CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2015

Zestrip, marketplace di esperienze di viaggio, chiude un seed round e si prepara a conquistare l’estero

Nata solo sei mesi fa, la piattaforma ha già ricevuto centomila euro di finanziamento. 

I suoi Local si preparano ad offrire attività uniche e personalizzate ai 33 milioni di turisti del Giubileo, oltre che in tutte le principali località turistiche italiane e presto anche all’estero.


Milano, 1 ottobre 2015 - Dopo aver aiutato turisti italiani e stranieri ad affrontare l’Expo di Milano, Zestrip (www.zestrip.net) si prepara al Giubileo, l’evento che porterà a Roma 33 milioni di turisti e pellegrini. Ormai vicina alla copertura del territorio italiano, si prepara a sbarcare all’estero nelle principali capitali europee. La combinazione tra sharing economy e l’inclinazione social della piattaforma, che mette in contatto i Local con i viaggiatori, ha inoltre convinto un gruppo di Angel Investors capitanato da Stefano Calderano, attualmente CEO di Jusp (tra le poche startup italiane ad aver ricevuto un finanziamento di venture capital a sei zeri), a investire oltre centomila euro nel progetto.

La startup, incubata dal PoliHub del Politecnico di Milano, è nata all’inizio di quest’anno dall’idea di tre ragazzi under30, Michele Arisi, Andrea Pasino e Carlo Vezzoni, con la passione per i viaggi, per la condivisione e per l’innovazione. Il concetto alla base della piattaforma è quello di trasportare la sharing economy nel mondo del turismo: guide Local che desiderano condividere la propria passione e la propria esperienza propongono attività per tutti i gusti e per tutti i budget a turisti desiderosi di dare al proprio viaggio quel pizzico di sapore, quello “zest” in più. 

Ecco dunque brunch vegetariani nella campagna toscana, social eating con una ‘cuciniera narrante’ a Palermo, un giro di shopping tra i gioielli artigianali di Ponte Vecchio a Firenze, corsi di ceramica Raku nei giardini dell’Isola d’Elba, aperitivi futuristi a Milano, trekking urbani a Roma, fino al birdwatching nel cuore della civiltà nuragica, a Oristano. Senza dimenticare la classica visita alle bellezze artistiche e culturali italiane, ma con il quid in più della passione di un local che il turista potrà scegliere dopo aver studiato il suo profilo e letto il pensiero dei precedenti viaggiatori, senza il filtro di agenzie di viaggio o tour operators.

Dall’altra parte, la piattaforma è invece un’opportunità di lavoro per professionisti freelance che vogliano mettere a disposizione le proprie competenze: possono rivolgersi ai turisti direttamente, senza intermediari e promuovendo le proprie attività in tutto il mondo, utilizzando le nuove potenzialità della rivoluzione social. Oltre alla propria scheda personale, è possibile raccontare su Zestrip la propria città attraverso il blog, ed essere contattati dai viaggiatori tramite chat per costruire un’esperienza completamente su misura.

“Grazie a questo investimento il nostro progetto acquista un nuovo, più ampio respiro: abbiamo la possibilità non solo di consolidare la nostra idea di turismo social in Italia, ma anche di affacciarci sull’Europa – sottolinea Michele Arisi, ceo di Zestrip - È assurdo che l’Italia, il Paese con il maggior numero di patrimoni Unesco, sia solo la quinta meta turistica al mondo: vorremmo contribuire a innovare il modo in cui noi italiani pensiamo al nostro Paese e ai viaggi, grazie alla passione e alla competenza dei Local che selezioniamo. Ed esportare le doti tutte italiane di accoglienza, condivisione delle esperienze e ‘friendly way of life’ anche nel turismo estero. Il percorso è ancora lungo, ma andiamo di corsa e stiamo crescendo in fretta!”.

Anche se è nata da poco, Zestrip sta crescendo velocemente, e ha già conquistato con le sue attività turisti da tutto il mondo: “La lezione di cucina di Elisa è stato uno dei momenti salienti del nostro viaggio. Abbiamo preparato insieme le classiche ricette della tradizione italiana: pasta, pizza e tiramisù. Dopo aver cucinato, ci siamo seduti tutti insieme a tavola per gustare una fantastica cena a base delle nostre creazioni. Un modo diverso e divertente per godersi le vacanze” (David e Rita, Florida, USA).

Cos’è Zestrip?
Zest è un vocabolo inglese che significa grande entusiasmo ed energia, ma anche scorza di agrume. Così come un grande chef aggiunge la scorza di limone ad un buon piatto, in modo da renderlo una vera esperienza per il palato, il viaggiatore che entra a far parte della community di Zestrip potrà trovare il sapore mancante per la propria avventura. Basta scegliere una delle attività proposte sulla piattaforma online, in compagnia di coinvolgenti Local che desiderano condividere la propria passione e la propria esperienza. Appassionati di trekking, cuochi, designer, artigiani, architetti, fotografi, esperti d'arte o di musica, ma sempre con un forte legame col territorio e la voglia di guidare gli altri in esperienze indimenticabili, sono a disposizione dei viaggiatori di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *