CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 5 agosto 2015

Un Astrovillaggio, due Osservatori e un Planetario per toccare il cielo con un dito in Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti

Stelle Dolomitiche

Che le Dolomiti non siano montagne come tutte le altre lo si evince anche dal fatto che se altrove le uniche stelle che potete trovare sono fiori – le famose stelle alpine – quelle che vi trovate davanti agli occhi in Val D’Ega, nel cuore del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, sono gli astri che popolano il cielo.
Nel primo Astrovillaggio d’Europa – tra i paesi di Collepietra e San Valentino del comune di Cornedo - raggiungibile in mezz'ora da Bolzano e tuttavia lontano dalle luci cittadine, l'Osservatorio Astronomico "Max Valier" con l'Osservatorio Solare "Peter Anich" offre uno sguardo nelle profondità dello spazio cosmico, affascinanti visioni del sole e informazioni pratiche per l'osservazione del cielo. L’unico osservatorio astronomico dell’Alto Adige è raggiungibile con il Sentiero dei pianeti a Collepietra, che attraversa prati idilliaci, boschi e biotopi e riporta le distanze del sistema solare con una scala di 1:1 miliardo. Si parte dall’osservatorio solare Peter Anich e in un paio d’ore si percorre un tragitto che da Mercurio raggiunge Plutone, passando per Uranio, Venere, Giove e gli altri pianeti.
Il Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo consente invece di ammirare le stelle e il movimento degli astri, proprio come avviene in natura. Sistemati su comode poltrone reclinate, 55 ospiti possono partire, come se sedessero su un’astronave, per un viaggio attorno alla Terra e verso mondi lontani. Sotto una cupola di 8 metri di diametro, un’incredibile combinazione d’immagini 3D ad altissima definizione (“fulldome 3D”) e di suoni stereofonici trasporteranno i “passeggeri” nel cuore dell'universo. Solo pochi planetari al mondo possiedono questa tecnologia, che permette allo spettatore di essere letteralmente proiettato in un universo tridimensionale.
Oltre a questo, l’Altopiano comprende hotel a tema con cannocchiali ai balconi, info point sui pianeti e il sistema solare nelle reception, orologi solari sulla struttura o nel giardino, librerie a disposizione degli ospiti con testi sull’universo e le stelle. Ma anche tante curiose iniziative come una App stellare – l’Astrovillaggio App – per raccogliere “scudi” per le prossime vacanze in Alto Adige e una web cam puntata verso il cielo, un tour planetario per i bambini e l’autobus del sole che collega i paesi del comune di Cornedo con l’osservatorio e con il nuovo planetario.
Ma non finisce qui. Per sapere dove e come le stelle lasciano il segno in Val D’Ega, consultate sempre il sito ww.eggental.com


Per Informazioni: Val D’Ega Turismo
Tel. 0471619500
E-mail: info@valdega.com
Sito web: www.valdega.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *