CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 25 agosto 2015

Sapore di sale dall'8 al 13 settembre a Cervia

Cervia Sapore di sale dal  10 al 13 settembre
Anteprima 8 e 9 settembre

La kermesse tutta  dedicata all'oro bianco di Cervia


Un  mix di sapori e  tradizione quello della festa cervese dedicata la sale di Cervia, festa  cresciuta nel tempo fino a diventare un appuntamento  al quale cervesi e ospiti della città  non vogliono  assolutamente rinunciare.
Ogni anno  gli appuntamenti gastronomici  migliorano  in quantità ma anche e soprattutto in  qualità tanto da portare  alla festa chef stellati conosciuti ed apprezzati in  tutta Italia ed anche all'estero.

Il sale di Cervia è il grande protagonista indiscusso di Sapore di Sale e, come ogni anno, arriverà sulla burchiella sabato pomeriggio alle 16.30 trainata  dai salinari  al suono della sirena  per essere poi distribuito al pubblico presente

Il sale  protagonista quindi del programma e delle iniziative gastronomiche della festa che quest'anno allunga i tempi e parte da  giovedì 10 settembre per proseguire fino a domenica 13 con  alcune iniziative di anteprima a partire  da martedì 8.
Taglio del nastro ufficiale giovedì 10 alle ore 19.00 sul porto canale per dare il via alla manifestazione. Poi la kermesse si apre con lo show cooking inaugurale alle ore 20.00. Protagonista lo chef cervese  Matteo Casadio, eclettico autore dei piatti golosi  del ristorante Terrazza Bartolini

Appuntamento con la gastronomia anche per gli spettacoli, dall'ormai consolidato show della preparazione del parmigiano reggiano di Fuoco al Mito in programma  sabato sera alle 21.00 fino  alle novità quali il cibo di strada siciliano con arancini di pesce e i prodotti ragusani al sale di Trapani  del ristorante Scjabica di Punta Secca e il girarrosto di cucina di terra con lo chef Max Basso de La Cantinaza nonché i Sapori dell'Artusi e la solidarietà con gli Chef dell'associazione Pellegrino Artusi  a cura di Associazione Gente d'Africa Onlus.
Altra novità del 2015  l'angolo dei sapori di Guiglia con crescentine, il borlengo , il prosciutto al sale di Cervia.

Venerdì11 settembre  il vini di Romagna incontrano i sapori delle Dolomiti con la preparazione della Carne Salada al sale dolce di Cervia in Sale la Voglia di Vino con Madonna di Campiglio ore 18.30.Continuano poi gli show cooking con Joseph Micieli direttamente dal borgo ragusano di Punta Secca, località nota per "la casa di Montalbano" che porterà i sapori del Ristorante Sciabica
Sabato 12 settembre alle ore 20.00 Sale la voglia di Vino con Guiglia: incontro dei vini di Romagna e i prodotti del comune di Guiglia con il prosciutto, le crescentine, il borlengo e il gelato al sale di Cervia
Domenica 13 settembre  il pluristellato Mauro Uliassi chiuderà  in bellezza gli show cooking in programma con una lezione di gusto alle ore 18.00.

Appuntamenti del gusto anche per i laboratori di pasta fresca ( sabato e domenica ore  17/19) e del pane di una volta dedicato ai bambini  venerdì dalle 17.00 alle 19.00  a cura della associazione culturale Casa delle Aie e i laboratori di preparazione della piadina a cura di CNA e Confartigianato Cervia. Torna anche quest'anno la focaccia e il sale dolce, a cura dei panificatori e pasticcieri di Confcommercio Ravenna, Specialità al Sale con Pesce Felice,   i Crostacei al sale di Gambero Allegro, il cono di fritto dell'Osteria del Gran Fritto, lo street food  good di Mauro Uliassi, Il mare in un   panino di Stefano Bartolini, Love BBQ di Per Te Catering,  lo stand del circolo pescatori La Pantofla, l'Osteria Sapore di Sale a cura di Casa delle Aie,  gli aperitivi al sale nei bar lungo il porto canale .

Nel Piazzale dei salinari continua la tradizione del mercato dei sapori a cura di Copaf. Non mancheranno i prodotti della salina di Cervia e delle terme di Cervia

Info www.cerviasaporedisale.itwww.turismo.comunecervia.it



Foto di Gabriele Bernabini

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *