CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2015

A Parma l'estate 2015 è verde, gustosa e genuina. Torna il Summer Garden Food dell'Antica Corte Pallavicina dei fratelli Spigaroli.

A Parma l'estate 2015 è verde, gustosa e genuina


In piazzale della Pace a Parma torna il Summer Garden Food dell'Antica Corte Pallavicina dei fratelli Spigaroli. Gastronomia, prodotti tipici e a km zero, appuntamenti "green", per cambiare stile di vita.

Cambiare stile di vita si può: riavvicinandosi alla natura, imparando a conoscerla, a prendersene cura, riconciliandosi con i suoi ritmi lenti e riscoprendone i tesori.
E' con questo intento che l'Antica Corta Pallavicina di Polesine Parmense, dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli, ha voluto riproporre - dopo il successo dello scorso anno - il Summer Garden Food, un contenitore di incontri e appuntamenti in programma fino al 13 settembre in piazzale della Pace, a Parma. L'iniziativa fa parte del calendario di "Parma 2015. Al cuore dell'estate" – la rassegna organizzata dall'Associazione Culturale Multimedia, con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune e con la partecipazione dell'Azienda AUSL -, che prevede eventi musicali, culturali e approfondimenti tematici.
Il "garden food" dell'Antica Corte Pallavicina è l'occasione per riflettere sugli stili di vita dei nostri giorni, sul recupero e il riciclo, sul rapporto con la natura e con il cibo. La piazza è allestita con 400 pallets, che compongono le varie aree; fiori, ortaggi e piante aromatiche ne fanno una sorta di orto-giardino in città. Al Garden Food – aperto tutti i giorni dalle 10 alle 0.30 - si possono gustare i migliori prodotti del territorio e cibi ideali per la stagione estiva.
Il Summer Garden Food ospita inoltre gli "appuntamenti verdi", organizzati da Angela Zaffignani: nove appuntamenti dedicati a tematiche green, tra i quali spicca la conversazione con il meteorologo e ambientalista Luca Lombroso dedicata all'Enciclica di Papa Francesco.

Il Calendario

Luglio

Giovedì 23 luglio, h 21 - MICROCOSMO VEGETALE
L'agronomo Roberto Malagoli di Mamalab mostrerà i propri quadri e opere di Land Art per raccontare la meraviglia che si nasconde nella natura, tra muschi e licheni. Particolari e dettagli che spesso sfuggono ad un primo e distratto sguardo oppure che vengono sottovalutati. Un modo per ricordare quanta attenzione meriti tutto l'Ambiente: una piccola lezione di ecologia.

Giovedì 30 luglio, h 21 - COLTIVARE FIORI IN BALCONE
Incontro con Lorena Lombroso, giornalista di "Giardinaggio", che spiegherà l'importanza terapeutica del verde. Coltivare fiori e piante, anche sul proprio balcone, il rito ancestrale di infilare le mani nella terra, riconciliarsi con gli elementi e i ritmi della natura, con una nuova dimensione della vita, sono attività che hanno un effetto benefico sul benessere psicofisico. Autentici momenti di relax, alla portata di tutti.


Agosto

Giovedì 6 Agosto, h 21 - PIANTARE ALBERI IN CITTA'
Assorbono gli agenti inquinanti, purificano l'aria, regalano ombra e refrigerio. Ecco perché piantare alberi in città e, soprattutto, lasciarli crescere, è fondamentale. Se ne parlerà durante questa serata, organizzata in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e il Vivaio di Pontescodogna, insieme a Pier Luigi Fedele, Comandante del Corpo Forestale dello Stato di Parma e Reggio Emilia e con Antonia Cavalieri, Tecnico dell'Ente di Gestione Parchi e Biodiversità Emilia Occidentale.

Sabato 8 agosto, h 21 - LE AVVENTURE DI MERET
Meret è una bimba curiosa, alle prese con la natura "così com'è": piante dell'orto e animali della campagna osservati con occhio estremamente realistico e tuttavia pieno di meraviglia, grazie alla poesia che si nasconde sempre nelle piccole cose del mondo. Le sue avventure, protagoniste del libro di Anna Maria Dadomo, verranno lette e raccontate ai bambini Saharawi, che nel mese di agosto saranno a Parma, ospiti dell'associazione Help for Children. Lo chef stellato Massimo Spigaroli offrirà loro la merenda, preparata con i frutti genuini del suo orto. Ad allietare il pomeriggio ci penserà anche la musica della cantautrice Luisa Pecchi.

Giovedì 13 agosto, h 21 - ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO
E' uno degli appuntamenti più attesi. Il metereologo e ambientalista Luca Lombroso, già noto al pubblico per avere preso parte alla trasmissione televisiva "Che tempo che fa", approfondirà alcuni aspetti dell'Enciclica di Papa Francesco; in particolare l'importanza di adottare nuovi stili di vita, più rispettosi dell'Ambiente, di recuperare una dimensione esistenziale più semplice e vicina alla natura, in cui anche il riciclo diventa un'arte: la risposta migliore a quel consumismo sfrenato che è in gran parte responsabile degli enormi squilibri del nostro tempo. Per una presa di coscienza che può e deve diventare collettiva. Dialogheranno con lui Angela Zaffignani e il giornalista Christian Stocchi.

Giovedì 20 agosto, h 21 - I PROFUMI E I SAPORI PICCANTI DELL'ORTO
Frutta, verdura, ma anche spezie e peperoncini. Sono tutti questi i tesori che gli orti sono capaci di regalare. Così come dimostrano gli "Orti da asporto" dell'Antica Corte Pallavicina, dove tra i protagonisti ci sono anche i profumi e i sapori delle erbe aromatiche, delle spezie, unite al piccante dei peperoncini. L'incontro servirà per conoscerli più da vicino. Seguirà uno show cooking dello chef stellato Massimo Spigaroli, che passerà dalla teoria alla pratica mettendo nel piatto tutte queste delizie.

Giovedì 27 agosto, h 21 - LAND ART - GLI ALBERI VENUTI DAL FIUME
Incontro con l'artista internazionale Giuseppe Torselli, della Dellavalle&Art, e con il critico Marzio Dall'Acqua. Si parlerà del connubio tra arte e natura e di come l'Ambiente stesso possa fornire straordinari spunti e materiale per realizzare sculture, installazioni, architetture, ma anche quadri, fotografie. Basti pensare ai giardini verticali o alle opere realizzate recuperando vecchi tronchi d'albero. Osservando la natura tutto si può trasformare in arte; basta uno sguardo in grado di valorizzarla.


Settembre

Giovedì 3 settembre, h 21 - LA BIODIVERSITA' DI CASA SPIGAROLI
Il territorio parmense è da sempre ricco di tesori, custoditi in quell'universo meraviglioso che è la biodiversità. Lo chef stellato Massimo Spigaroli si dedica da anni al recupero delle vecchie tradizioni e alla tutela di questa enorme ricchezza. Nell'aia dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, di cui è titolare insieme al fratello Luciano, nascono e crescono le antiche razze di galline che, con gli altri animali da cortile, forniscono le migliori materie prime per la sua cucina. Lo racconterà durante l'incontro, al termine del quale offrirà ai presenti degustazioni e assaggi della biodiversità di Casa Spigaroli.

Giovedì 10 settembre, h 21 - GIARDINI GOURMET
Vivere il verde non solo con i suoi profumi e i suoi sapori ma anche con la bellezza dei suoi ambienti. Durante la serata saranno esposti gli arredi da giardino di Miele, con la loro atmosfera calda, accogliente, vintage e un po' retrò: il contesto ideale per degustare golosità "verdi" al fresco di piazzale della Pace. L'incontro, che chiuderà il ciclo dei "giovedì green", si concluderà con lo show cooking dello chef stellato Massimo Spigaroli.



Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524936539
www.acpallavicina.com/relais
relais@acpallavicina.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *