3199366


Photo courtesy (nell'ordine) 1,5: Roby Trab.
--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *