CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 16 luglio 2015

Una vacanza da chef. Dai corsi in un castello medievale, all’università del gusto sul Po, fino alla settimana da gourmet in Alto Adige, una serie di proposte per apprendere i segreti della cucina rilassandosi in vacanza

Quante volte, sedendoci alla tavola di un ristorante o di un albergo dalla rinomata cucina, abbiamo pensato che sarebbe stato bello viziare un po’ più spesso il nostro palato, senza per forza dover attendere l’occasione di una vacanza o di una cena fuori. Non è necessario partecipare ad un reality a tema gastronomico e mostrare le nostre lacune culinarie in diretta televisiva per carpire ai grandi chef qualche segreto. Basta scorrere questi pacchetti dedicati agli apprendisti cuochi per mettere in valigia il mestolo e il grembiule e partire per un’esperienza al centro del gusto.

Mani in pasta sulle colline umbre
Tra uliveti e alberi da frutto, boschi e prati verdi, a soli 6 chilometri dalla cittadella di Todi (PG), il Romantik Hotel Tenuta di Canonica, offre la possibilità di trascorrere tre giorni nella rigogliosa natura umbra alla scoperta dei segreti della cucina tradizionale italiana. Grazie alla guida dello chef Pasquale Quitadamo, seguito dal celebre Pietro Leemann, gli ospiti potranno cimentarsi nelle 3P della cucina italiana: pane, pasta e pizza. I partecipanti impareranno a impastare a mano utilizzando gli strumenti dei loro nonni, come la “chitarra”, e rispettando i tempi naturali di lievitazione che rendono ancora più gustosi i grissini, il pane, la pizza fatti con le proprie mani. Grazie al pacchetto “Sapore Italiano” gli ospiti del Romantik Hotel Tenuta di Canonica potranno dedicarsi alla cucina e passare una vacanza rilassante tra le colline umbre a due passi dalla Toscana e a soli 100 km da Roma. Il pacchetto comprende un soggiorno per 2 persone di 3 notti, 2 cene (vini inclusi) e il corso di cucina “Le 3P: pane, pasta e pizza” (a partire alle 15.30) a 405 euro a persona. È richiesta la prenotazione con almeno 15 giorni di anticipo.
Per informazioni: Romantik Hotel Tenuta di Canonica
Località Canonica, 75 - 06059 Todi (PG)
Tel. 0758947545
E–mail: canonica@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/todi

Pasta a castello
Nella prestigiosa cucina tra le spesse mura antiche in cui nacque Federico da Montefeltro (il Duca di Urbino), lo Chef Andrea Laurenzi del ristorante dell’Hotel Castello di Petroia (PG) impasta ogni sera, instancabilmente, farina, uova, zafferano, briciole di tartufo e materie prime freschissime, provenienti dalle campagne umbre. Poiché ogni cuoco è geloso dei propri segreti, l’invito a seguirlo nella preparazione di gnocchi, ravioli, cappellacci e tagliatelle, sperimentando con diversi ingredienti – tutti di stagione e molti coltivati nelle terre che circondano il Castello  - diverse tipologie di pasta fatta a mano, deve suonare agli appassionati di cucina come un’occasione più unica che rara. Le sfoglie, preparate anche con la farina di farro o con lo zafferano umbro, danno vita a piatti della tradizione locale, reinventati con creatività e nello stile di una tavola davvero da signori. Lo Chef gioca con le materie prime puntando sulla qualità e la ricercatezza dei piatti, che vengono serviti a cena agli ospiti del Relais e ai visitatori esterni che vogliono concedersi una serata da commensali privilegiati. I corsi di cucina sono riservati ad un numero limitato di persone e su richiesta. Invece il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 22.00, con prenotazione a richieste@petroia.it o via telefono: 075920287.
Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia -  Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
E-mail: info@petroia.it
Sito Web: http://www.petroia.it/

L’Università del Gusto sul Po
Più che un corso di cucina, quella proposta dall’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), regno dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli, è una vera e propria lista di insegnamenti che potrebbero andare a comporre il piano didattico di un’università del gusto. Dal dolce al salato, dalla carne alle conserve, ogni angolo della cucina viene scandagliato a fondo, come se tutto il patrimonio culinario avesse la dignità di una materia che non può non essere insegnata e tramandata. Per tutto l’anno, su prenotazione, è possibile apprendere i segreti de Le Carni (120 euro a persona con degustazione dei piatti cucinati; 100 euro per chi alloggia al Relais e per gruppi di oltre 10 persone) – per imparare a cucinare bue e maiale, oche, piccioni, anatre, conigli e polli, tutti allevati nell’azienda, secondo le antiche e sapienti ricette delle cuoche al servizio di Verdi e Guareschi – esplorare il mondo de La Legatura (150 euro per gruppi di almeno 10 persone) – con una guida d’eccezione nell’universo dei Culatelli, come Massimo Spigaroli – intraprendere un viaggio alla scoperta de Le Conserve (120 euro a persona con con assaggi e consegna di un vaso di ciascun prodotto; 100 euro per chi alloggia al Relais e per gruppi di oltre 10 persone) – fra marmellate di frutta, conserve di pomodoro, giardiniera, frutta conservata – ed immergersi nel variegato mondo de La Pasta (120 euro a persona con degustazione dei piatti cucinati; 100 euro per chi alloggia al Relais e per gruppi di oltre 10 persone) – con un ingresso trionfale nella produzione artigianale di Anolini, Tortelli, Ravioli, Tagliolini, Tagliatelle, Stringoni e Pasta Rasa. Da marzo ad ottobre, sono i Segreti dell’Orto (50 euro per ogni lezione) ad uscire allo scoperto in quattro appuntamenti, dalla preparazione del terreno fino alla raccolta, per imparare a coltivare, cucinare e conservare gli ortaggi. Da ottobre a marzo, a farla da padrone è Il Maiale (120 euro a persona con degustazione dei piatti cucinati; 100 euro per chi alloggia al Relais e per gruppi di oltre 10 persone), protagonista di una lezione e di una visita tra Culatelli, Salami, Preti, Coppe e Spalle. Sempre a proposito di maiale, professionisti e curiosi sono dedicati i sei giorni di Pig Full Immersion – dal 22 al 27 febbraio 2016 - un vero e proprio corso di approfondimento, comprensivo di visita completa all’azienda agricola e attività di lavorazione delle carni di maiale (sezionamento e salatura), preparazione di salami, cotechini, ciccioli, cicciolata e mariole, legatura dei culatelli, delle coppe, dei preti, delle spalle, dei lombi, dei fiocchetti e delle pancette e un corso di cucina dal tema, con consegna finale del diploma “Masalen dal Po”. Prezzo a partire da 2200 euro a persona con pernottamento e colazione per 5 notti, comprensivo di visite, corsi, cene, pranzi e  pranzi leggeri.
Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3, 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524936539
E-mail: relais@acpallavicina.com
Sito web: www.acpallavicina.com/relais


Dolomiti Gourmet
Dall’1 al 5 novembre 2015 si terranno il corso di cucina con Stefan Pramstrahler, patrone  chef del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) e il corso di caffè per principianti alla torrefazione Caroma di Valentin Hofer: il primo sommelier di caffè italiano, che ha creato una vera e propria “scienza” della profumata bevanda aromatica tra le Dolomiti. La proposta comprende 4 pernottamenti in camera doppia nella torre storica, la prima sera un incontro con spiegazione dell’organizzazione del corso di cucina seguito da un menu a 4 portate, il corso con Stefan Pramstrahler: “Pesci e crostacei preparati in maniera speciale”, corso di mezza giornata alla torrefazione Caroma durante il quale si passerà dalla storia del caffè, al processo di torrefazione fino ad arrivare a metodi speciali di preparazione con degustazione dell’“oro nero”. E ancora due serate con menu degustazione con i piatti imparati durante il corso di cucina con i vini abbinati e, come serata finale un menu di degustazione della “Dispensa di Fié” con degustazione di vini. Prezzo di 790 euro a persona.
Per informazioni: Romantik Hotel Turm
Kirchplatz 9, 39050 Fiè allo Sciliar (BZ)
Tel  0471725014   turm@romantikhotels.com
E-mail: turm@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Voels
Momenti da Chef alle porte di Venezia
Il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira (VE), aristocratica residenza del 15° secolo immersa in un parco secolare a pochi chilometri dalla città lagunare più famosa al mondo - apre le porte della sua cucina per coloro che desiderano, almeno per una volta, vestire i panni dei grandi chef. Momenti da chef” offre agli ospiti la possibilità di violare il segreto delle porte della cucina, per vestire, almeno una volta nella vita i panni del grande maestro dei fornelli. I piatti serviti quotidianamente sono a base di pesce fresco, riso e polenta e il tutto è preparato nel rispetto delle ricette veneziane originali. Il pacchetto comprende 2 pernottamenti in camera doppia Deluxe, prima colazione a buffet, cestino di frutta fresca come benvenuto in camera, una lezione di cucina di circa 2 ore, grembiuli con i nomi ricamati, un Lunch degustazione dopo la lezione, una lezione di sabrage, una degustazione di formaggi tipici locali. Prezzo di 165 euro a persona al giorno, minimo di 4 partecipanti. Valido tutto l’anno – ad esclusione di Pasqua, Natale e Capodanno, particolari festività o periodi di fiere.
Per informazioni: Romantik Villa Margherita,
Via Nazionale 416/417 – 30030 Mira Porte (Venezia)
Tel. 0414265800
E-mail: margherita@romantikhotels.com
Sito web: www.villa-margherita.com   

Cucina sensuale
Un viaggio nel gusto e nella gastronomia: è la cucina dei sensi di Rino De Candido, chef dell’Excelsior ****S Mountain Style Spa Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ). Uno dei migliori nel suo campo, membro dell’esclusiva cerchia dei Maestri di Cucina d’Italia e diplomato dalla W.a.c.s. “Master Chef”, De Candido invita gli ospiti ad entrare nel suo regno, per seguire un corso speciale che lega i cibi ai cinque sensi. Si inizia con un’introduzione nel mondo delle spezie e degli ingredienti con l’olfatto e il tatto, per preparare un menu di tre portate insieme allo staff, e degustare i vini da abbinare ai piatti. I partecipanti ricevono un grembiule e un cappello da cuoco e una cartella completa con tutte le ricette, e alla sera si ritrovano con lo chef per discutere delle esperienze fatte sorseggiando una bottiglia di vino altoatesino per concludere questa esperienza indimenticabile. La cucina di Rino De Candido si ispira alla gastronomia del territorio, unisce con maestria antiche ricette ladine, le specialità altoatesine, la leggerezza della cucina mediterranea e la raffinatezza di quella internazionale, impiegando esclusivamente ingredienti freschi e naturali, in parte forniti dai contadini e dalla macelleria di famiglia situata in centro paese a San Vigilio. Il corso di tre lezioni di due ore, compresi cartella e ricette, costa 80 euro a persona, con un numero minimo di 5 partecipanti.
Per informazioni: Excelsior Resort ****S
Mountain l Style l Spa l Resort      
Via Valiares, 44 - 39030 San Vigilio di Marebbe (BZ)
Tel. 0474501036
E-mail: info@myexcelsior.com
Sito web: www.myexcelsior.com    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *