CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

VALLE DEL TORTO E DEI FEUDI: lanciato il progetto di turismo e cultura di sette inesplorati comuni del palermitano


 
LA VALLE DEL TORTO E DEI FEUDI
Presentata a Roma l'iniziativa che illustra in dettaglio le risorse di sette comuni del palermitano e promuove molteplici iniziative di turismo e cultura ad essi collegate
MY WAY FESTIVAL


Tra gli eventi di punta, e in occasione dei 100 anni dalla nascita, la rassegna dedicata a Frank Sinatra i cui nonni paterni erano originari del territorio (Lercara Friddi)

Tra il fiume Torto e il fiume San Leonardo c'è un pezzo di Sicilia che racconta storie, paesaggi e tradizioni enogastronomiche di grande fascino e interesse: siamo in provincia di Palermo, nell'entroterra, a pochi chilometri dal Mar Tirreno. È una Sicilia incontaminata, quella che mostra sterminati orizzonti collinari, dolci d'estate e lunari d'autunno, e che si riunisce attorno alle comunità di Baucina, Ventimiglia di Sicilia, Ciminna, Mezzojuso, Vicari, Campofelice di Fitalia e Lercara Friddi.

A valorizzare questo territorio, in termini di turismo e cultura, è nato ora un progetto, curato dall'Associazione Culturale Life And Art Promotion su iniziativa del GAL Metropoli Est, comprendente una guida, una webzine, un canale social, un depliant ma anche workshop, eventi, seminari e itinerari turistici a basso impatto ambientale.

Presentata a Roma da Antonio Licata e Gianfilippo Geraci, coordinatori della stessa e Luciano Vanni, editore del volume illustrato che comprende racconti, percorsi e storia socio-geografica dell'intera area coinvolta – l'iniziativa vuole invitare a vivere la Valle del Torto e dei Feudi a "sorgente aperta", per stimolare un agire libero alle restrizioni del "viaggio organizzato" in cui ogni turista potrà ampliare le opportunità di questa destinazione secondo la propria sensibilità, interagendo in maniera diretta col portale e vivendo appieno le molteplici opportunità offerte dal territorio, dai luoghi che hanno ospitato le riprese de "Il Gattopardo" di Luchino Visconti agli itinerari del gusto segnati dalle tante specialità gastronomiche, da forno e da pasticceria.

La​ Valle​ - ​​che si caratterizza anche per le costruzioni rurali che ospitano le "ittene" (grandi sedili in pietra edificati a ridosso delle pareti esterne delle abitazioni, vicino alla porta d'ingresso di casa, per accogliere gli ospiti e relazionarsi con loro in lunghi racconti del vissuto quotidiano) - conserva tracce di folklore, storia, ricchezze del suolo e costume che spaziano da parchi minerari, filiere di grano, mandorleti e produzioni agroalimentari autoctone a monumenti artistici incontaminati ed attività artigianali pressoché dimenticate quali il restauro di libri antichi, le scuole di iconografia e di arte liturgica, ma anche immensi paradisi del trekking e felici isole culturali in cui il virtuosismo musicale si sposa alla tradizione dei pupi.

Un incrocio di patrimoni – raccontati nella guida secondo il principio dello "storytelling" dai reali protagonisti dei luoghi e che vuole rendere omaggio anche alla musica, quella di Frank Sinatra i cui nonni paterni erano originari di Lercara Friddi (non a caso paese natale anche di un'altra figura leggendaria: Lucky Luciano) e che quest'anno, proprio in occasione del centesimo anniversario della sua nascita, vedrà il MY WAY FESTIVAL, storica rassegna a lui dedicata, svilupparsi intorno ad un calendario ricco di cui concerti, escursioni turistiche, proiezioni e campus didattici. Primo appuntamento all'Expo di Milano, il 22 maggio con una speciale serata condotta da Giuliano Fournier con rari filmati di repertorio e l'esibizione musicale del Gigi Cifarelli quartet.

La guida di 184 pagine, firmata dalla redazione giornalistica de "Il Turismo Culturale" e concepita con la vivacità di una rivista e l'approfondimento e la minuziosa scientificità propri dei contenuti di un volume di pregio, sarà scaricabile da stasera sul sito www.valledeltortoedeifeudi.it dove sarà anche possibile esplorare tutti gli eventi collegati al territorio di ogni comune prescelto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *