CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 30 giugno 2015

Sculture di Timo Bortolotti in mostra a Milano, dal 7 luglio al 31 agosto 2015



Timo Bortolotti in mostra a Milano
Personale dello scultore a Villa Necchi Campiglio
con il patrocinio del FAI, dal 7 luglio al 31 agosto 2015
Ha scolpito monumenti e miniature, passando con naturalezza dal marmo al bronzo, e cimentandosi in opere dal grande potere espressivo, ora Milano gli dedica una grande mostra. Timo Bortolotti (1884-1954) è il protagonista dell'esposizione che inaugura martedì 7 luglio 2015 a Villa Necchi Campiglio, nel capoluogo lombardo, visitabile fino al 31 agosto 2015.

Si tratta di una personale di grande interesse, che affianca opere diverse e nelle quali l'artista ha saputo infondere la linfa vitale che lo caratterizza. Tratto distintivo dei suoi lavori è infatti la tensione lirica, poiché quello che gli interessava non era l'imponenza della materia, ma la spiritualità che la sua arte poteva infonderle.

Ecco allora imponenti statue di ispirazione religiosa e piccole figure di bimbi sorridenti, in grado di far percepire a chi le osserva la vita insita nella pietra, senza mai cadere nel sentimentalismo. Timo Bortolotti è uno dei non pochi artisti italiani che l'Italia di oggi (con la sua politica anticulturale che si concentra solo sugli stessi, celebri autori stranieri) colpevolmente dimentica. Ma la sua scultura, a distanza di oltre centrotrent'anni dalla sua nascita, è una lezione di umanità.

E ha ancora molto da insegnarci. Molte delle sue opere sono in esposizione permanente a La Francesca Resort di Bonassola (SP), villaggio diffuso sulle Cinque Terre e curato con amore dal nipote di Bortolotti, Marco De Poli insieme alla moglie Giovanna. La Francesca, luogo ideato da Gloria Bortolotti De Poli, ospita magistralmente le opere di Timo, che sono inserite in un contesto naturale unico.
Per informazioni:
La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano
Tel. 02.6575639 Fax 02.6599301
www.villaggilafrancesca.it
infofran@villaggilafrancesca.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *