CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 31 agosto 2015

"Vigevano Medieval Comics" al Castello Sforzesco (Domenica 6 settembre - Vigevano)

Domenica 6 settembre, dalle 10.00 alle 19.00, Vigevano e il suo Castello tornano indietro nel tempo con il Festival dedicato a cavalieri, maghi, fate, fumetti e cosplayers. Ingresso gratuito.


Vigevano - Cavalieri, arcieri, maghi fate, cosplayers, sfilate in costume, balli celtici e combattimenti in arena. Domenica 6 settembre, dalle 10.00 alle 19.00, il Castello Sforzesco di Vigevano apre i suoi bastioni al mondo incantato di "Vigevano Medieval Comics", fiera medievale, del fumetto, fantasy, giochi da tavolo.

L'evento, a ingresso gratuito, giunge quest'anno alla sua seconda edizione ed è organizzato dall'Associazione Tre Maghi, con il patrocinio del Comune di Vigevano.

Il Castello sarà diviso in un'area tutta dedicata alle atmosfere medievali, con sfilate in abiti e costumi tipici del '300 e '400, esibizioni con spade, archi e frecce; i più coraggiosi potranno sfidarsi in veri e propri giochi di combattimento o lanciare frecce con l'arco. Le associazioni "Lo Scrigno del Tempo" e "Compagnia de' Viaggiatori in Arme" eseguiranno dimostrazioni di battaglie con armature storiche.

In un'altra area del Castello, protagonisti saranno, invece, il Comics, il fantasy e il fumetto. I cosplayers si esibiranno nel contest del festival, sfoggiando abiti, trucco e parrucche di miti e personaggi fantastici e sfileranno in Piazza Ducale.

La musica sarà quella dell'epoca: Il Giardino delle Muse, l'ensemble di musica antica proveniente dalla vicina Pavia, suonerà sinfonie con flauti dolci, tiorba, chitarra barocca, liuto rinascimentale, traversiere barocco, con la collaborazione del gruppo di canto gregoriano Vox Mediolani.

I truccatori saranno all'opera per bambini e adulti, mentre l'associazione ludico-culturale Aerel organizzerà giochi di ruolo, in scatola e rompicapo. Con i "Tre Maghi", invece, in collaborazione con l'Associazione "Mus Shop", ci si potrà immergere nel mondo di Harry Potter attraverso lezioni di magia e stregoneria, lezioni di volo e di difesa contro le arti oscure.

Il festival avrà anche ospiti d'onore: Angelo Porazzi, pluripremiato autore e illustratore di libri e giochi da tavolo, e Marco Albiero, fumettista e character designer famoso per la serie Milla & Sugar, collaboratore della style guide internazionale della serie Sailor Moon e illustratore della serie Holly e Benji.

Ci saranno momenti dedicati a danze celtiche con il gruppo Kalenda May e di animazione a tema come, per citarne solo qualcuno, quello delle spade laser Jedy.

"I Doni delle Muse", associazione culturale che si occupa dello studio e della divulgazione della letteratura del periodo classico, medievale e rinascimentale, faranno invece rivivere antiche storie e leggende attraverso la letteratura e la musica.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare stand sul mondo del fumetto, videogiochi, film e serie televisive, oltre che su prodotti artigianali tipicamente medievali. Non mancherà, inoltre, lo spazio riservato alla presentazione di libri fantasy realizzati da giovani autori.

L'apertura del festival sarà alle 10.00 in Piazza Ducale con sfilata iniziale e balli celtici.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina facebook Vigevano Medieval Comics https://www.facebook.com/vigevanomedievalcomics?fref=ts 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *