CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 27 luglio 2015

ISIS UNA FORTE MINACCIA, EBOLA SOLO UN LONTANO RICORDO: UN’INDAGINE MISURA L’IMPATTO DI GRAVI EVENTI INTERNAZIONALI SULLE SCELTE DEI TURISTI ITALIANI PER L’ESTATE 2015

IL 98% È INFLUENZATO DALLA PAURA DI ATTENTATI, SOLO IL 26% PENSA AD EBOLA.
GLI ITALIANI DIMOSTRANO DI SENTIRSI PIÙ SICURI IN PATRIA.

 

La ricerca[1], realizzata da Allianz Global Assistance sulle agenzie di viaggio di tutta Italia, rileva che:

 

  • Tunisia ed Egitto registrano un tracollo delle prenotazioni nella quasi totalità delle agenzie (97,5% per Tunisia, 96,3% per Egitto), con un calo spesso superiore al 50% rispetto al 2014.

Il Marocco è la terza destinazione a risentire maggiormente dei recenti attentati (calo delle prenotazioni nel 74,8% delle agenzie).

 

  • L'Effetto Isis si allarga anche a Kenya (calo delle prenotazioni nell'82,1% delle agenzie), Turchia (nel 77,5% delle agenzie) e Israele (nel 66,4% delle agenzie).

 

  • Gli italiani cercheranno serenità e relax rimanendo in Italia, viaggiando in Europa (Spagna, Grecia e Croazia in primis) oppure scegliendo mete lontane nelle Americhe (USA e Caraibi) e in Asia.

 

  • La crisi greca non scoraggia i turisti italiani per cui il paese ellenico rimane la seconda metà più ambita in Europa.

 

I recenti attentati terroristici hanno avuto un impatto immediato e notevole sulle scelte dei turisti italiani per quest'estate: il 98% delle agenzie di viaggio nostrane registra, infatti, un "effetto-Isis" sulle prenotazioni e la paura comporta il crollo di presenze in diversi Paesi, non solo nordafricani.

Per contro, Ebola risulta oramai un lontano ricordo e solo il 26% degli operatori del settore turistico ne rilevano l'influenza sulle scelte di viaggio.

Anche la crisi greca non scoraggia gli italiani, per cui la Grecia rimane la seconda metà più ambita in Europa.

 

È quanto emerge da una recente indagine condotta da Allianz Global Assistance sulle agenzie di viaggio di tutta Italia.

 

L'Isis è la causa di un vero tracollo delle prenotazioni per Tunisia ed Egitto nella quasi totalità delle agenzie (nel 97,5% per la Tunisia; nel 96,3% per l'Egitto), con un calo che spesso supera il 50% rispetto al 2014. Il Marocco è la terza destinazione a risentire maggiormente degli attentati (diminuzione delle prenotazioni nel 74,8% delle agenzie).

Ma l'"effetto Isis" si allarga anche ad altre mete dall'importante potenziale turistico: si tratta di Kenya (diminuzione delle prenotazioni nell'82,1% delle agenzie), Turchia (nel 77,5% delle agenzie) e Israele (nel 66,4% delle agenzie).

 

Se l'Isis e la paura di nuovi atti terroristici rappresentano dei forti deterrenti, altrettanto non si può dire per l'epidemia di Ebola che per mesi ha monopolizzato le cronache internazionali, colpendo principalmente i Paesi dell'Africa centrale. La minoranza di agenzie di viaggio che registrano un calo delle prenotazioni per l'Africa centro/meridionale (26% del totale), riportano comunque nel 40% circa dei casi una diminuzione contenuta (uguale o inferiore al 15%).

 

L'ottimismo degli italiani aumenta ulteriormente rispetto alle potenziali criticità connesse alla difficile situazione economica della Grecia: il Paese ellenico si conferma infatti una destinazione molto ambita, la seconda in Europa, selezionata dal 49,7%[2] del campione come meta preferita per l'estate 2015.

Per il resto, gli italiani dimostrano di sentirsi più sicuri rimanendo in Italia (85,4% delle preferenze) oppure cercando serenità e relax nelle mete marittime europee (la Spagna con il 90,3% delle preferenze precede la Grecia, sul podio la Croazia con il 38,2%), in Asia (21,2%) e nelle Americhe.

 

A proposito di quest'ultime, il Nord America (30,3% delle preferenze) non risente dell'attuale forza del dollaro statunitense rispetto all'euro, mentre è sempre forte l'attrattività del Centro-Sud America (24,2%) e in particolare dei Caraibi. A seguire, Oceania (7,9%) e Sudafrica (5,5%).

 

1.       Indagine realizzata da Allianz Global Assistance, a luglio 2015 su 177 agenzie di viaggio di tutta Italia.

2.       Data la possibilità per il campione di fornire risposte multiple, la somma delle percentuali riferite alle mete preferite dagli italiani risulta superiore al 100%.

 

 

Allianz Global Assistance

 

How can we help?

Leader mondiale nell'assistenza, nell'assicurazione viaggio e nei servizi alla persona, attualmente il Gruppo AGA conta più di 12.700 dipendenti, la cui missione è aiutare i propri clienti, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, ovunque nel mondo. Parlano 58 lingue diverse e lavorano avvalendosi di un'ampia rete globale di fornitori di servizi e corrispondenti. 250 milioni di persone, il 4% dell'intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, in tutti i cinque continenti.

 

In Italia, Allianz Global Assistance ha un organico di oltre 640 persone, di cui circa 400 lavorano nelle Centrali Operative, che erogano servizi 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, ricevono circa 3,7 milioni di chiamate e gestiscono oltre 3 milioni di casi all'anno.

 

 


[1] Indagine realizzata da Allianz Global Assistance, a luglio 2015 su 177 agenzie di viaggio di tutta Italia.

[2] Data la possibilità per il campione di fornire risposte multiple, la somma delle percentuali riferite alle mete preferite dagli italiani risulta superiore al 100%.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *