CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 6 agosto 2015

Sempre in movimento con Viaggigiovani.it

Per sempre tuo!



Un ricordo per ogni viaggio, un simbolo che rimandi
ad un momento di felicità: torna di moda il souvenir.
Da regalare e regalarsi per un pensiero da #nomadimoderni sempre in movimento con Viaggigiovani.it
Portare il profumo di un mercato orientale, il sapore della frutta esotica, i colori di un tramonto del Nuovo Mondo sempre con sé. Dai tour, specie da quelli di Viaggigiovani.it, si rientra con un mondo di immagini negli occhi (e nella scheda della macchina fotografica o del cellulare) e la voglia di tenere con sé momenti speciali.

E il classico souvenir, come dice la parola stessa, diventa un talismano del ricordo, un simbolo di attimi speciali che si vogliono fissare nella memoria per sempre. Ma come scegliere il "ricordino" perfetto, per se e per gli amici? Lasciando subito da parte gli oggetti troppo turistici, lo spirito dei #nomadimoderni si riconosce anche dagli oggetti originali che decidono di portare con sé al ritorno.

Ecco allora una lista "must have" per i viaggiatori che esplorano i cinque continenti. Ammirando il planisfero, e partendo arbitrariamente da sinistra, ecco un ideale elenco dei "desideri" che non possono mancare nella valigia da imbarcare al rientro.
Nei tanti mercati dell'assolato Messico, e in particolare a Cancùn, si può trovare a prezzi molto abbordabili l'argento: monili piccoli o grandi collane tra cui scegliere quelli dallo stile più consono. Facendo attenzione a che la marcatura sia ".925", che segnala che il metallo è puro al 92,5%.

L''ultima moda dei galleristi occidentali è l'arte dei pittori di Cuba. In primo piano naf e marine, che si possono trovare ad ottimi prezzi nelle botteghe di Havana Vieja.

Spostandosi al Sud, dal Perù non si può rientrare senza qualcosa in lana di alpaca e lama. Maglioni, cuffie, sciarpe o caldissimi ponchos, tra cui preferire quelli prodotti a Chancay e a Paracas.

In Ecuador si può trovare il miglior produttore al mondo dei famosi cappelli Panama, indossati da celebrities e magnati, se ne desiderate uno originale deve provenire da qui.

In Sudafrica (portafogli permettendo), si possono comprare legalmente diamanti con un risparmio anche del 40% rispetto alle quotazioni europee, e coloratissimi aquiloni, vera passione del Paese.

Mentre dalla Namibia si può tornare con originali oggetti realizzati con la lana karakul, in particolare arazzi da appendere o da usare come tappeti.

Passando all'Europa, seppure estrema, ecco l'Islanda patria dei designer emergenti più cool (e in questo caso il termine è quanto mai appropriato!) del momento.  

L'artigianato rivisto in chiave contemporanea comprende oggetti per la casa e accessori in legno riutilizzato e pelle di pesce. Dall'altra parte sta la Turchia, da dove non si può assolutamente partire senza un set di asciugamani: il cotone turco è ancora uno dei più pregiati in circolazione e nella patria del bagno turco sanno bene come deve essere. In questo ideale giro del mondo in souvenir si arriva alle meraviglie esotiche del Medio Oriente.

In Giordania irrinunciabili le creme di bellezza, che vantano tra gli ingredienti i sali e il fango del Mar Morto, mentre in Iran si trovano bellissimi e autentici tappeti persiani. Da quelli più grandi a un piccolo scendiletto, ci si trova davanti a veri capolavori.

La smisurata Asia è un continente di tesori. In Giappone gli appassionati di tecnologia troveranno prodotti in assoluta anteprima rispetto all'Europa, tra cui stravaganti novità, mentre per un pensiero più tradizionale si può optare sulle bacchette e piatti da sushi decorati e raffinati, visto che ormai è un cibo abituale anche sulle nostre tavole.

La Thailandia offre la possibilità di acquistare seta pura, che viene venduta a metri. Non solo è di ottima qualità e poco costosa, ma se ne trovano di pesi e trame diverse, oltre che in una gamma di colori quasi infinita, il tutto a produzione manuale.

Si trovano soltanto in India ipapier-mâché, oggetti in carta prodotti con una tecnica originaria del Kashmir. Scatole finissime, oggetti e giocattoli tradizionali dalle forme fantasiose sono decorati a mano con smalti vivaci e poi lucidati.

In Cina si trovano splendide perle: provengono da ostriche d'acqua dolce e sono di dimensione più grande rispetto a quelle a cui siamo abituati. E un ricordo dall'altra parte del mondo?

Dall'Australia non passa mai di moda portare un boomerang, naturalmente intagliato a mano e personalizzato, o il didgeridoo, l'antico strumento degli aborigeni.

Un bellissimo ricordo della Nuova Zelanda è senz'altro un prodotto dell'artigianato Maori, che sia un oggetto in legno intagliato o un caldo maglione in lana, tra le più pregiate del mondo. Ora che il contenuto della valigia per il ritorno è stabilito non resta che preparare quella per la partenza!!
Per informazioni:
Nico Tour Operator di Viaggigiovani.it
Via Cesare Abba 6 - Trento
Tel. +39 0461 1923456
www.viaggigiovani.it
info@viaggigiovani.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *