CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 20 giugno 2015

Il Labirinto del Gusto. L’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR)


Quello della gastronomia e della buona cucina è un percorso che può a tratti assumere i connotati del labirinto - una serie di strade alternative e concentriche o parallele e senza via d’uscita - per uscire indenni dal quale sarebbe quantomeno necessaria una guida o qualcuno che ne conosca i segreti tanto bene da non lasciarsi ingannare da facili e attraenti – ma solo all’apparenza – vie di fuga. 

Ecco perché non suscita nessuna sorpresa il fatto che all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) dei Fratelli Spigaroli siano stati affidati la ristorazione e il servizio bar del Labirinto/Museo di Franco Maria Ricci a Fontanellato, il più grande al mondo e una delle più vaste piantagioni di bambù – che ne costituisce la materia prima – di tutta Europa. 

Ispirato dalle chiacchierate dell’editore e designer parmigiano con Jorge Luis Borges, il Labirinto della Masone – che ha aperto al pubblico lo scorso 29 maggio – occupa sette ettari di terreno ed ha richiesto sei anni di lavoro. Accanto ad esso, sono stati costruiti anche spazi culturali, una biblioteca e alcune sale espositive in cui si potrà ammirare una collezione d’arte che comprende circa 500 opere - tra pitture e sculture - che vanno dal Cinquecento al Novecento.

Poiché l’arte mette fame – per non parlare dei labirinti – lo stile, i piatti e la filosofia dell’Antica Corte Pallavicina sono l’ideale per allietare i visitatori, con un bar e una bottega – aperti dalle 10 del mattino – e un bistrot, con orario continuato, dalle 12 fino alla chiusura notturna. Vero e proprio atelier gastronomico, la bottega sarà aperta per tutti, anche senza il bisogno di entrare nel museo/labirinto vero e proprio, dal momento che il primo cortile è ad ingresso libero.

Nella carta dei vini del Labirinto by Spigaroli, Vini dell’Antica Corte Pallavicina, Bollicine Italiane e Francesi, Bianchi, Rossi, Selezione d’Autore e Birre Artigianali. Nel menu del Bistrot, antipasti, primi piatti, secondi di pesce e di carne, dessert e piatti pensati appositamente per i più piccoli, che portano in un luogo unico ed intricato, quei sapori e quei profumi che saprebbero guidare anche il naso più chiuso all’uscita, facendogli trovare la via di casa.

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3 - 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524936539
www.acpallavicina.com/relais
relais@acpallavicina.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *